solo per chi volesse estendere la propria curiosità e mettere a comune le esperinze di possessori di modelli di auto analoghi riconducibli al GTV, relativamente alle problematiche del motore (vedi gestione motore) sbirciando quindi su forum non prettamente GTV, riporto quanto segue:
- i motori TS 1.8 e 2.0 della GTV dal 98 in poi hanno lo stesso motore e centralina identici a quelli dei corrispondenti modelli 156, centralina M1.5.5. (il 2.0 TS con questa centralina montato sulla GTV e sulla 156 sono gli unici ad avere 155 cavalli)
- sempre relativamente al GTV i motori 2.0 TS montati prima del 98 e dal 2001 (o 2000 non ricordo) hanno 150 cavalli, i più recenti sono euro 3 e sono controllati da centralina Me7.3.1), quelli ante 98 non so...forse sono controllati dalla M2.10.4
insomma in definitiva mi sa che sul GTV è stato montato un solo tipo di motore 1.8, ed è lo stesso della 156 post 98.
la temperatura a cui ti riferisci penso che sia quella del liquido refrigerante, (non dell'olio), essa è misurata sulla valvola termostatica. la temperatura corretta deve essere 87 gradi o 88 (non ricordo), comunque è un pelino prima della tacca dei 90 gradi.
Risolvi cambiando la valola termostatica e il sensore di tempratura, dato che ci sei cambi anche il liquido refrigerante. Marca FACET dovrebbe durare di più...il tutto sui 70 euro + manodopera, ma è una cosa semplice da fare anche da soli....
Per essere sicuro che i cali di potenza (ingolfamenti) sono dovuti al debimetro, stacca il connettore del debimetro, la macchina non ti reggerà il minino, fa niente, e prova a fare un giro, (ti sembrerà un'auto piu potente....ehehhe). Se non hai piu l'effeto frenante, sai che dovrai cambiare il debimtro.
Altro indizio che incrimina il debimentro è che i cali di potenza (con debimtro attaccato) dovresti avvertirli intorno ai 4000 rpm
- i motori TS 1.8 e 2.0 della GTV dal 98 in poi hanno lo stesso motore e centralina identici a quelli dei corrispondenti modelli 156, centralina M1.5.5. (il 2.0 TS con questa centralina montato sulla GTV e sulla 156 sono gli unici ad avere 155 cavalli)
- sempre relativamente al GTV i motori 2.0 TS montati prima del 98 e dal 2001 (o 2000 non ricordo) hanno 150 cavalli, i più recenti sono euro 3 e sono controllati da centralina Me7.3.1), quelli ante 98 non so...forse sono controllati dalla M2.10.4
insomma in definitiva mi sa che sul GTV è stato montato un solo tipo di motore 1.8, ed è lo stesso della 156 post 98.
la temperatura a cui ti riferisci penso che sia quella del liquido refrigerante, (non dell'olio), essa è misurata sulla valvola termostatica. la temperatura corretta deve essere 87 gradi o 88 (non ricordo), comunque è un pelino prima della tacca dei 90 gradi.
Risolvi cambiando la valola termostatica e il sensore di tempratura, dato che ci sei cambi anche il liquido refrigerante. Marca FACET dovrebbe durare di più...il tutto sui 70 euro + manodopera, ma è una cosa semplice da fare anche da soli....
Per essere sicuro che i cali di potenza (ingolfamenti) sono dovuti al debimetro, stacca il connettore del debimetro, la macchina non ti reggerà il minino, fa niente, e prova a fare un giro, (ti sembrerà un'auto piu potente....ehehhe). Se non hai piu l'effeto frenante, sai che dovrai cambiare il debimtro.
Altro indizio che incrimina il debimentro è che i cali di potenza (con debimtro attaccato) dovresti avvertirli intorno ai 4000 rpm
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