Volano ,riduzione peso.

Rimini

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
28 Marzo 2015
228
131
54
71
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buon giorno, consultandomi con vari amici del club e lettura a riguardo, ho fatto ridurre il peso del volano che è stato portato da Kg 8,3 a kg 6,9 . ringrazio in particolare MELO81 , dal quale ho ricevuto un volano come nuovo, per la mia 156 -1,8 TS prima serie (manufatto del 19/12/1997 , così ho trovato scritto,risalendo alla storia del veicolo) ed immatricolata il mese dopo, Km percorsi 176.000.
Giorni fa a mezza corsa della frizione (prima di averla schiacciata del tutto),compare un suono metallico ed una forte vibrazione sotto al piede, si è ripetuto per 3 volte ad ogni cambio di marcia. Smontata non è apparso nulla di anomalo ,ha dichiarato il meccanico,personalmente non ero presente all'apertura della campana, ma subito dopo si, e sono rimasto fino alla conclusione del lavoro.
Dalla Auto-Doc ho comprato il Kit frizione (3pezzi) a € 156 .
Le voci della spesa quindi sono state : Kit frizione €156 , riduzione peso e bilanciamento volano ( Ho chiesto che fosse bilanciato il complessivo volano + spingidisco) € 150 , manodopera del meccanico €170 .
Per totali € 476 . l'auto è decisamente ringiovanita. è meno appesantita nel prendere i giri - e (per quel poco di Km percorsi) nelle salite è una nuova scoperta per come sale di giri + di prima.
Giorni fa ho letto di chi s'è trovato a dover spendere anche 1.000 € nell'aver dovuto cambiare la frizione, io suggerisco di acquistare i componenti On-Line e dal meccanico di fiducia farli montare , se possibile starGli vicino, se è un meccanico poco "amico" potrebbe inventarsi che non erano i pezzi corretti a tal proposito sono andato dal capo-officina dell'A.R. con il quale ho un pò di confidenza, e mi sono fatto lasciare il Cod.Prod che per il mio caso è : 55190737. Ho pensato di tutelarmi al meglio con Auto-Doc - a volte ha sbagliato l'articolo speditomi, per cui con messaggio li ho informati anzitempo, anzi ho fatto notare che non avrei gradito tale errore in questo caso.