Ciao Luca, provo a darti un consiglio pure io visto che possiedo l'auto che t'interessa, con motorizzazione 2.4 Jtdm da duecento cavalli. Specifico che, come vorresti fare te, ero partito con l'idea di acquistare il 2.2 Jts poiché percorro pochi chilometri annui (uso quasi sempre la moto nei mesi primaverili ed estivi) e li faccio quasi esclusivamente in ciclo urbano o misto. Poi è capitata un'occasione irrinunciabile per condizioni e prezzo di una Spider a gasolio e onestamente non sono stato in grado di dire "no" anche se le mie uniche perplessità sul "naftone" erano legate alle eventuali problematiche legate al filtro antiparticolato. Mi soffermo sul 2200 Jts che ho avuto possibilità di provare approfonditamente su una Spider che andai a visionare e pure sotto una Brera. Per me, indipendentemente da tutto ciò che si legge in Internet, è un motore onesto. Di certo, come un altro utente ti ha scritto sopra, si avverte il peso forse eccessivo che si deve "tirare" dietro questo aspirato, conseguentemente non si può dire che sia fermo ma neppure che regali sensazioni di potenza pura da togliere il fiato. È progressivo e molto lineare su tutto l'arco di utilizzo, questo si, e con un suono piacevolissimo. I consumi sono alti, sia nel 2.2 che nel 2.4 Jtdm, inutile inventarsi storie. Con quest'ultima in ciclo misto percorro dai nove sino agli unidici chilometri con un litro. In superstrada andando di sesta ad un filo di gas ho visto che i quattordici sono alla portata. Nel benzina naturalmente non ti so dire con certezza non avendola ma nell'ambito urbano credo che il consumo si attesti tra gli otto e i dieci chilometri con un litro. Tra i due motori, non perché lo possieda io, ti dico che secondo il mio umile parere il cinque cilindri diesel e' più gratificante poiché pieno di coppia e con prestazioni, superati i 2000 giri (c'e tanto effetto turbolag) di certo gratificanti. L'unico vero problema, arcinoto, riguarda, come dicevo in apertura di messaggio, il filtro antinquinamento che specie nell'uso frequente in ambito cittadino, a bassi giri motore, o di frequenti soste con accensione e spegnimento della macchina, senza che questa entri in temperatura, porta all'intasamento dello stesso incidendo in maniera negativa sul funzionamento della stessa e riducendo gli intervalli di percorrenza chilometrica a cui l'olio motore deve essere sostituito. Per il resto, in linea generale, l'auto e' davvero sicura in ogni frangente, con doti stradali tipicamente da Alfa e sterzo davvero preciso. Non posso dirti nulla a livello di problematiche particolari poiché, al di la delle noie che mi da il Dpf, al momento non ho avuto guai di nessuna natura. La capotte ha il meccanismo elettrico e anche li momentaneamente tutto nella norma. Sia con cerchi da diciassette che diciotto e' confortevole e l'abitabilita' interna e' notevole anche per persone di statura elevata. Bagagliaio risicato, ma era scontato e sistema audio Bose di serie che è fantastico (essendo all'epoca optional da mille euro non lo trovi su tutte). Concludo, sperando di non averti annoiato troppo, dicendo che per esperienza diretta non è un'auto che si trova e compra a cinque chilometri da casa (salvo botte di fortuna naturalmente). Va individuata in rete e da li ci si muove. Per il 2.2 e' raro trovare qualcosa sotto gli 8500 euro, mentre per il 2.4 Jtd non si trova praticamente nulla, salvo pochi casi, sotto i 9000 euro. Generalmente, vista la forte particolarità del modello e scarsa diffusione, non si fatica a trovare l'esemplare (soprattutto a benzina) tenuto ottimamente e con pochi chilometri all'attivo. Anche perché in genere trovi il primo proprietario o al massimo il secondo che la vende e, visto il costo che aveva da nuova, difficile che sia finita nelle mani di un ragazzo giovane oppure di un "finto" appassionato del modello che l'ha maltrattata. Ti do anche questa info aggiuntiva: per il passaggio di proprietà ho speso 860 euro, in agenzia, contro gli 820-830 che mi chiedevano per il 2200 Jts. Di bollo pago nella mia regione circa 430 euro, mentre per il benzina se non ricordo male si attestava sui 400-410 euro circa. Per un treno di gomme "decenti" su cerchio da diciotto partono non meno di seicento euro e naturalmente in entrambe le misure di cerchi non esiste la possibilita' di montare le catene da neve. Per un tagliando di routine, in officina uffiiciale Alfa, spendo circa 250 euro e per rifare la cinghia della distribuzione ( il 2.2 ha la catena!) completa ho speso 550 euro, sempre in Alfa naturalmente. Penso di averti detto tutto ciò che mi veniva in mente; per info più specifiche sono a tua completa disposizione per ciò che ne posso sapere. Fammi sapere