Tagliando Giulietta 1.4 TB 120cv 40.000Km.

Semplicemente perché dopo un anno l'olio va cambiato a prescindere dai km percorsi

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Questa teoria è sostenuta soprattutto dai meccanici per ovvi motivi: il cambio olio costituisce la maggior fonte di guadagno perchè lo fanno pagare minimo il triplo rispetto alla grande distribuzione. Come già detto in altro post, molti anni fa Quattroruote dimostrò che l'olio, purchè con uguali specifiche anche se di marca diversa, si poteva tenere molto a lungo facendo solo rabbocchi, senza problemi. Ho avuto molte auto ed ho sempre eseguito i tagliandi a scadenza chilometrica senza tener conto del tempo e non ho mai avuto inconvenienti dovuti alla lubrificazione. Ovviamente ho sempre controllato periodicamente l'astina dell'olio dopo almeno mezz'ora che il motore è spento perchè, questo sì che è importante, il livello va mantenuto sempre vicino al massimo. La mia turbobenzina gpl immatricolata a giugno 2013 ha solo circa 22000 km, ho eseguito 2 rabbocchi con l'olio prescritto e farò il tagliando al raggiungimento dei 30000 (come da indicazione del computer di bordo) probabilmente l'anno prossimo. L'olio va cambiato più frequentemente soltanto in caso di uso gravoso (piede pesantissimo o carichi eccessivi).
 
Questa teoria è sostenuta soprattutto dai meccanici per ovvi motivi: il cambio olio costituisce la maggior fonte di guadagno perchè lo fanno pagare minimo il triplo rispetto alla grande distribuzione. Come già detto in altro post, molti anni fa Quattroruote dimostrò che l'olio, purchè con uguali specifiche anche se di marca diversa, si poteva tenere molto a lungo facendo solo rabbocchi, senza problemi. Ho avuto molte auto ed ho sempre eseguito i tagliandi a scadenza chilometrica senza tener conto del tempo e non ho mai avuto inconvenienti dovuti alla lubrificazione. Ovviamente ho sempre controllato periodicamente l'astina dell'olio dopo almeno mezz'ora che il motore è spento perchè, questo sì che è importante, il livello va mantenuto sempre vicino al massimo. La mia turbobenzina gpl immatricolata a giugno 2013 ha solo circa 22000 km, ho eseguito 2 rabbocchi con l'olio prescritto e farò il tagliando al raggiungimento dei 30000 (come da indicazione del computer di bordo) probabilmente l'anno prossimo. L'olio va cambiato più frequentemente soltanto in caso di uso gravoso (piede pesantissimo o carichi eccessivi).
Guarda che sfondi una porta aperta, ricordo benissimo quella prova di 4r, filtro olio sfondato, e cocktail di oli vari, motore aperto dopo 40k km e analizzato in ogni dettaglio.

E proprio per ciò che affermi tu, che si tratta di una forzatura speculativa, poi magari qualcuno non sarà d'accordo, perché i motori odierni sono più sofisticati di quelli degli anni 80/90 (infatti é di quella data l'articolo di 4r).

Ma cosa c'entra con la mia affermazione iniziale ? Avevo scritto, grossomodo così.... mi meraviglio che non ti abbiano chiamato per il tagliando annuale, perché il loro protocollo prevede il cambio annuale....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Il LUM indica chiaramente:
"Nel caso la vettura sia utilizzata con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno."

Pasqualino68, sostieni che la tua auto è stata immatricolata a maggio 2014 e al momento hai appena 6800 km. Comportati come meglio credi, ma sappi che sei ampiamente fuori termini e se oggi ti capitasse un problema al motore (situazione che ovviamente NON ti auguro) certamente non verrà ripristinato grauitamente in garanzia. Non ultimo, spero per te che tu non abbia già minato per il futuro l'integrità del motore.
 
Guarda che sfondi una porta aperta, ricordo benissimo quella prova di 4r, filtro olio sfondato, e cocktail di oli vari, motore aperto dopo 40k km e analizzato in ogni dettaglio.

E proprio per ciò che affermi tu, che si tratta di una forzatura speculativa, poi magari qualcuno non sarà d'accordo, perché i motori odierni sono più sofisticati di quelli degli anni 80/90 (infatti é di quella data l'articolo di 4r).

Ma cosa c'entra con la mia affermazione iniziale ? Avevo scritto, grossomodo così.... mi meraviglio che non ti abbiano chiamato per il tagliando annuale, perché il loro protocollo prevede il cambio annuale....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Non capisco cosa intendi con "forzatura speculativa" ma se ti riferisci ai meccanici sono d'accordo. La tua obiezione sui motori è corretta, tuttavia anche gli oli da allora sono enormemente migliorati: le lettere (intendo i caratteri F,G ecc) relativi alle specifiche riportate sulle confezioni degli oli lo attestano inequivocabilmente, quindi la situazione non è cambiata e suffragata oltre che dalla mia esperienza anche a quella di tanti altri. Mi hanno anche chiamato per il tagliando, ma avendo dichiarato un chilometraggio bassissimo mi dissero che potevo farlo entro i due anni, poi la garanzia è finita quindi lo farò ai 30.000. Chi vuole seguire rigorosamente le prescrizioni ovviamente non fa male, anzi, solo il suo portafoglio risulterà più leggero:D.
 
Il LUM indica chiaramente:
"Nel caso la vettura sia utilizzata con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno."

Pasqualino68, sostieni che la tua auto è stata immatricolata a maggio 2014 e al momento hai appena 6800 km. Comportati come meglio credi, ma sappi che sei ampiamente fuori termini e se oggi ti capitasse un problema al motore (situazione che ovviamente NON ti auguro) certamente non verrà ripristinato grauitamente in garanzia. Non ultimo, spero per te che tu non abbia già minato per il futuro l'integrità del motore.
Ma che intendi scusa?...mi fai spaventare...anzi tutto pensavo che fossero loro a chiamarmi come hanno fatto adesso...e poi ero convinto che il tagliando si faceva a 40.000 km,oltre tutto scritto da loro l'ultima volta che l'ho portata per il controllo dell'eccessivo consumo gpl...quindi non c'è nessuna mancanza da parte mia...
 
Vale solo quello che è scritto nel libretto di manutenzione in dotazione con l'auto ( FC studio ha perfettamente ragione ...) e nessuno ti deve chiamare .... se non viene rispettato quanto scritto nel libretto la garanzia decade immediatamente ...quindi .....
 
... Mi hanno anche chiamato per il tagliando, ma avendo dichiarato un chilometraggio bassissimo mi dissero che potevo farlo entro i due anni.... .

Ognuno ha le proprie opinioni ed io rispetto la tua, però quando l'officina dichiara qualcosa in contrasto con le specifiche ufficiali (leggi LUM), puoi sicuramente fidarti ma, sarebbe opportuno farselo scrivere nero su bianco, perché qualora accadesse qualcosa, nessuno ammetterà di averti dato quel consiglio.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Però scusate...al telefono non mi hanno detto che ero fuori tempo,anzi,io gli ho specificato che ho nel pacchetto tre tagliandi gratis fino ad un massimo di 150.000 km,la signorina non mi ha detto che devo pagare nulla,mi ha anche chiesto se ho l'auto sostitutiva,ed alla risposta affermativa ha cercato una data con l'auto a disposizione,mi ha anche specificato che comunque se ci fosse qualcosada pagare di usurante,loro ti contattano per avere il consenso,non credo che la mia garanzia sia andata a rotoli solo perchè non ho effettuato un cambio olio....
 
Però scusate...al telefono non mi hanno detto che ero fuori tempo,anzi,io gli ho specificato che ho nel pacchetto tre tagliandi gratis fino ad un massimo di 150.000 km,la signorina non mi ha detto che devo pagare nulla,mi ha anche chiesto se ho l'auto sostitutiva,ed alla risposta affermativa ha cercato una data con l'auto a disposizione,mi ha anche specificato che comunque se ci fosse qualcosada pagare di usurante,loro ti contattano per avere il consenso,non credo che la mia garanzia sia andata a rotoli solo perchè non ho effettuato un cambio olio....
Quando ci si confronta con le persone, c'è sempre la variabile umana, puoi incontrare chi ti dà buoni consigli in buona fede e chi é più scaltro.

Ma stai sicuro che se succede qualcosa, i costi se li deve caricare qualcuno e se il guaio é grosso, stai tranquillo che al 99,9% si attaccano a tutto, anche a molto meno del cambio olio.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente, ho girato diverse officine Alfa e non ce n'è stata neanche una che mi ha indicato di fare il tagliando ogni 30000 chilometri.
Rimango dell'idea che il tagliando debba essere fatto in base al tipo di percorrenza e utilizzo dell'autovettura.
Come ho detto nel post precedente ci si può anche arrivare a 30 mila chilometri ma le condizioni di percorrenza stradale devono essere veramente ottimistiche

E' encomiabile la tua fiducia nei meccanici che presuppone che i progettisti che hanno dato le specifiche per la compilazione dei LUM (libretto uso e manutenzione) siano tutti deficienti. Le case non danno mai indicazioni che non siano meno che prudenziali. La riduzione della frequenza dei tagliandi non è legata alla necessità di cambiare frequentemente l'olio motore (oggi i lubrificanti hanno specifiche eccellenti) bensì è un fatto puramente commerciale a seguito degli sconti esagerati che devono fare sulle vetture per competere sul mercato. I margini di guadagno ridotti all'osso vengono compensati dagli introiti dei tagliandi.