E' la mia prima guida, spero di fare una cosa utile agli altri utenti...
Purtroppo li ho montati un paio di mesi e quindi non ho le foto delle operazioni durante la lavorazione... proverò ad aiutarvi comunque
Le istruzioni fanno riferimento ai kit aftermarket a 4 sensori facilmente reperibili nel web (es. eBay) a prezzi molto allettanti composte dai 4 sensori preverniciati e verniciabili nello stesso colore vettura, centralina di controllo, buzzer cablato, fresa a tazza per la foratura.
Vi anticipo che per effettuare l'istallazione è necessario rimuovere il paraurti posteriore, pertanto occorre un minimo di dimestichezza.
Attrezzatura necessaria:
- Chiavi tipo Torx ed esagonali per la rimozione del paraurti.
- Cacciavite a croce
- Multimetro (tester)
- Metro a nastro
- Trapano
- Fresa a tazza per forare il paraurti (generalmente inclusa nel kit)
- Sigillante poliuretanico (o Silicone)
Operazioni preliminari:
Inannazitutto occorre tracciare la posizione dei fori dove istallare i sensori; io sono stato fortunato perchè nella mia Sportwagon del 12/2003 erano già tracciate le posizioni all'interno del paraurti... una scorretta posizione potrebbe falsare il funzionamento dei sensori. Come potete vedere dalle foto orizzontalmente i sensori rimangono 20 - 25 mm più in alto del bordo sede targa; quelli più interni scostano di 255 mm il centro del paraurti mentre gli esterni di 30 - 35 mm il bordo della sede catadiottro. IMPORTANTE: in queste posizioni potete forare tranquillamente senza pericoli di interferenze.
Procedura:
Smontate il paraurti posteriore rimuovendo per prima cosa le luci targa, successivamente togliete le viti dei parasassi delle ruote posteriori e scostateli per accedere alle viti sottostanti. Per una corretta rimozione togliete prima le viti inferiori, quelle laterali e poi quelle superiori.
Ora potete forare con la vostra fresa a tazza facendo molta attenzione a non graffiare il resto del paraurti.
Inserite i sensori nel paraurti, se questi hanno un verso di montaggio (vedi istruzioni allegate al kit) rispettatelo. Bloccate il sensore con sigillante poliuretanico o in alternativa con silicone per evitare che si muovano con le vibrazioni.
Mentre aspettate che il sigillante si ascughi posizionate la centralina nel fianchetto del baule, sotto la moquette indifferentemente a sinistra o a destra; non mettetela appoggiata direttamente alla lamiera per eviare fastidiose vibrazioni.
Collegate i fili per il funzionamento della centralina al fanale della retromarcia; potete facilmente trovare uno dei connettori che vanno ai fanali nei fianchetti laterali (vedi schema) sono entrambi a 2 poli ed il ground è nero, potete collegarvi al filo bianco/nero sul connettore lato sinistro oppure al bianco sul lato destro. Verificate con il multimetro il corretto collegamento.
Infine posizionate il buzzer (cicalino), non lasciatelo nel baule, potrebbe rimanere soffocato e non essere udibile; io l'ho fissato alla staffa di supporto del sedile posteriore con 2 fascette ed il feeling è perfetto, inoltre quasi non si vede. Un'altra ottima posizione è sotto il rivestimento del montante centrale.
Ora, prima di rimontare il paraurti, rimuovete il rivestimento in plastica nella parte posteriore del baule in modo da poter accedere al cavo passante delle luci targa perchè da quel passacavo farete passare anche i cavi dei 4 sensori.
Introducete i cavi ed infine rimontate il paraurti avendo cura di allinearlo alla carrozzeria prima di stringere le viti.
Ora non vi resta che provare fare 2 manovre e non spaventatevi del "beep" quando mettete la retromarcia... significa che la centralina è operativa
Buon lavoro .:blink:.
Purtroppo li ho montati un paio di mesi e quindi non ho le foto delle operazioni durante la lavorazione... proverò ad aiutarvi comunque
Le istruzioni fanno riferimento ai kit aftermarket a 4 sensori facilmente reperibili nel web (es. eBay) a prezzi molto allettanti composte dai 4 sensori preverniciati e verniciabili nello stesso colore vettura, centralina di controllo, buzzer cablato, fresa a tazza per la foratura.
Vi anticipo che per effettuare l'istallazione è necessario rimuovere il paraurti posteriore, pertanto occorre un minimo di dimestichezza.
Attrezzatura necessaria:
- Chiavi tipo Torx ed esagonali per la rimozione del paraurti.
- Cacciavite a croce
- Multimetro (tester)
- Metro a nastro
- Trapano
- Fresa a tazza per forare il paraurti (generalmente inclusa nel kit)
- Sigillante poliuretanico (o Silicone)
Operazioni preliminari:
Inannazitutto occorre tracciare la posizione dei fori dove istallare i sensori; io sono stato fortunato perchè nella mia Sportwagon del 12/2003 erano già tracciate le posizioni all'interno del paraurti... una scorretta posizione potrebbe falsare il funzionamento dei sensori. Come potete vedere dalle foto orizzontalmente i sensori rimangono 20 - 25 mm più in alto del bordo sede targa; quelli più interni scostano di 255 mm il centro del paraurti mentre gli esterni di 30 - 35 mm il bordo della sede catadiottro. IMPORTANTE: in queste posizioni potete forare tranquillamente senza pericoli di interferenze.
Procedura:
Smontate il paraurti posteriore rimuovendo per prima cosa le luci targa, successivamente togliete le viti dei parasassi delle ruote posteriori e scostateli per accedere alle viti sottostanti. Per una corretta rimozione togliete prima le viti inferiori, quelle laterali e poi quelle superiori.
Ora potete forare con la vostra fresa a tazza facendo molta attenzione a non graffiare il resto del paraurti.
Inserite i sensori nel paraurti, se questi hanno un verso di montaggio (vedi istruzioni allegate al kit) rispettatelo. Bloccate il sensore con sigillante poliuretanico o in alternativa con silicone per evitare che si muovano con le vibrazioni.
Mentre aspettate che il sigillante si ascughi posizionate la centralina nel fianchetto del baule, sotto la moquette indifferentemente a sinistra o a destra; non mettetela appoggiata direttamente alla lamiera per eviare fastidiose vibrazioni.
Collegate i fili per il funzionamento della centralina al fanale della retromarcia; potete facilmente trovare uno dei connettori che vanno ai fanali nei fianchetti laterali (vedi schema) sono entrambi a 2 poli ed il ground è nero, potete collegarvi al filo bianco/nero sul connettore lato sinistro oppure al bianco sul lato destro. Verificate con il multimetro il corretto collegamento.
Infine posizionate il buzzer (cicalino), non lasciatelo nel baule, potrebbe rimanere soffocato e non essere udibile; io l'ho fissato alla staffa di supporto del sedile posteriore con 2 fascette ed il feeling è perfetto, inoltre quasi non si vede. Un'altra ottima posizione è sotto il rivestimento del montante centrale.
Ora, prima di rimontare il paraurti, rimuovete il rivestimento in plastica nella parte posteriore del baule in modo da poter accedere al cavo passante delle luci targa perchè da quel passacavo farete passare anche i cavi dei 4 sensori.
Introducete i cavi ed infine rimontate il paraurti avendo cura di allinearlo alla carrozzeria prima di stringere le viti.
Ora non vi resta che provare fare 2 manovre e non spaventatevi del "beep" quando mettete la retromarcia... significa che la centralina è operativa
Buon lavoro .:blink:.
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