Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento
Spettacolo
farai una piccola guida? sono tentato di farlo sulla mia, ho solo i cerchi differenti
Grazie scorpion, guarda sostanzialmente ho seguito le indicazioni che ci sono in questo ed in altri lidi... Se leggi le discussioni che parlano di pinze freni rosse ne trovi quante ne vuoi di argomentazioni e teorie.
In sintesi alcuni suggerimenti derivati dalla mia recente esperienza:
1) tanta tanta tanta pazienza e tempo a sufficienza per lasciare riposare la pantera
almeno 24 h dopo la tinteggiatura, se di più meglio.
2) se si hanno dei cavalletti a disposizione per alzare tutto l'avantreno recuperi molto tempo. Io ho impiegato tre giorni perchè avendo solo il cric ho fatto una pinza per volta.
3) materiale che ho adoperato - kit Folitec (vernice, catalizzatore, sgrassatore), pennello piccolo da tempera, pezzuole in abbondanza, vaschette alluminio per forno, acetone, traverse e faldoni da letto per foderare mozzo e carrozzeria, nastro adesivo carta per ricoprire le parti da non verniciare, forbicine, trasparente per alte temperature, scritte Alfa Romeo termoresistenti che trovi su ebay, salviettine imbevute.
3) pulizia certosina della pinza con sgrassatore e salviettine imbevute, aiutandosi con spazzola in metallo nei punti più duri, il tutto dopo accurato lavaggio della ruota e del mozzo.
4) asciugatura e pulizia della pinza. Quando le salviettine escono bianche è pulita.
5) aver chiaro cosa verniciare della pinza. Io chiaramente non avendola smontata ho fatto attenzione alle parti esposte che si vedevano a ruota montata. E' inutile ammazzarsi per verniciare la parte interna. La parte esterna va fatta tutta, davanti e dietro.
6) la vernice va prima agitata a barattolo chiuso e mescolata poi con una spatolina. La mistura è fatta da due parti di vernice e una di catalizzatore. Mescolare bene. Conviene preparare solo la quantità che serve per dare due-tre mani, non tutta quella in dotazione se no devi buttarla. Resta utilizzabile circa due ore se la smuovi ogni tanto.
7) Ho dato una prima passata di fondo (che faceva schifo, poco coprente). Dopo circa 15-20 minuti la seconda che andava già meglio e dopo circa 45-60 minuti ho fatto la terza con particolare attenzione ai dettagli. Ho fatto asciugare per circa 18 ore (dal pomeriggio all'indomani mattina). Dopo aver fissato la scritta (attenzione agli orientamenti e al posizionamento centrato - la sinistra va dal basso verso l'alto e viceversa per la destra) ho dato tre passate di trasparente per alte temperature per sigillare il tutto (facendo tantissima attenzione a non esagerare perchè cola maledettamente, ecco perchè tre passate, poco a poco, distanziate da circa 10-15 minuti.
Aspettare che si asciughi il tutto per almeno tre ore e rimontare la ruota facendo attenzione a non toccare la pinza con il cerchio (pena la presenza di graffi). La vernice si cristallizza bene dopo l'uso ed in circa 7 giorni. L'acetone potrebbe servire come diluente nel caso si debbano togliere sbavature
a vernice fresca aiutandosi con una pezzetta a rivestimento di una punta (coltello o pinzetta).
Non laverei l'auto almeno per una settimana per facilitare questo processo e perchè la lancia potrebbe far danni all'inizio.
Non credo di aver dimenticato importanti altri particolari. Buon divertimento.
P.S.: come in tutte le cose di precisione non abbiate fretta di vedere il risultato finito! PAZIENZA!.