Codatronca 1300 Junior 74: olio e additivo carburante

amenego

Nuovo Alfista
19 Settembre 2009
15
1
4
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
:confused: quale era l'olio consigliato per questa tipo di vettura?
qual'e l'olio, attualmente disponibili in commercio, in grado di soddisfare il funzionamento in modo ottimale?

ritengo sia necessario utilizzare un carburante ad elevato numero di ottani... quali sono le specifiche dell'additivo da aggiungere?
 
Il motore è il classico 4 cilindri bialbero AlfaNord.
DI olio ci andava di sicuro quello di tutte le altre Alfa coetane. Probabilmente era il vecchio AGIP SInt 2000 10W50, che non fanno più da quasi 20 anni, e che in molti rimpiangiamo. Se fai una ricerca sul forum, con cosa rimpiazzarlo è un argomento molto discusso (anche p.es per 75 T.S.). Se la usi per passeggiare il Nuovo Sint 10W40 o analogo semisintetico va bene. Se l'olio scalda va tenuta d'occhio la pressione olio. Se la pressione olio a caldo è bassa e/o consuma un po' troppo olio, serve un olio più viscoso a caldo.

COme benzina era nata per la Super a 97÷98 ottani. Anche senza impazzire con gli additivi che innalzano il numero di ottano ci sono molte benzine in commercio a 98 ottani (AGIP Blu Super, IP, Tamoli, Yes, etc.) o addirittura a 100 ottani (Shell VPower).
Anche perchè se scegli una benzina diffusa e rifai bene la carburazione, e poi usi sempre quella benzina (o una analoga), dopo il motore dovrebbe andare sempre allo stesso modo, variazioni meteo a parte. Con l'additivo da aggiungere all benzina non si riesce mai a fare un dosaggio proprio esatto (neanche in quelli che hanno un comodo dosatore integrato nella confezione).
Da verificare se le sedi valvole hanno bisogno di esser lubrificate ogni tanto con additivi sostitutivi del piombo (per una vecchia moto 4 tempi mi hanno consigliato di usare ogni tanto semplicemente un po'di olio da miscela 2tempi, in bassissima percentuale, meno del 1%). Ma gli additivi per le sedi valvole non sono necessari a ogni pieno. Ci sono additivi sia solo per lubrificare sedi valvole, che sostitutivi del piombo (che innalzano il numero di ottano e lubrificano le sedi valvole).
Il dosaggio è riportato sulle confezioni degli additivi.
Io ci andrei coi piedi di piombo con gli additivi: solo roba di ottime e ben note marche e vedere che non provochi danni collaterali (bene avere filtro benzina nuovo: se gli additivi staccano sporco dall'impianto ti ritrovi se va bene coi getti del minimo intasati). C'è sempre il rischio che ci sia dentro qualche sostanza che non vada daccordo coi materiali dell'impianto di alimentazione (un serbatoio che si mette a fare ruggine è una gran seccatura: getti del minimo senpre intasati e se non si interviene presto il serbatoio si può anche bucare).
Controlla se i tubi flessibili in benzina sono induriti e se sono del tipo compatibile con le benzine senza piombo di oggi.
Additivi, Olii, Carburanti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum.

Attento ai filtri olio, cercalo come l'originale (dovrebbe esserci una valvola bypass antiintasamento e sono di una decina di cm di diametro). Non prendere robetta: in alcune Alfa si sono intasati...
Nelle Giulia e derivate, la parte inferiore della coppa olio si smonta facilmente, magari una ripulitina dentro dallo sporco e morchie accumulate, prima di metter olio nuovo, male non fa.

Se riesci a trovarle rimetti le candele Lodge originali (che abbiano il grado termico giusto, mi pare che fossero le 2 HL) o comunque delle multielettrodo di massa (sulle candele ci sono varie discussioni per la 75). Evita quelle a elettrodo singolo, che sono le più diffuse: possono far danni in questi motori.
 
Ultima modifica:
se dovessimo dare degli intervalli di verifica .... cosa mi consigliereste?

ogni quanto controllare o sostituire l'olio?
ogni quanto controllare o sostituire il filtro olio?
... filtro benzina?
.... e le candele?

quali sono tra questi i controlli necessari che per un breve giretto godereccio?

:confused:
 
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Olio comunque andrebbe cambiato ogni anno, indipendentemente dai Km percorsi. E il filtro assieme.

Non ho sottomano il manuale uso e manutenzione della 1,3 Spider (e non sono sicuro di averlo da qualche parte).

Sperando che qualcuno che ha questa auto, e dello stesso anno risponda, posso dirti che la Giulietta 1,6 del '78 (con motore molto simile ai coda tronca coetanei) andava cambiato:
- olio motore e filtro ogni 10000 Km o ogni anno
- sostituzione liquido freni ogni 40000 Km o ogni anno (è igroscopico, assorbe umidità) (e ogni tanto va cambiato anche quello della frizione)
- filtro carburante ogni 40000 Km
- candele controllo integrità ogni 10000 Km, sostituzione ogni 20000 Km (Lodge 2HL)

In sintesi il tagliando piccolo era ogni 20.000 km, e quello grande ogni 40000 Km e la lista dei controlli, verifiche sostituzioni riempie una pagina (freni, cambio, differenziale, carburatori, filtro aria, valvole, etc.)

Quello che c'è da fare dipende da come è stata tenuta finora l'auto se e quando sono sstati fatti i controlli prescritti.

Poi gli pneumatici vanno sostituiti ogni 8÷10 anni, anche se non hanno raggiunto il minimo di legge perché diventano troppo duri per esser sicuri.

Essendo precedente alla Giulietta potrebbero esserci intervalli di manutenzione più vicini. Più l'auto invecchia e più ha bisogno di manutenzione scrupolosa e frequente per non diventare insicura.
O per rientrare coi propri mezzi da una breve giro.
 
grazie molte per le preziose informazioni,
anche se l'auto è stata completamente restaurata nel 2002 il vecchio proprietario mi ha suggerito di intervenire con un "tagliando" completo...

seguirò quello che mi hai suggerito..
 
Di nulla.
Per sicurezza controlla anche le condizioni dei tubi benzina (che dovrebbero esser già per la senza piombo, senza treccia esterna, ma con treccia tra gomma interna ed esterna) e dei tubi freni (la parte che va dalle pinze alla scocca, dove i tubi sono in metallo), che non siano screpolati o altro.
 
Alfista162B4A,
mi permetto di aggiungere questo tuo mess nella discussione "Impianto frenante e Liquido Freni"
 
......Se riesci a trovarle rimetti le candele Lodge originali (che abbiano il grado termico giusto, mi pare che fossero le 2 HL) o comunque delle multielettrodo di massa (sulle candele ci sono varie discussioni per la 75). Evita quelle a elettrodo singolo, che sono le più diffuse: possono far danni in questi motori.....

per l'appunto , se trovo le candele originali , ho cercato molto ma faccio fatica a trovarle ... ho trovato solo le Golden Lodge 2HL... vanno bene lo stesso?
 
Le Golden Lodge 2 HL sono le originali per le Giulia e derivate degli anni '70 (controllato su Tutte le Auto del Mondo di Quattroruote del periodo) e per le Duetto IV serie.

La tabella di seguito è già stata gentilmente linkata da Miclanci in un'altra discussione: https://forum.clubalfa.it/gt/26260-tabella-di-conversione-candele-lodge.html

Si trovano sia nelle scatole col codice Alfa 60512929 (ce ne sono anche nella sezione Vendo - Trattative tra privati - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum), sia in scatola Golden Lodge.
 
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