Il motore è il classico 4 cilindri bialbero AlfaNord.
DI olio ci andava di sicuro quello di tutte le altre Alfa coetane. Probabilmente era il vecchio AGIP SInt 2000 10W50, che non fanno più da quasi 20 anni, e che in molti rimpiangiamo. Se fai una ricerca sul forum, con cosa rimpiazzarlo è un argomento molto discusso (anche p.es per 75 T.S.). Se la usi per passeggiare il Nuovo Sint 10W40 o analogo semisintetico va bene. Se l'olio scalda va tenuta d'occhio la pressione olio. Se la pressione olio a caldo è bassa e/o consuma un po' troppo olio, serve un olio più viscoso a caldo.
COme benzina era nata per la Super a 97÷98 ottani. Anche senza impazzire con gli additivi che innalzano il numero di ottano ci sono molte benzine in commercio a 98 ottani (AGIP Blu Super, IP, Tamoli, Yes, etc.) o addirittura a 100 ottani (Shell VPower).
Anche perchè se scegli una benzina diffusa e rifai bene la carburazione, e poi usi sempre quella benzina (o una analoga), dopo il motore dovrebbe andare sempre allo stesso modo, variazioni meteo a parte. Con l'additivo da aggiungere all benzina non si riesce mai a fare un dosaggio proprio esatto (neanche in quelli che hanno un comodo dosatore integrato nella confezione).
Da verificare se le sedi valvole hanno bisogno di esser lubrificate ogni tanto con additivi sostitutivi del piombo (per una vecchia moto 4 tempi mi hanno consigliato di usare ogni tanto semplicemente un po'di olio da miscela 2tempi, in bassissima percentuale, meno del 1%). Ma gli additivi per le sedi valvole non sono necessari a ogni pieno. Ci sono additivi sia solo per lubrificare sedi valvole, che sostitutivi del piombo (che innalzano il numero di ottano e lubrificano le sedi valvole).
Il dosaggio è riportato sulle confezioni degli additivi.
Io ci andrei coi piedi di piombo con gli additivi: solo roba di ottime e ben note marche e vedere che non provochi danni collaterali (bene avere filtro benzina nuovo: se gli additivi staccano sporco dall'impianto ti ritrovi se va bene coi getti del minimo intasati). C'è sempre il rischio che ci sia dentro qualche sostanza che non vada daccordo coi materiali dell'impianto di alimentazione (un serbatoio che si mette a fare ruggine è una gran seccatura: getti del minimo senpre intasati e se non si interviene presto il serbatoio si può anche bucare).
Controlla se i tubi flessibili in benzina sono induriti e se sono del tipo compatibile con le benzine senza piombo di oggi.
Additivi, Olii, Carburanti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum.
Attento ai filtri olio, cercalo come l'originale (dovrebbe esserci una valvola bypass antiintasamento e sono di una decina di cm di diametro). Non prendere robetta: in alcune Alfa si sono intasati...
Nelle Giulia e derivate, la parte inferiore della coppa olio si smonta facilmente, magari una ripulitina dentro dallo sporco e morchie accumulate, prima di metter olio nuovo, male non fa.
Se riesci a trovarle rimetti le candele Lodge originali (che abbiano il grado termico giusto, mi pare che fossero le 2 HL) o comunque delle multielettrodo di massa (sulle candele ci sono varie discussioni per la 75). Evita quelle a elettrodo singolo, che sono le più diffuse: possono far danni in questi motori.