Buongiorno a tutti,
ieri pomeriggio o provato una 156 sportwagon 1.9 jtd con 124.000 chilometri circa (ultimo tagliando sul libretto a 60.000 km effettuato a gennaio 2010 e cambio distribuzione a 92.000) immatricolata a dicembre 2004, per valutare il suo eventuale acquisto. Ad un primo esame visivo il motore presenta un trafilaggio d'olio in cima alla testata all'angolo in basso a destra, guardando il motore di fronte. L'olio, al tatto, è risultato abbastanza fresco ed era intorno ad una (credo) valvola montata nella medesima posizione del trafilaggio e collegata direttamente alla testata, non sono riuscito a capire se era questa valvola che perdeva olio oppure è semplicemente rotta la guarnizione del coperchio valvole, infatti era sporco anche lo spazio tra questa valvola ed il coperchio delle valvole. Per il resto il motore era molto fluido e con una buona accelerazione, senza vibrazioni eccessive, sia in movimento che all'accensione e allo spegnimento (ho letto in un'altro post che allo spegnimento vibrazioni strane possono essere causate dal volano). Sapreste dirmi che cos'è quella credo valvola e se può causare trafilaggi d'olio? Se sì è grave? E' consigliabile comprare una vettura con un motore di questo tipo con quel chilometraggi? Sono abituato ad una Dedra tds con 237000 km e va ancora come un treno. Grazie per l'attenzione.
ieri pomeriggio o provato una 156 sportwagon 1.9 jtd con 124.000 chilometri circa (ultimo tagliando sul libretto a 60.000 km effettuato a gennaio 2010 e cambio distribuzione a 92.000) immatricolata a dicembre 2004, per valutare il suo eventuale acquisto. Ad un primo esame visivo il motore presenta un trafilaggio d'olio in cima alla testata all'angolo in basso a destra, guardando il motore di fronte. L'olio, al tatto, è risultato abbastanza fresco ed era intorno ad una (credo) valvola montata nella medesima posizione del trafilaggio e collegata direttamente alla testata, non sono riuscito a capire se era questa valvola che perdeva olio oppure è semplicemente rotta la guarnizione del coperchio valvole, infatti era sporco anche lo spazio tra questa valvola ed il coperchio delle valvole. Per il resto il motore era molto fluido e con una buona accelerazione, senza vibrazioni eccessive, sia in movimento che all'accensione e allo spegnimento (ho letto in un'altro post che allo spegnimento vibrazioni strane possono essere causate dal volano). Sapreste dirmi che cos'è quella credo valvola e se può causare trafilaggi d'olio? Se sì è grave? E' consigliabile comprare una vettura con un motore di questo tipo con quel chilometraggi? Sono abituato ad una Dedra tds con 237000 km e va ancora come un treno. Grazie per l'attenzione.