Alfa Romeo 159 - 2.4 JTDm 210 cv - Exclusive - Nero Carbonio - AG

Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Ho rimontato la gomma facendo più attenzione di prima.... niente! E' pressocchè impossibile non fare piccoli segni. Di nuovo, meno di prima ma c....
Troppo poco spazio tra cerchio e pinza. Pazienza, almeno non si vedono a gomma montata a meno di non sapere dove sono (guardano la superficie interna del cerchio).
Non oso pensare cosa succederà dal gommista o dal meccanico.:fragend013:

Direi che bisogna optare per i cerchi da 18", e vedrai che avrai risolto il problema.

Avevo pensato al nastro adesivo di carta, quello giallino per intenderci, applicato nei punti più esposti.
Risolverei un po il problema.
Domani mattina riprovo.
In effetti la rimozione della ruota dovrebbe essere più semplice.
Dovrei fare lo stesso quando vado dal gommista o dal meccanico.
Mi prenderanno per pazzo
Ma che me ne frega. È l'unica soluzione.

Ultima modifica:

Cari Ragazzi, ecco il risultato complessivo... sono davvero contento.
Ah.... ricordate i graffietti di cui vi parlavo? Era la polvere di ferodo depositata sulla pinza dove il cerchio l'aveva toccata... Ho provato la tecnica del nastro adesivo comunque... spettacolare funziona alla grande.
C'è pure il confronto con le pinze grigie prima del lavoro.
Il paragone non regge.
1.jpg2.jpg4.jpg20130823_073328.jpg
:decoccio: vado a divertirmi un po....:eclipsee_steering:

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

Direi lavoro perfetto bravo.: Clap :.

Spettacolo :) farai una piccola guida? sono tentato di farlo sulla mia, ho solo i cerchi differenti ;)

Ottimo lavoro
Complimenti ale

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Spettacolo :) farai una piccola guida? sono tentato di farlo sulla mia, ho solo i cerchi differenti ;)

Grazie scorpion, guarda sostanzialmente ho seguito le indicazioni che ci sono in questo ed in altri lidi... Se leggi le discussioni che parlano di pinze freni rosse ne trovi quante ne vuoi di argomentazioni e teorie.
In sintesi alcuni suggerimenti derivati dalla mia recente esperienza:
1) tanta tanta tanta pazienza e tempo a sufficienza per lasciare riposare la pantera almeno 24 h dopo la tinteggiatura, se di più meglio.
2) se si hanno dei cavalletti a disposizione per alzare tutto l'avantreno recuperi molto tempo. Io ho impiegato tre giorni perchè avendo solo il cric ho fatto una pinza per volta.
3) materiale che ho adoperato - kit Folitec (vernice, catalizzatore, sgrassatore), pennello piccolo da tempera, pezzuole in abbondanza, vaschette alluminio per forno, acetone, traverse e faldoni da letto per foderare mozzo e carrozzeria, nastro adesivo carta per ricoprire le parti da non verniciare, forbicine, trasparente per alte temperature, scritte Alfa Romeo termoresistenti che trovi su ebay, salviettine imbevute.
3) pulizia certosina della pinza con sgrassatore e salviettine imbevute, aiutandosi con spazzola in metallo nei punti più duri, il tutto dopo accurato lavaggio della ruota e del mozzo.
4) asciugatura e pulizia della pinza. Quando le salviettine escono bianche è pulita.
5) aver chiaro cosa verniciare della pinza. Io chiaramente non avendola smontata ho fatto attenzione alle parti esposte che si vedevano a ruota montata. E' inutile ammazzarsi per verniciare la parte interna. La parte esterna va fatta tutta, davanti e dietro.
6) la vernice va prima agitata a barattolo chiuso e mescolata poi con una spatolina. La mistura è fatta da due parti di vernice e una di catalizzatore. Mescolare bene. Conviene preparare solo la quantità che serve per dare due-tre mani, non tutta quella in dotazione se no devi buttarla. Resta utilizzabile circa due ore se la smuovi ogni tanto.
7) Ho dato una prima passata di fondo (che faceva schifo, poco coprente). Dopo circa 15-20 minuti la seconda che andava già meglio e dopo circa 45-60 minuti ho fatto la terza con particolare attenzione ai dettagli. Ho fatto asciugare per circa 18 ore (dal pomeriggio all'indomani mattina). Dopo aver fissato la scritta (attenzione agli orientamenti e al posizionamento centrato - la sinistra va dal basso verso l'alto e viceversa per la destra) ho dato tre passate di trasparente per alte temperature per sigillare il tutto (facendo tantissima attenzione a non esagerare perchè cola maledettamente, ecco perchè tre passate, poco a poco, distanziate da circa 10-15 minuti.
Aspettare che si asciughi il tutto per almeno tre ore e rimontare la ruota facendo attenzione a non toccare la pinza con il cerchio (pena la presenza di graffi). La vernice si cristallizza bene dopo l'uso ed in circa 7 giorni. L'acetone potrebbe servire come diluente nel caso si debbano togliere sbavature a vernice fresca aiutandosi con una pezzetta a rivestimento di una punta (coltello o pinzetta).
Non laverei l'auto almeno per una settimana per facilitare questo processo e perchè la lancia potrebbe far danni all'inizio.
Non credo di aver dimenticato importanti altri particolari. Buon divertimento.
P.S.: come in tutte le cose di precisione non abbiate fretta di vedere il risultato finito! PAZIENZA!.
:)

La mia esperienza col trasparente è servita a te..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Complimenti,sono venute molto bene, fatte quelle posteriori, il prossimo step direi di pensare per i cerchi da 18".

ale uan domanda
un amico m'ha trovato una marmitta della 2.4 e parlandoci per telefono mi ha detto che ha 2 "pance"
che io sappia dovrebbe essere uguale a qll della mia solo che dopo il dpf nella 2.4 c'è una Y che porta ai due lati e quindi ai 2 silenziatori invece di uno come la 1.9
mica sai o hai visto se c'è qualcos'altro in mezzo ovvero tra la Y e i silenziatori?

X