termostato alfa 75 turbo

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
dopo aver sostituito il liquido refrigerante, ho verificato anche la funzionalita' della valvola termostatica,ovviamente smontandola.
immettendo aria calda si apriva completamente, con aria fredda si richiudeva ma rimaneva comunque un piccolo spiraglio.
e' una cosa normale che anche a motore completamente freddo un po' di liquido circoli gia' nel radiatore?
 
credo hai capito che apre e chiude,.............hai capito che lavora, ....ma non hai capito se apre e chiude mantenendo le temperature come da progetto,
questo lo vedi solo provandola.
 
io volevo sapere se da chiusa deve essere completamente a tenuta stagna o leggermente aperta
 
dopo aver sostituito il liquido refrigerante, ho verificato anche la funzionalita' della valvola termostatica,ovviamente smontandola.
immettendo aria calda si apriva completamente, con aria fredda si richiudeva ma rimaneva comunque un piccolo spiraglio.
e' una cosa normale che anche a motore completamente freddo un po' di liquido circoli gia' nel radiatore?
Che un pò di liquido circoli nel radiatore è normale... non è normale che tu riesca ad accorgetene, ergo la valvola non funziona corretamente.

L'aria non è un liquido pertanto il test fatto con aria non è ammissibile o almeno non ti consente di avere dati certi...



:ernaehrung004:
 
ma il termostato lo ho smontato per la prova.
poi in fase di riscaldamento il manicotto che dal termostato va al radiatore , si inizia a scaldare ben prima degli 80 gradi.
 
Sei certo che lo strumenti di bordo e esatto ???
Tu vedi 80°C magari e gia a 90°C da un po, cose gia viste da OBD in centralina.
Non so se la tua monta una centralina ??
 
La 75 e a carburatori immagino...............
quindi dovresti fare la prova temperatura con un termometro a contatto sul termostato,
e verificare se la temperatura coincide con lo strumento di bordo.
 
la mia e' una turbo america.
ha due centraline una per accensione e una per l'iniezione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene allora da PC si puo verificare la temperatura motore ,e se coincide con quella strumento di bordo.
problema gia visto tante volte,si presume lo strumento di bordo e starato, previo verifica temperatura
 
  • Like
Reactions: ggiovanni