Ventola dopo pochi km

Ichnos

Alfista principiante
22 Marzo 2024
74
11
10
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Premesso che non uso quasi mai l’auto per pochi km, ultimamente mi è capitato di fare due tragitti di pochi km e di aver spento a motore ancora freddo. Nessun odore anomalo ma si è accesa la ventola, cosa che non era mai successa con viaggi lunghi e temperature più calde. È normale? Motore 2.2 210cv
 
Era in corso una rigenerazione che hai interrotto. La ventola resta accesa per qualche minuto per smaltire il calore del dpf. Nei lunghi viaggi la rigenerazione andava a buon fine e per quieto non sentivi la ventola.
Tutto normale
 
  • Like
Reactions: jabibi
Era in corso una rigenerazione che hai interrotto. La ventola resta accesa per qualche minuto per smaltire il calore del dpf. Nei lunghi viaggi la rigenerazione andava a buon fine e per quieto non sentivi la ventola.
Tutto normale
Ma è una cosa comune a tutti i diesel moderni?
 
Premesso che non uso quasi mai l’auto per pochi km, ultimamente mi è capitato di fare due tragitti di pochi km e di aver spento a motore ancora freddo. Nessun odore anomalo ma si è accesa la ventola, cosa che non era mai successa con viaggi lunghi e temperature più calde. È normale? Motore 2.2 210cv

Aria condizionata accesa?
 
Ma è una cosa comune a tutti i diesel moderni?
Si e no, nel senso che queste sono logiche di funzionamento. Magari non a tutte le case o modelli è previsto far smaltire il calore tramite la ventola. In ogni caso smaltire il calore è molto importante
 
  • Like
Reactions: Ichnos e Ro60
Si e no, nel senso che queste sono logiche di funzionamento. Magari non a tutte le case o modelli è previsto far smaltire il calore tramite la ventola. In ogni caso smaltire il calore è molto importante
Sul MJET 170 Giulietta la ventola rimane accesa per l'intera durata del ciclo di rigenerazione e prosegue per un po di tempo anche quando terminata. Potendolo fare, infatti, preferisco sempre lasciare rigenerare a veicolo in movimento e una volta terminata, far raffreddare bene il DPF e vano motore con un andatura a velocità moderata e percorso che non mi provochi arresti della vettura.
 
  • Like
Reactions: VURT
Premesso che non uso quasi mai l’auto per pochi km, ultimamente mi è capitato di fare due tragitti di pochi km e di aver spento a motore ancora freddo. Nessun odore anomalo ma si è accesa la ventola, cosa che non era mai successa con viaggi lunghi e temperature più calde. È normale? Motore 2.2 210cv
Normale. Evidentemente non hai mai fatto caso alla rigenerazione per via dei lunghi tragitti. Stavolta evidentemente stava rigenerando e spegnendo il motore ti sei accorto della ventola accesa. Stai tranquillo.
 
  • Like
Reactions: Ichnos
Che ansia questo Diesel. Grazie comunque! Prossimo acquisto lettore obd2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto