Carter anteriori Stelvio

Buonasera Alfisti, è dal mese di Aprile quindi dal cambio gomme che mi si è presentato un problema chiamiamolo così di vibrazione dei carter e dietro i dischi anteriori, ogni qual volta prendo un dosso o una strada dissestata o bastano le bande rumorose a terra che sia l'anteriore destro che sinistro emettono un rumore forte di vibrazione tra il carter e il disco fino ad ora nn sono riuscito a risolvere. Qualcuno che ha avuto il mio stesso problema? Ci sono soluzioni? Grazie a chi mi risponderà.

  • Domanda Domanda
Minimo alto junior ibrida

Buongiorno alfisti..
Vorrei scambiare qualche parere con chi ha più esperienza di me su questo modello.
Junior ibrida speciale
3500 km circa
Funzionamento regolare nessun problema ..consumi bassi
Ho l'impressione che ultimamente giri ad un regime minimo più alto
(1000rpm)..
Alla prima accensione motore il regime è di circa 1200 rpm per poi stabilizzarsi a 1000 mentre da nuova si stabilizzava a circa 900 (indicatore leggermente sotto la prima tacca )..premetto che :
Climatizzatore disinserito
Nessun utilizzatore energivoro
Batteria carica con 4 segmenti
In questi giorni fa caldissimo ma il garage è relativamente fresco
Non vorrei che fosse stata solo una mia impressione e che in realtà fosse sempre stato così..per questo chiedo qualche opinione in proposito da chi magari la usando da più tempo di me..
Grazie in anticipo e buona alfa a tutti

  • Domanda Domanda
Alfa romeo 147 1.9 jtdm 140cv

Ciao a tutti ho un problema con la mia alfa romeo 147 1.9 jtd 140cv .
Il problema è che in alti regimi la macchina si spegneva ho fatto rigenerare tutto dalla turbina alla pompa agli ignettori spendendo solo soldi e no risolvendo nulla dopo un po lho fatta mappare e il problema che si spegneva si è risolto ma da li in avanti la macchina a perso potenza andasse come aspirata adesso dopo aver cambiato i sensori turbo la macchina non va piu aspirata ma non rende non eroga la massima potenza come se il turbo non andasse come se non avesse la sua potenza massima e tutto ciò lo fa dai 3 mila giri in su che perde potenza.. Inotre trovato un pò di olio nella testa del filtro a Cono , ho pensato che potrebbe essere il filtro visto sia universale preso online .
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo cordiali saluti elenco sotto tutte le modifiche aportate
Ho appena eseguito seguenti lavori:
Turbina rigenerata completamente gt2256 derivazione 2.4 .
Pompa rigenerata derivazione brera 2.4
Ignettori maggiorati e rigenerati
Frezione monomassa e volano fisso
Scarico da 60.
Ho cambiato entrambi i sensori turbo sia sulla parte superiore che nella scatola filtro
Filtro sportivo a cono.

  • Domanda Domanda
Perdita di potenza e spia motore accesa 2.2 diesel Stelvio

Ciao a tutti.. ho una Stelvio 2.2 210CV.. ha all’attivo 229 mila e rotti chilometri..
Vi racconto cosa mi è accaduto..
Stamattina mi dirigevo a lavoro ed era tutto OK, al ritorno invece a metà strada mi si accende la spia motore con la dicitura “FAR CONTROLLARE MOTORE” e mi perde di potenza..o meglio, accelero ma fa fatica ad accelerare..quindi devo scalare di marcia per farla riprendere.. al contempo stesso provo a vedere se magari cambiando in D o A si riprendesse ma niente, il manettino del DNA si è disabilitato..
Temo possa essere la turbina.. secondo voi? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

  • Domanda Domanda
Compatibilità albero a cammes

Ciao come da titolo, chiedo se è possibile montare un albero a cammes di scarico di una 145/146 1.6 TS 88kw e trapiantarlo su 155 1.6 TS 88kw in quanto per mancato afflusso olio (orifizi sporchi) si è piallata una camma.....e chiedo anche se il bicchierino idraulico va sostituito (per quello che vedo sembra ancora integro, ma chiedo) grazie natax

  • Domanda Domanda
installazione android auto alfa giulia

buongiorno a tutti, ho acquistato una giulia 2.2 180 Q4 del 2016 lo scorso dicembre, bellissima e tenuta di strada imbattibile però sento la mancanza di un collegamento dal telefono all'infotainment della vettura, più che altro lo vorrei usare per la navigazione (visto che quello di serie è molto funzionale ma è rimasto al 2016 e gli aggiornamenti sono costosi, da ripetere per rimanere sempre aggiornati e complessi). Volevo chiedervi se esistono pennette usb o altri modi non troppo invasivi per poter ottenere la navigazione dal telefono sullo schermo della vettura, ho guardato ma ho trovato solo interfacce da mettere sotto il volante (dove è situato il modulo infotainment) che sono veramente costose. io mi affido a voi

  • Domanda Domanda
Ricircolo aria bloccato su m

Perché quando accendo l'auto il ricircolo dell'aria va direttamente in manuale mentre se premo per portarla in automatico si sente uno strano rumore e non va non si imposta più.....va solo in M a meno k non accendo l'aria condizionata...prima invece accendendo l'auto era in automatico per metterla in manuale dovevo premere io

  • Domanda Domanda
problema climatizzatore Giulietta

Buongiorno, possiedo una giulietta 1.4 120cv del 2010 con 100mila km. con l'arrivo della stagione calda ho notato che il climatizzatore (Bi-zona) soffia aria fredda un po' quando vuole, smette di funzionare per giorni per poi svegliarsi e ricominciare a funzionare magari per un paio d'ore o magari per una settimana, quando ha iniziato a dare problemi ho cominciato a leggere i vari post presenti sul forum sui problemi che avete avuto anche voi ma mi trovo lo stesso un po' bloccato.
Da quando è successo ho:
- rifatto l'auto apprendimento più e più volte senza alcun cambiamento e ogni volta il risultato è tornato come 01 cioè test andato a buon fine.
- smontato il motorino per la valvola miscela lato passeggero per controllare che fosse in ordine e sia lui che il suo ingranaggio sono in condizioni perfette.
- pulito il sensore presente sempre sul lato destro con pulitore per contatti, mi sembra di capire sia quello anti appannamento.
- controllato che il sensore temperatura esterna sia a posto e devo dire che sul cruscotto vengono riferite temperature plausibili

il tutto senza alzun successo, a questo punto l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto notare che il compressore in sè non entra in azione e mi ha detto che è da sostituire.
Non contento della diagnosi e visto il costo dell'operazione ho deciso che avrei provato ancora qualche test per conto mio, preso il pc ho collegato la presa OBD e iniziato a curiosare nei vari menù finchè non ho trovato quello dedicato al climatizzatore che come unico errore mostra un errore con il motorino del ricircolo.
Da lì ho fatto partire il test per il relè del compressore e stabilito che il relè in sè è sano e funziona anche la "frizione" che andrebbe ad ingaggiare il compressore, il problema è che quando passo da caldo a freddo o spengo e riaccendo l'AC, che sia in manuale o in automatico, non parte questo segnale e non vengono attivati nè il relè ne la frizione e quindi mi è venuto il dubbio che in realtà il compressore sia a posto e che semplicemente gli manchi ad intermittenza il segnale, per averna la prova ho rimosso il relè e l'ho ponticellato con un cavo e due fastom, a questo punto accendo l'auto e il clima funziona perfettamente.

tramite OBD sono anche riuscito a scoprire che a quanto pare sono presenti due sensori temperatura esterna, uno chiamato BCM e uno IPC, il primo sembra funzionare correttamente, l'altro segna -40, che non so a voi ma a me puzza un po' 😅 , sapreste dirmi dove è localizzato questo sensore?
sensore temperatura IPC.webpsensore temperatura BCM.webp
già che c'ero ho sfruttato la funziona "grafico" per vedere che effettivamente il compressore andasse su di pressione una volta ingaggiato e questo è il risultato
Grafico pressione climatizzatore.webp

come potete vedere dopo un picco a circa 19 Bar la pressione fluttua tra i 17 e 18 Bar, premettendo che non ne so nulla a me pare essere piuttosto sano e performante.

qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere che non permette al relè di attivarsi? non mi spiego come sia possibile che tramite pulsantiera non si attivi ma tramite OBD si.
  • Mi piace
Reazioni: giodd e Steu

  • Domanda Domanda
Problemi centralina motore Giulietta 1.4 GPL 120cv

Buongiorno:D, ho un gratta capo che fin ora nessun meccanico è riuscito a risolvere...
Alfa Romeo Giulietta 2012 1.4 120cv GPL

Era il 2022 ho fatto rimappare la centralina,
Giorno dopo spia avaria motore e consumo super eccessivo sia a benzina che GPL, torno dal mappatore dicendo di rimetterla ai parametri originali, tutto ok dopo una settimana si ripresenta il problema della spia lampeggiante con ovvio passaggio a benzina automatico, il mappatore dice che non è di sua competenza e mi rivolgo al mio meccanico sostituendo; iniettori, candele, sonda lambda, sensore GPL, pistoni valvole e pompa dell'acqua (quest'ultime a fronte di altri problemi)... Dopo ogni sostituzione e reset centralina il problema della spia e passaggio a benzina si ripresenta dopo qualche giorno avvolte alternandosi con la spia esc e entrando in protezione che non supera i 130 kmh
Problema che risolvo ormai con un giro chiave mentre cammino...
Dato che sto veramente pensando di rottamarla dopo tanto sacrifici, mi sapete dare un vostro parere o un consiglio per recuperarla...:(😓😭(ho ancora 3 anni di rate)

Mozzo albero motore Alfa Romeo Giulia 2.2 180 CV.

Buon pomeriggio, l’altro giorno mentre stavo circolando con calma e lentamente con la mia Giulia, ad una rotonda si spegne la macchina, mi fermo e non parte più, il motorino di avviamento girava a vuoto, non era questione di batteria, anche perché poi ho provato con i cavi a darli potenza ma niente. Oggi il meccanico ha riscontrato che il problema è la rottura di un mozzo dell’albero motore. Quello che vi chiedo è, è già successo anche a qualcuno di voi? Perché onestamente non riesco a capire come mai è successo, parliamo di una Giulia con 100 mila Km.
20f76b09-5c0f-4738-bdbb-519987158f12.webp

  • Domanda Domanda
Stranezze del climatizzatore.

Buon giorno a tutti. Ho una Giulietta del 2016 alla quale è stato sostituito il motorino caldo/freddo lato conducente. Dopo la sostituzione ho notato che la centralina non gestiva correttamente l' uscita dell'aria dalle bocchette selezionate. Cambiata la centralina, stesso problema e addirittura nessuna segnalazione di problemi in diagnostica. Infine, montata una centralina della Giulietta 1^ serie, questa funziona perfettamente. Come è possibile?

  • Domanda Domanda
Problema con sistema di segnalazione superamento limiti di velocità

Ciao a tutti,
Scrivo qui perché non sono riuscito a trovare una discussione già aperta sul tema.
Nella Tonale modello 2025 c'è il sistema che segnala il superamento dei limiti di velocità (che credo sia diventato obbligatorio).

A parte il fastidio (i limiti nelle strade italiane spesso non sono posizionati in modo molto razionale), ho riscontrato dei problemi: tra questi, il sistema in autostrada legge il limite di 50km/h (in caso di nebbia) e suona ogni volto che vede il cartello (quindi spesso).
Solo che anche modificando le impostazioni per evitare la suoneria (procedura complicata e che distrae molto durante la guida), alla prima sosta, quando riaccendi il motore si riattiva il sistema di default.
Apparentemente non memorizza le impostazioni modificate.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.

  • Domanda Domanda
Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.

  • Domanda Domanda
Come monitorare intasamento fap Stelvio 2024

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una Stelvio Veloce Diesel 210 CV My 2024.
Visto che faccio parecchia strada urbana, la mia premura è quella di tenere monitorato l'intasamento del fap.
Ho inserito nella presa OBD un lettore elm 327. Se non ho capito male, bisogna usare il protocollo scantool?
Acquistando un lettore scantool riesco a leggere dalla centralina l'intasamento fap? Oppure per farlo devo acquistare un bypass sgw?
Grazie a tutti di cuore.

Allegati

  • Screenshot_20250319_190519_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20250319_190519_AlfaDPF.jpg
    119.2 KB · Visualizzazioni: 40

  • Domanda Domanda
Junior Ibrida bagagliaio

Quanti di voi nella junior Ibrida usano il ruotino e/o il kit? E quanti invece hanno tolto tutto e lasciato più spazio nel bagagliaio?
A proposito potevano fare più rigido il fondo del copri bagagliaio infatti togliendo il set per montare il ruotino, che non ho, si forma un vuoto centrale! Mu sa che vado alla Brico a far tagliare una base più rigida di compensato da mettere per coprire il buco della ruota di scorta.
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
X

Usa filtri

Sponsor

Officine Digitali