trovata Giulietta 140 cv Diesel

@hucchio, vorrei farti riflettere su ciò che tu stesso hai scritto ma bisognerebbe per un attimo, cosa non affatto facile, ignorare la diversa erogazione di un 2.0/Turbo Gasolio rispetto ad un 1.4/Turbo Benzina, anche se di pari cavalleria.

Dunque: sostieni di non essere convinto sulle superiori capacità dinamiche di Alfa ma stai paragonando una Giulietta 140cv con gomme/cerchi da 16" per test drive, quindi anche da slegare, con la tua Astra 140cv turbo benzina con assetto ribassato + gomme/cerchi da 18" + filtro BNC + racechip (quanti cavalli in più, circa 30?) e sicuramente slegata.... ora prova a fare l'inverso, cioè togli tutto quello che hai dato in più all'Astra lasciandola base (da slegare, senza assetto, gomme/cerchi da 16", no racechip...) e montalo tutto su Giulietta: secondi te quali sono le conseguenze? Pensi ancora siano simili a livello dinamico?

Sinceramente comprendo chi preferisce Astra per dotazioni, finiture, prezzo e anche linea, ma dinamicamente Giulietta è oggettivamente altra cosa per non pochi motivi: pensa al minor peso, alle sospensioni evolute, al VDC con DST/prefill/EQ2 ecc. o anche al solo sterzo molto più diretto...
 
Ultima modifica:
@Fc.Studio: sì, hai ragione ma devo specificare. A livello generale non ha senso il paragone tra le due auto con motorizzazione diversa ma nella mia scelta, aimè, non vorrei ascoltare solo e soltanto l'istinto del momento. Devo pensare bene a cosa lascio, proprio anche a livello di motore e tipologia. Però al di là di assetto e cerchi quello che volevo dire a livello generale che la telaistica dell'Astra e il suo comportamento non sono da buttare, a livello generale, credetemi. Diciamo che immaginavo la Giulietta una macchina ancora più estrema, ma è ovviamente impossibile che un'auto comunque per famiglie in generale lo possa essere. Non immagino nemmeno che libidine la QV o anche solo i MA... Alla fine io sto pensando seriamente al cambio di auto altrimenti nons arei qui e confrontarmi mi è molto utile per nonf are scelte troppo filtrate dall'entusiamso (che comunque va preso al volo in buona misura...).

Mi piace la 140 cv ma a questo punto prima di sganciare una differenza di qualche mila euro vorrei provare un MA e un diesel 170 cv che mi dicono in allungo regge di più.

Sul Rache Chip magrai 30 cv in più!!! Non ho rullato ma vi assicuro che i chip sono per il 70% delle fandonie. Io lo presi con un buon sconto e per un a paio di centoni ci poteva stare la prova. Diciamo che ha reso l'acceleratore più pronto e la turbina un po' più "svelta" e la macchina qualche cosa ha guadagnato soprattutto in fruibilità delle marce, che non è poco. Il filtro BNC fa solo respirare meglio il motore e incupisce il sound che è la cosa veramente bella. Inoltre i filtri BNC li lavi quando vuoi in 2 minuti e sono qualitativamente molto migliori di quelli di serie. Lo cambierò sempre su qualsiasi macchina prenderò.

Purtroppo sto facendo un altro conto malvagio... Mi sono stufato di fare scelte penna e conti alla mano ma calcolavo che forse, complice l'estate quando uso sempre e solo il mio scooter honda PCX (che fa alla pompa i 43 REALI con un litro), riuscirò a stare dentro i 15K kilometri e forse si riapre l'ipotesi MA in quanto alcuni concessionari sono proprio disposti a farti sconti mirabolanti sull'usato.
Purtroppo in Italia c'è quasta fobia dei benzina quando a lato pratico un benzina turbo da 140 o 170 cv fa tranquillamente gli 11-12 in città e anche i 15 in autostrada. Quindi per chi adesso fa pochi KM sono affari d'oro perchè i conce voglione disfarsene visto che dicono non abbiano mercato.
Vorrei provare un MA a questo punto.

Ho provato la nuova Golf 7 105 cv diesel confortline. L'ho già detto forse. Bella, migliorare ancora se possibile, guidabile, sincera, prevedibile, elegante e....NOIOSA come tutte le golf tranne il GTI. Inoltre metti 3 otpional dentro che sono realmente utili e arrivi a 26K euro come nulla. Un bel 150 cv Higline costa come un'audi A4 con offerta 2013... fate voi...
 
Hai centrato, Giulietta è più sportiva di altre concorrenti non solo per la linea, ma non può essere estrema perché è pur sempre un'auto da famiglia. Io ho provato tutti modelli turbo benzina con allestimento base/intermedio (esattamente Giulietta 1.4 122cv Progression, Golf 1.4 TSI 122cv Comfortline e Astra 1.4 1.4 140cv Elective). Tutte son valide, ma Giulietta l'ho sentita subito decisamente più reattiva/elastica di motore e molto più piacevole da guidare.
Non ho provato la nuova Golf, ma nonostante stessa cilindrata e potenza, visto che l'hai testata sono convinto che la Giulietta 1.6 ti darà la mia stessa impressione relativamente alla reattività del motore. Per questo motivo, sopratutto se è importante il prezzo finale, ti invito a provare anche le motorizzazioni più piccole dell'Alfa.
Se comunque sei intorno ai 15000 Km annuali, personalmente andrei solo di benzina (e no GPL), ma sinceramente, qualsiasi scelta farai con questo chilometraggio, non vedo convenienza economica nel cambiarla e terrei quella che hai già. Troverei motivazioni nel sostituirla in altro. Occhio ai prezzi, sconti esclusi di listino Giulietta non costa affatto meno di Golf. Una Distinctive 1.6 bianca con solo B&M va sui 26000, la 2.0 140cv va sui 28000.
Sono tutt'altro che esperto sui race-chip in quanto sono contrario per un discorso di legalità, ma solitamente su potenze intorno ai 120cv turbizzati mi sembra non sia affatto difficile ottenere almeno una ventina di cavalli in più... pertanto la differenza percentualmente si sente.
 
Proverò anche il 105 diesel allora.
Dicevo che i conce sono disposti a scontare molto le auto benzina ma sempre usate, sul nuovo non saprei, non riesco ad arrivare a quei budget. No, la cosa dei 15k annui non so, la vedo difficile restare in quel limite. Il benzina mi piace, vorrei continuare sul benzina ma ho anche un po' necessità di Diesel adesso.
 
R: trovata Giulietta 140 cv Diesel

Prendi una Q.V usata... Sono invendibili nell'usato e quindi hanno sia pochi chilometri che un prezzo molto basso... Guarda su autoscout24, e se tanto devi fare 11-12 con un litro in città e 15 in autostrada con un benzina da 105-120-135 cv tanto vale avere lo stesso consumo con un 235 cv!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=222180556

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=221968495 (questa era di uno nel forum che non ha trovato la giusta sportività)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224833832

Poi fai come vuoi, ma se cerchi sportività e brio, non puoi pretenderlo dal 105 diesel!

Per come sono fatto io preferisco un usato messo bene e prestante ad una macchina nuova piu costosa e meno potente!
Volendo poi co fai l'accoppiata gpl se vedi che non riesci a starci col costo della benzina ed hai 235 cavalli purosangue italiani ad un costo di 30 euro a pieno!

inviato dal mio S2 con rom ParanoidAndroid JellyBean
 
Hucchio considera che sull'usato la 140 vien via meno della 105.... Per quel che ho costatato io. Si trovano 140 con 15k a circa 16 mila (prezzo finito). Di 105 se ne trovano molte meno, sempre da quel che ho visto.....
 
Beh piano ragazzi, la QV mi piacerebbe eccome ma, al di là del consumo, un 235 benzina ha dei costi non indifferenti e poi è vero che si comprano bene perchè non le vuole nessuno (sbagliando ovvio) ma poi anche io un giorno dovrò rivenderla. Credo sia un investimento non adeguato per me adesso.... :-/

Certo, la 105 cv anche io la escluderei anche se cercherò di provarla quanto meno.
Esatto cerco proprio una 140 cv diesel con quei km e a quei prezzi, più o meno, si trovano. Su autoscout ho scandagliato tutto, se qualcuno avesse suggerimenti son ben accetti.

Si trovano benone anche i 170 diesel...
GRAZIE!

p.s.
ora sbavo un po' sulle QV poi torno a lavorare :)
 
Qui hai pienamente ragione.....quanti kw ha il 235 cv?Per pagare il bollo vengono giù le lacrime.......
 
da me 550 euro che non son pochi. Ma non è solo quello, è una serie di spese che si sommano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui hai pienamente ragione.....quanti kw ha il 235 cv?Per pagare il bollo vengono giù le lacrime.......

beh, fatti due conti... all'incirca poco piu di 600 euro l'anno... per la 170 sono 400 e qualcosa...
io parto dal presupposto che la macchina la compro e mi deve durare almeno 10 anni... e dopo 10 anni quanto varranno questi modelli? è gia tanto se ti danno 3-4000 euro fidatevi, se fai pochi chilometri e solo città il diesel è da escludere, sarai piu tempo a portarlo in officina per l'egr e il dpf che altro!

partiamo dal presupposto che ho 2 auto:
1) giulietta 2.0 diesel 170 cv NUOVA 30'000 € e 30000 km/anno -> diesel facciamo 1,7 € al litro (valore 10 anni), 50 euro di gasolio a settimana ( 48 settimane x 10 anni x 50 € = 24'000 di gasolio (ad essere ottimisti eh) + bollo (supponiamo 400 € x 10 anni = 4'000 €) =28'000
TOTALE: 30'000 (macchina)+ 28'000 (benzina e bollo) = 58'000 € (i tagliandi non li contiamo, ma so che sul diesel sono piu costosi) - 5000 € di vendita dopo 10 anni = 53'000

2) giulietta 1750 qv 235 cv USATA a 16'500 € e 10'000 km/anno -> benzina 1,9 € al litro (valore 10 anni), 50 euro di benzina a settimana (48 settimane x 10 anni x 50 € 24'000 di benzina) + bollo (supponiamo 600 € per 10 anni = 6'000 €) = 30'000
TOTALE: 16'500 (macchina) + 30'000 (benzina e bollo) = 46'500 € -1500 € di vendita = 45'000 €

3)giulietta 1750 qv 235 cv USATA a 16'500 € e 15'000 km/anno -> ISTALLAZIONE BOMBOLA GPL 1500€ = 18'000 € -> gpl 1 € al litro (valore 10 anni), 30 euro di gpl a settimana (48 settimane x 10 anni x 30 € =14'400 di benzina) + bollo (esenzione bollo 5 anni supponiamo 600 per 5 anni = 3'000 €) = 17'400
TOTALE: 16'500 (macchina) + 1500 (impianto gpl) + 17400 (benzina e bollo) = 35'400 € -1400 € di vendita = 34'000 €

sono conti della serva ovviamente, ma è per farti capire che il diesel non è sempre conveniente

Tra la prima e la seconda avresti risparmiato 8'000 euro , tra la prima e la terza avresti risparmiato la bellezza di 19'000 euro!! ti ci compri un'altra macchina coi soldi risparmiati!

per favore evitiamo il discorso trito e ritrito il gpl è da poveri e non si mette su un auto sportiva! c'è di molto peggio a giro!