luciano55
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2009
- 2,897
- 557
- 176
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 MJTD 2 DISTINTIV
ciao luciano.
ho provato giusto oggi la verifica con termometro digitale.
le temperature sono uguali, differenza di pochi gradi superiore quella dello strumento di bordo,forse dovuta al fatto che il sensore dello stesso si trova a diretto contatto con il liquido di raffreddamento mentre il termometro digitale sta a contatto con il corpo esterno del termostato.
comunque gia' sui 30 35 gradi il tubo che parte dal termostato e va al radiatore gia' diventa tiepido per la sua intera lunghezza.
Ora che hai fatto la verfica sai che lo strumento di bordo e prosodiche esatto,
molto spesso sono starati, successo personalmente.
Quando si utilizza un termometro a contatto ( poi non so che termometro hai usato ) va coibentata la parte che prende aria da esterno,
per avere una lettura piu' che mai perfetta, un paio di gradi di-differenza ci puo' stare.
se hai utilizzato un termometro da cucina con lo stelo lungo senza coibettazione, allora la lettura sara sfasata dal aria fredda che compromette la lettura.
Alla fine credo che ti sei risposto da solo,.............................
ora il tutto dipende in che tempi si riscalda il motore, e quale e la temperatura di lavoro,
certo se vai sotto gli 80° C comincia diventare bassa, se stai sopra, secondo me potrebbe essere accettabile