verniciatura plastiche esterne

news:
allora ho speso 46 euro per un barattolo di vernice,il che mi sembra eccessivo,vabbè.
poi il venditore mi ha detto che una volta scartavetrata la plastica non ce bisogno di aggrappante.cosa fare?:confused:
oltretutto le minigonne che ho da montare della junior in certi punti non hanno la vernice quindi non so se passare l'aggrappante o meno dopo aver scartavetrato....aiutatemiThinkbig
46 euro per 1 Kg di vernice possono essere anche molto pochi, dipende cosa ti ha dato......... ti ha detto che tipo di prodottoè??? p.e. nitro, acrilico, sintetico, poliuretanico, mono o bi-componente.......... è lucido o opaco (devi applicare il trasprente sopra o è a finire)??
Gli unici prodotti che possono essere monocomponenti e a finire che danno un minimo di garanzia sull'aggrappaggio sulle plastiche sono gli acrilici e i sintetici, ma attenzione, gli acrilici come per le bombolette se ci cade una goccia di benzina si rovinano e i sintetici se devono essere riverniciati bisogna farlo solo con tinte sintetiche (in uso 60 anni fa......) altrimenti si sollevano creando un danno considerevole........ Cosa fare dipende sempre da quello che ti ha dato il colorificio........
 
io ho un amico che con una spruzzata di fondo, due belle passate di carta vetrata (sempre con acqua) e poi la vernice ottiene un risultato eccezionale qualunque plastica sia.... sembra fatto da un carrozziere :p
 
io ho un amico che con una spruzzata di fondo, due belle passate di carta vetrata (sempre con acqua) e poi la vernice ottiene un risultato eccezionale qualunque plastica sia.... sembra fatto da un carrozziere :p
Max, plastica è generico, ci sono materiali plastici che non possono essere verniciati, p.es i serbatoi di alcune moto da cross.........
In genere le materie plastiche esterne all'autoveicolo sono verniciabili con il procedimento che ho descritto in precedenza, poi tutto è fattibile, anche verniciarle con una bomboletta spray.
Quello che voglio dire è che per buoni risultati e duraturi si devono seguire delle metodologie precise con prodotti professionali altrimenti nessuna garanzia sul risultato o sulla durata del lavoro :rolleyes:
 
Max, plastica è generico, ci sono materiali plastici che non possono essere verniciati, p.es i serbatoi di alcune moto da cross.........
In genere le materie plastiche esterne all'autoveicolo sono verniciabili con il procedimento che ho descritto in precedenza, poi tutto è fattibile, anche verniciarle con una bomboletta spray.
Quello che voglio dire è che per buoni risultati e duraturi si devono seguire delle metodologie precise con prodotti professionali altrimenti nessuna garanzia sul risultato o sulla durata del lavoro :rolleyes:
per intenderci la plastica di cui sono fatte le carene degli scooter....quel tipo lì :D poi lui usa bombolette di marchi buoni (come la Ppg che se non sbaglio sono quelle che indica la Fiat per i ritocchi). poi la procedura è molto simile alla tua se non uguale (io non lo ho mai visto in tutte le fasi :p)....era per dire che ci vuole la mano un pò pratica .:blink:.
:decoccio:
 
allora ho dato la prima mano di scartavetrata da 400 poi passo alla 800 ed infine scartavetro ad acqua(sempre con 800?)e gli passo la vernice.
la vernice è da diluire con mezzo litro di diluente e mi hanno consigliato di usare un ugello da 1,2.comunque devo ripassare al negozio perché non so neanche di che tipo è la vernice,perché ci ho mandato la mia ragazza a comprarlo,quindi potete capire la sua cultura "carrozzieristica".......... eheh grazie mille per i vostri consigli,vi tengo aggiornati man mano e vi metto qualche foto magari!non saprei come fare senza di voi!
ah dimenticavo ce molta differenza nell'utilizzare un areografo con serbatoio posto sopra o sotto?perché quello che possiedo io ho il serbatoio giù
 
Ultima modifica:
allora ho dato la prima mano di scartavetrata da 400 poi passo alla 800 ed infine scartavetro ad acqua(sempre con 800?)e gli passo la vernice.
la vernice è da diluire con mezzo litro di diluente e mi hanno consigliato di usare un ugello da 1,2.comunque devo ripassare al negozio perché non so neanche di che tipo è la vernice,perché ci ho mandato la mia ragazza a comprarlo,quindi potete capire la sua cultura "carrozzieristica".......... eheh grazie mille per i vostri consigli,vi tengo aggiornati man mano e vi metto qualche foto magari!non saprei come fare senza di voi!
ah dimenticavo ce molta differenza nell'utilizzare un areografo con serbatoio posto sopra o sotto?perché quello che possiedo io ho il serbatoio giù
Mmmmm, se hai passato la 400 a secco puoi passare una 1000 ad acqua (la 400 a secco corrisponde circa ad una 800 ad acqua) se hai passato una 800 a secco (quella in ossido di alluminio (grigia chiara) va bene così.
Per la diluizione normalmente sei a un 50/60% di diluente a volume (lo controlli con un'asta graduata), l'ugello va bene l'1,2 solo se l'aerografo è a caduta, se è ad aspirazione va bene un 1,4/1,7 mm, per la pressionde di spruzzatura dipende dal tipo di colore, normalmente compresa tra 2 e 3 bar misurati all'impugnatura dell'aerografo ;)
 
amici toglietemi una curiosita...avete mai notato una striscia bianca in mezzo alla "radica" intorno al volante si presenta in molte alfa mah qlla striscia vuol dire che e plastica o radica vera??
 
rovy,non ti sò rispondere ma penso proprio che non sia il luogo adatto per porre questa domanda...;)
tornando a noi, dopo un periodo di indecisione ho pulito e scartavetrato perfettamente le minigonne ed.............ho girato 3 carrozzieri per farmele verniciare!!100 euro per tinteggiare minigonne e specchietti mettendo io la tinta.
ho seguito i vostri consigli ragazzi,col fai da te se uno non ha i mezzi adatti ho un pò di pratica è meglio che lasci perdere più che rischiare di fare porcherie,comunque vi ringrazio davvero tanto per le vostre indicazioni che mi torneranno utili ugualmente nel caso mi venga in testa di fare le maniglie in tinta!:) grazie ancora amici
 
rovy,non ti sò rispondere ma penso proprio che non sia il luogo adatto per porre questa domanda...;)
tornando a noi, dopo un periodo di indecisione ho pulito e scartavetrato perfettamente le minigonne ed.............ho girato 3 carrozzieri per farmele verniciare!!100 euro per tinteggiare minigonne e specchietti mettendo io la tinta.
ho seguito i vostri consigli ragazzi,col fai da te se uno non ha i mezzi adatti ho un pò di pratica è meglio che lasci perdere più che rischiare di fare porcherie,comunque vi ringrazio davvero tanto per le vostre indicazioni che mi torneranno utili ugualmente nel caso mi venga in testa di fare le maniglie in tinta!:) grazie ancora amici
nikko??? ma come è venuto????
Come ti ho detto la verniciatura non è cosa semplice anche se sembra così...... 100 euro......... buono, molto buono se il lavoro è venuto bene ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nikko??? ma come è venuto????
Come ti ho detto la verniciatura non è cosa semplice anche se sembra così...... 100 euro......... buono, molto buono se il lavoro è venuto bene ;)[/quote]
eh designferrara non ci ho neanche provato a verniciarle alla fine,perchè le minigonne hanno bisogno di una bella passata di fondo e poi non mi andava di buttare via 50euro di vernice nel caso mi fosse uscito una schifezza ed alla fine mi sono affidato ad un professionista del settore.
comunque queste sono le minigonne
 

Allegati

  • mini.jpg
    mini.jpg
    78.3 KB · Visualizzazioni: 248