Assenza di lampeggio all'apertura col telecomando

lucrab

Nuovo Alfista
21 Aprile 2008
25
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Salve a tutti,
come già accennato in un precedente post, ho il seguente problema (Alfa 166 2.4 jtd 2001 SENZA ANTIFURTO):
Quando sblocco le serrature col telecomando, non viene più effettuato il doppio lampeggio delle frecce e nemmeno si accende la plafoniera interna.
Quando chiudo col telecomando, è tutto regolare: effettua il singolo lampeggio e la plafoniera si spegne.
Ho dato un'occhiata al relè posto dietro la batteria e sembra ok, anche se non ho ancora vuto modo di sostituirlo per verificare se sia proprio quello il problema.
Suggerimenti?
 
Risolto:)
Dopo aver verificato che il relè dietro la batteria, a banco, funzionava correttamente, ho scollegato per una decina di secondi il negativo della batteria con la speranza che il problema dipendesse da qualche centralina da resettare. Niente da fare!!
Allora ho voluto verificare che il relè venisse correttamente alimentato quando premevo il pulsante di apertura; per far questo, è stato necessario smontare la batteria levandola dall'alloggiamento; è stata scollegata una decina di minuti, dopo di chè ho ricollegato la batteria per fare la prova...e magicamente ha ricomiciato a funzionare....
Onestamente non riesco a trovare una spiegazione logica. L'unica spiegazione è che il ricevitore del telecomando (per la cronaca posta sotto la luce dello stop centrale nella cappelliera) sia "impazzito" non inviando più il segnale al relè in caso di apertura; la mancata alimentazione probabilmente ha resettato il ricevitore (magari 10 secondi erano trroppo pochi...oppure dovevo levare sia il positivo che il negativo)
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene.
 
Risolto:)

Onestamente non riesco a trovare una spiegazione logica. L'unica spiegazione è che il ricevitore del telecomando (per la cronaca posta sotto la luce dello stop centrale nella cappelliera) sia "impazzito" non inviando più il segnale al relè in caso di apertura; la mancata alimentazione probabilmente ha resettato il ricevitore (magari 10 secondi erano trroppo pochi...oppure dovevo levare sia il positivo che il negativo)
E' una consuetudine che succeda questo, mi pare di averlo già scritto in un altro post...

E' sufficiente togliere anche solo il polo negativo (per garantire una certa sicurezza antinfortunistica dell'operazione) ... :)

In alternativa è possibile fare il reset togliendo il fusibile di protezione del ricevitore del telecomando per una decina di minuti...

:decoccio:
 
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CIMG1800mini.JPGCIMG1802mini.JPGfoto3.JPGfoto4.JPG
Non era il ricevitore da resettare!!! Dopo qualche ora mi si è ripresentato il problema ed inoltre, mi si è ribruciato il fusibile delle luci di retromarcia, alchè ho avuto un'intuizione!!! Vuoi vedere che c'è un problema nel giunto di collegamento elettrico tra il baule e l'abitacolo? L'ho aperto ed ho trovato tre fili spezzati e gli altri sette spelati e quindi a contatto random tra di loro (vedi foto 1). Ho comprato 20 cm di matassa multifilo colorato (vedi foto 2). e, dopo avre spezzato i sette fili residui, ho inserito la matassa nel giunto (vedi foto 3); a questo punto, armato di saldatore, nastro e molta pazienza, ho ricostruito il tutto saldando a monte ed a valle del giunto. La foto 4 l'ho fatta un attimo prima di richiudere :).
Saluti a tutti!!
 
Non era il ricevitore da resettare!!! Dopo qualche ora mi si è ripresentato il problema ed inoltre, mi si è ribruciato il fusibile delle luci di retromarcia, alchè ho avuto un'intuizione!!! Vuoi vedere che c'è un problema nel giunto di collegamento elettrico tra il baule e l'abitacolo?
!
Sicuramente hai risolto il problema legato alla "bruciatura" del fusibile...

Non credo invece che il problema del mancato lampeggio sia stato determinato dai fili deteriorati in quanto da lì non passano i cavi degli indicatori di direzione ma solo quelli delle luci della retromarcia, del retronebbia e l'apertura elettrica del baule... :eek:


:decoccio:
 
Sicuramente hai risolto il problema legato alla "bruciatura" del fusibile...

Non credo invece che il problema del mancato lampeggio sia stato determinato dai fili deteriorati in quanto da lì non passano i cavi degli indicatori di direzione ma solo quelli delle luci della retromarcia, del retronebbia e l'apertura elettrica del baule... :eek:


:decoccio:
Di sicuro, dopo l'operazione è stato risolto stabilmente anche quello! Il lampeggio è gestito da un relè a 5 contatti posto dietro la batteria, ed alimentato direttamente dall'uscita 1 del ricevitore del telecomando; questa è un'uscita "dedicata", serve solo al lampeggio.
Davo per scontato che il relativo cavetto passa proprio dal giunto riparato (in totale ci sono 10 cavetti nel giunto), ma riflettendoci meglio, non ce ne sarebbe necessità considerando la posizione del relè e del ricevitore.
Sai, il problema e che, oltre ad i tre cavetti spezzati, tutti gli altri sette si cortocircuitavano "casualmente" per cui non escludo che il problema del lampeggio fosse un effetto collaterale....di sicuro ora funziona perfettamente.
Comunque, ho a disposizione la documentazione tecnica; provo a capire che funzione hanno gli altri cavetti, oltre a quelli già elencati da te.
Ciao !!!
 
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