Presa usb nel vano centrale

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Stamattina mi è venuta un idea malsana...vi spiego tutto il mio percorso di pensieri che voi sarete più che felici di leggere!

Dunque, la presa usb nel porta oggetti del cruscotto non è proprio comodissima, l'accendi sigari è troppo lontano dal cruscutto e se devi mettere in carica per esempio il navigatore....dove lo attacchi? Mannaggia al my port non ancora disponibile al momento del mio ordine e mannaggia ai 1800 € che ci vogliono per il navigatore integrato!
Ma se io portassi una presa usb nel porta oggetti centrale del cruscotto? Ottimo! Però per fare una cosa fatta bene bisognarebbe trovare i cavi dell'alimentazione, e collegare la nuova usb ad essi e fare un buon montaggio della presa nella plastica del porta oggetti. Il problema è che io non ne so molto di elettronica, e in più con modifiche del genere è facile che facciano delle storie con la garanzia. Tra l'altro una buona riuscita estetica non è così automatica. Meglio lasciare perdere.

.: sgrat :.

Ma se io attaccassi un cavo di semplice prolunga che dall'attacco usb del cruscotto arriva al vano portaoggetti centrale? Così non vado attorno ai cavi originali (e la garanzia è salva) e invece che fare un montaggio della presa devo semplicemente forare il porta oggetti (per creare un passaggio per il cavo e nascondere all'interno il filo). Ottimo! Però poi dovrei scegliere tra la chiavetta con la musica e il navigatore in carica. Niente.

.: sgrat :.

E se io metto un hub usb dentro il portaoggetti in questione, e poi collego il cavo dell'hub (mantenendo quindi la semplicità di montaggio e la garanzia) alla presa usb originale nascondendo il tutto dentro il cruscotto? Così ho la garanzia salva e delle prese usb a portata di mano (che poi me ne servono solo due anche perchè attaccarci troppa roba non va molto bene). Ho già controllato che, con un hub, in cui ho collegato sia chiavetta della musica che navigatore posso caricare la batteria di quest'ultimo e ascoltare la musica contemporaneamente. (con il telefono la batteria non si carica, forse consuma di più, ma non è un problema per quello uso l'accendisigari).
La chiavetta della musica ha un consumo di elettricità minimo se non nullo, quindi non credo di forzare la porta usb chiedendo prestazioni troppo elevate, usando chiavetta e navigatore insieme. Sono indeciso se portare solo un cavo al porta oggetti centrale e lasciare l'hub nel cruscotto ma quello non ha molta importanza...vedrò dopo.

:rolleyes:

Un primo problema deriva dal fatto che il cruscotto essendo refrigerato, è perfettamente chiuso però magari smontandolo (chi sa come si fa?) riesco a far passare un cavo. Poi faccio un forellino al vano porta oggetti centrale, fisso l'hub (anche solo con del biadesivo bello tosto) e il gioco è fatto.


La mia domanda è la seguente, sto tralasciando qualcosa che potrebbe darmi dei problemi (elettronici, elettrici, di garanzia o altro)? :confused:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

L'idea è bella per carità.....ma già ci sono pochi vani portaoggetti così...se l'unico (o quasi) vano che hai ci metti la pennetta poi che ti rimane?? Secondo me invece il posto piu azzeccato è quello. Sulla bravo di un mio amico due volte ha rimesso l'attacco della pennetta (che si trova nella zona del freno a mano) e poi alla terza volta non cel'ha rimesso più...fosse stato lì ti potevo dar ragione, ma così come l'hanno messo secondo me non ha senso spostarlo. Poi certo ognuno ha le proprie esigenze è....!!! A questo punto si sarebbe meglio mettere una prolunga dalla presa originale e non spostare quella nel vano portaoggetti e, se possibile, farla passare in punti senza forare le plastiche.
 
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

un'unica risposta che ti farà desistere da fare ciò.
AUTOMATICAMENTE PERDI LA GARANZIA VETTURA.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

No no io non sposto niente! Porto solo un cavo che da una parte è attaccato alla presa originale, e dall'altra un piccolo hub USB..il vano centrale viene occupato per uno spazio simile a un pennarello.. E sì..cercherei di forare il meno possibile!

Perchè perderei la garanzia?
 
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

ogni manomissione di parti originali (telaio, impianto elettrico , motore ecc..ecc...) fà decadere la garanzia. metti che l'hub crei un corto al blue&me? poi non so quanto sia lungo il cavo e se la centralina riesce a leggere bene....
fai te!!
 
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

Dunque..per manomissione si intende anche attaccare un utilizzatore? Quello che dici tu potrebbe succedere anche collegando direttamente il navigatore alla presa originale...la lunghezza del cavo come potrebbe influire?

Più che altro mi fa pensare un'altra cosa...sul manuale non si accenna ad un uso di "presa di alimentazione" ma solo come "aux in" per la radio..questo discorso mi sembra più preoccupante. Non c'è un elettrauto nel forum?!?!
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

ma non ho capito vuoi usare la usb come caricabatterie? se si sappi che ha poca potenza in ampere. giusto per alimentare una penna usb. gia' un hd esterno non lo pilota. la lunghezza dei cavi usb centra. se troppo lunghi creano ,oltre a disturbi, una resistenza maggiore in ohm e rischi di non farla funzionare.

magari qualche elettrauto ti sa dare una mano.
 
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

ma perchgè non ti crei una linea di corrente dentro il portaoggetti con estremintà usb solo per poter caricare il navigatore?
ti spiego, prendi una presa del genere custom_schepresaacc.jpg

e successivamente con questo adattatore inforad-presa-usb-per-accendisigari-caricabatterie-per-automobile-pixmania-2433860.jpg

risolvi i problemi.
Certo rimane il fatto di fare almeno un forellino per far entrare il cavo dalla batteria e poi fissare la presa accendisigari
http://tecnica.transalp.it/img/custom_schepresaacc.jpg
 
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

ma perchgè non ti crei una linea di corrente dentro il portaoggetti con estremintà usb solo per poter caricare il navigatore?
ti spiego, prendi una presa del genere Visualizza allegato 60843

e successivamente con questo adattatore Visualizza allegato 60844

risolvi i problemi.
Certo rimane il fatto di fare almeno un forellino per far entrare il cavo dalla batteria e poi fissare la presa accendisigari
http://tecnica.transalp.it/img/custom_schepresaacc.jpg

Ci avevo pensato (anche se io invece che con la presa accendisigari ci sarei arrivato direttamente con una porta usb a quel punto)..quello sarebbe il modo migliore, solido e funzionale, ma se ti metti a fare nuovi collegamenti ai cavi originali allora si che la garanzia salta..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Presa usb nel vano centrale

continuo a non capire... ma devi caricare il navigatore con la porta usb?
se si la soluzione proposta è valida. ovvio che se manometti cavi originali il rischio è grosso di perdere la garanzia.
 
X