Tuning sull'impianto frenante

Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Si prevalentemente in strada e da quest'anno anche in formula challenge (ma correre in mezzo alle montagne è più entusiasmante) , la macchina è trasformata da corsa nel senso della mancanza degli interni, della predisposizione del rool e degli impianti di sicurezza, il motore, il cambio, le molle, gli ammortizzatori, sono adeguatamente preparati per le gare, l'impianto frenante, invece, è quello originale, sia come tubazioni, pinze, dischi e pastiglie.
Si, ma è più leggera, quindi l'impianto frenante è adeguato per un carico minore...
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Si, ma è più leggera, quindi l'impianto frenante è adeguato per un carico minore...

la macchina in origine pesa 1.060 kg, nella configurazione attuale il peso è a 980, quindi vi è una riduzione di 80 kg. sicuramente un peso minore aiuta, però ti posso assicurare che la frenata è più che adeguata. Nelle competizioni che faccio io i freni sono particolarmente sollecitati e non pensare che 80 kg in meno siano un aiuto cosi notevole in quanto si parla di "staccate" al limite, con una sollecitazione che in un uso stradale ordinario non riesci a raggiungere. Quando ho preparato l'auto tutti mi consigliavano pinze speciali, pastiglie miracolose, ripartitori di frenata, alla fine, dato che sulla 75 di km ne ho fatti parecchi, ho ritenuto più conveniente lasciare l'impianto originale e onestamente ho fatto la cosa migliore in quanto la macchina frena correttamente, non vi sono "scarti" di direzione o blocchi anomali di ruote. Considera che in gara una frenata con scarto può costarti un secondo e a volte si vince per pochi decimi di secondo, quindi la cosa fondamentale è avere una macchina perfettamente bilanciata e la 75 è quel tipo di macchina. Con questo non voglio dire che fai male ad effettuare le modifiche che ritieni giuste, semplicemente ti ho spiegato le mie esperienze in gara solo perché tu possa avere un parere in più, dopodiché ognuno di noi deve sentire la macchina nella conformazione che gli da più sicurezza e questa è soggettiva, ma ti assicuro che se l'impianto frenante non fosse adeguato avrei provveduto anch'io a modificarlo.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Ho parlato giusto stamattina con la signora della tarox che mi ha assicurato che hanno kit e tutto per revisionare le pinze posteriori e la modifica la fanno ancora.. Basta mandare le pinze e te le restituiscono revisionate e con la modifica...
Prova a dirlo a chi dice che frena bene.....
forse non ho traovato io nelle pagine oprecedenti ma in cosa consiste la modifica?
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

forse non ho traovato io nelle pagine oprecedenti ma in cosa consiste la modifica?

di preciso non so che modifica facciano. Ma mi ha detto che eliminano il difetto che obbliga a regolarle di tanto in tanto....
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

la macchina in origine pesa 1.060 kg, nella configurazione attuale il peso è a 980, quindi vi è una riduzione di 80 kg. sicuramente un peso minore aiuta, però ti posso assicurare che la frenata è più che adeguata. Nelle competizioni che faccio io i freni sono particolarmente sollecitati e non pensare che 80 kg in meno siano un aiuto cosi notevole in quanto si parla di "staccate" al limite, con una sollecitazione che in un uso stradale ordinario non riesci a raggiungere. Quando ho preparato l'auto tutti mi consigliavano pinze speciali, pastiglie miracolose, ripartitori di frenata, alla fine, dato che sulla 75 di km ne ho fatti parecchi, ho ritenuto più conveniente lasciare l'impianto originale e onestamente ho fatto la cosa migliore in quanto la macchina frena correttamente, non vi sono "scarti" di direzione o blocchi anomali di ruote. Considera che in gara una frenata con scarto può costarti un secondo e a volte si vince per pochi decimi di secondo, quindi la cosa fondamentale è avere una macchina perfettamente bilanciata e la 75 è quel tipo di macchina. Con questo non voglio dire che fai male ad effettuare le modifiche che ritieni giuste, semplicemente ti ho spiegato le mie esperienze in gara solo perché tu possa avere un parere in più, dopodiché ognuno di noi deve sentire la macchina nella conformazione che gli da più sicurezza e questa è soggettiva, ma ti assicuro che se l'impianto frenante non fosse adeguato avrei provveduto anch'io a modificarlo.

Sbagliato:
1) la 75 2.0 TS pesa, senza conducente, 1160 Kg, quasi 200 chili in pèiù della tua, che costiuiscono quasi il 21% in più del peso della tua auto
2) quando viaggi in 5, porti il peso a circa 1500 Kg (e sto considerando un peso medio di 68 chili, che è poco), che significa aumentare del 56 % il peso del tuo veicolo
3) Il ripartitore di frenata è progettato in modo tale che quando viaggi in 5 e la macchina è più carica e più bassa a terra, anzichè frenare di più sul posteriore, frena di meno, perchè agisce in base alla pressione applicata sull'anteriore
Quindi, a conti fatti, la tua esperienza con l'impianto normale non può essere considerata attendibile, perchè ti discosti molto da quella che è la situazione normale per tutti noi....
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Di serie nessuna 75 monta il ripartitore dinamico,quindi non c'è nessun meccanismo che risenta dell'influsso del carico.
 
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Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Sbagliato:
1) la 75 2.0 TS pesa, senza conducente, 1160 Kg, quasi 200 chili in pèiù della tua, che costiuiscono quasi il 21% in più del peso della tua auto
2) quando viaggi in 5, porti il peso a circa 1500 Kg (e sto considerando un peso medio di 68 chili, che è poco), che significa aumentare del 56 % il peso del tuo veicolo
3) Il ripartitore di frenata è progettato in modo tale che quando viaggi in 5 e la macchina è più carica e più bassa a terra, anzichè frenare di più sul posteriore, frena di meno, perchè agisce in base alla pressione applicata sull'anteriore
Quindi, a conti fatti, la tua esperienza con l'impianto normale non può essere considerata attendibile, perchè ti discosti molto da quella che è la situazione normale per tutti noi....

Ti ringrazio di avermi illuminato, sbagliando continuerò a correre e ad usare su strada normale (ne ho anche stradale) la mia 75 senza la paura dei freni.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Di serie nessuna 75 monta il ripartitore dinamico,quindi non c'è nessun meccanismo che risenta dell'influsso del carico.

Ma nessuno qui intende stuzzicare nessuno.. Perchè traete queste conclusioni? Volete continuare? Fatelo. Non volete continuare? Nessuno obbliga gli altri a partecipare alla discussione... Se la ritenete inutile per me possiamo chiuderla qui....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ti ringrazio di avermi illuminato, sbagliando continuerò a correre e ad usare su strada normale (ne ho anche stradale) la mia 75 senza la paura dei freni.

Vabbè... Io mollo qui.. Ciaooooo
 
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Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Sbagliato:
1) la 75 2.0 TS pesa, senza conducente, 1160 Kg, quasi 200 chili in pèiù della tua, che costiuiscono quasi il 21% in più del peso della tua auto
2) quando viaggi in 5, porti il peso a circa 1500 Kg (e sto considerando un peso medio di 68 chili, che è poco), che significa aumentare del 56 % il peso del tuo veicolo
3) Il ripartitore di frenata è progettato in modo tale che quando viaggi in 5 e la macchina è più carica e più bassa a terra, anzichè frenare di più sul posteriore, frena di meno, perchè agisce in base alla pressione applicata sull'anteriore
Quindi, a conti fatti, la tua esperienza con l'impianto normale non può essere considerata attendibile, perchè ti discosti molto da quella che è la situazione normale per tutti noi....

Per curiosità sono andato a vedere la targhetta dove c'è scritto modello motore, peso della vettura e massimo carico consentito, io ho letto 1565kg peso della macchina senza conducente................................dove cavolo o meglio dove hai letto in che bilancia lei pesa 1160kg?
Prima di insistere controlla i dati che riporti!!
 
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ma Andrea, ma in tutti i manuali e' scritto 1160 o giu di li, un ts non puo pesare 1500 kg