Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 VELOCE Verde Montreal My 2024 (UD)
- Di liuc
- Tonale Garage
- 2 Risposte
Questa la Tonale che guido da qualche settimana.
Elenco quello che sono secondo me pregi e difetti.
PREGI:
Confort, Prestazioni, Consumi e interni appaganti con qualche scivolone sulle plastiche pulsantiere porte.
DIFETTI:
Visibilità, modalità N con una logica di funzionamento "strana" ed a volte poco fluida. Bagagliaio piccolo causa batterie, ma perchè sacrificare ulteriore spazio andando a chiudere in modo uniforme i fianchetti laterali? qualche litro in più anche se non regolare, si poteva ottenere in 30 cm da lamiera e punto interno. La mia ex 500X aveva la stessa larghezza interna.
Su un'auto di questa categoria, la mancanza dello Blind Spot è davvero grave ed assurdo, è questione di sicurezza, visto anche la mancanza generale di visibilità dovuta dall'estetica. Presente su pacchetto della mia precedente 500X prodotta a dicembre 2016.
COSA MODIFICHEREI:
Non si capisce perchè in modalità D, si può ammorbidire le sospensioni, mentre in N e A non si possono indurire. E' solo una questione di Software e lasciare la scelta in toto al guidatore sarebbe più coerente, anche perchè non è un problema di sicurezza. Piuttosto alleggerirle in D lo sarebbe, visto il tipo di prestazioni della Plugin, non mi pare sensato e non mi piace proprio tutto quel rollio e sensazione di instabilità.
Cruise control adattivo che funziona bene, solo che è troppo conservativo, impostandolo ad una tacca, risulta troppo distante dall'auto che ci precede, quindi per evitare frenate/rallentamenti si è obbligati al cambio corsia molto distanti, o peggior cosa, vedersi infilare un'altra auto nello spazio lasciato.
Elenco quello che sono secondo me pregi e difetti.
PREGI:
Confort, Prestazioni, Consumi e interni appaganti con qualche scivolone sulle plastiche pulsantiere porte.
DIFETTI:
Visibilità, modalità N con una logica di funzionamento "strana" ed a volte poco fluida. Bagagliaio piccolo causa batterie, ma perchè sacrificare ulteriore spazio andando a chiudere in modo uniforme i fianchetti laterali? qualche litro in più anche se non regolare, si poteva ottenere in 30 cm da lamiera e punto interno. La mia ex 500X aveva la stessa larghezza interna.
Su un'auto di questa categoria, la mancanza dello Blind Spot è davvero grave ed assurdo, è questione di sicurezza, visto anche la mancanza generale di visibilità dovuta dall'estetica. Presente su pacchetto della mia precedente 500X prodotta a dicembre 2016.
COSA MODIFICHEREI:
Non si capisce perchè in modalità D, si può ammorbidire le sospensioni, mentre in N e A non si possono indurire. E' solo una questione di Software e lasciare la scelta in toto al guidatore sarebbe più coerente, anche perchè non è un problema di sicurezza. Piuttosto alleggerirle in D lo sarebbe, visto il tipo di prestazioni della Plugin, non mi pare sensato e non mi piace proprio tutto quel rollio e sensazione di instabilità.
Cruise control adattivo che funziona bene, solo che è troppo conservativo, impostandolo ad una tacca, risulta troppo distante dall'auto che ci precede, quindi per evitare frenate/rallentamenti si è obbligati al cambio corsia molto distanti, o peggior cosa, vedersi infilare un'altra auto nello spazio lasciato.