Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti!!

Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Quando l'egr non funziona hai irregolarità di funzionamento del motore. Te ne accorgi subito


Sent from my iPhone using Tapatalk

X fortuna no..e lo scambiatore?
 
Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ma la funzione di questo scambiatore?

È uno scambiatore di calore per tenere la temperatura costante dell'egr


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ragazzi...io ho una Giulietta 1600 di Settembre 2011...con 73mila km...quindi..sono in perfetto tema.
Scusate..questa valvola EGR,mi da qualche avvisaglia?
Questo scambiatore..cosa fa e dove si trova?
Scusate..ma la Giulietta è la mia prima auto diesel e prima avevo uma 156 benzina,tante rogne dei diesel non li conosco.

Per prima cosa i consumi, salgono improvvisamente. Lo scambiatore è quello che fa tutto il lavoro, prende i gas di scarico dal motore che passano per lo scambiatore il cui lavoro è di selezionarne una parte per il riciclo. Passaggio poi per valvola egr e ritorno al motore. Ovviamente la mia spiegazione è sommaria, non sono un meccanico.

Ho ritirato proprio oggi l'auto, ho visto lo scambiatore più valvola, mi ha spiegato il meccanico che il danno sullo scambiatore nasce da un difetto... noto... sulla copertura di plastica. Questo "noto" mi fa veramente incazzare. Quindi vi consiglio di verificare lo stato della valvola, la pulizia intendo, e questa copertura di plastica dello scambiatore, una volta rotta questa vi giocate tutto lo scambiatore.

Bye
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Per prima cosa i consumi, salgono improvvisamente. Lo scambiatore è quello che fa tutto il lavoro, prende i gas di scarico dal motore che passano per lo scambiatore il cui lavoro è di selezionarne una parte per il riciclo. Passaggio poi per valvola egr e ritorno al motore. Ovviamente la mia spiegazione è sommaria, non sono un meccanico.

Ho ritirato proprio oggi l'auto, ho visto lo scambiatore più valvola, mi ha spiegato il meccanico che il danno sullo scambiatore nasce da un difetto... noto... sulla copertura di plastica. Questo "noto" mi fa veramente incazzare. Quindi vi consiglio di verificare lo stato della valvola, la pulizia intendo, e questa copertura di plastica dello scambiatore, una volta rotta questa vi giocate tutto lo scambiatore.

Bye

Grazie mille..mi stai mettendo mille pensieri xkè la mia auto ha la stessa fata e kilometraggio della mia.
scusa ma mi gratto energicame te..ma verificherò l'EGR
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Per prima cosa i consumi, salgono improvvisamente. Lo scambiatore è quello che fa tutto il lavoro, prende i gas di scarico dal motore che passano per lo scambiatore il cui lavoro è di selezionarne una parte per il riciclo. Passaggio poi per valvola egr e ritorno al motore. Ovviamente la mia spiegazione è sommaria, non sono un meccanico.

Ho ritirato proprio oggi l'auto, ho visto lo scambiatore più valvola, mi ha spiegato il meccanico che il danno sullo scambiatore nasce da un difetto... noto... sulla copertura di plastica. Questo "noto" mi fa veramente incazzare. Quindi vi consiglio di verificare lo stato della valvola, la pulizia intendo, e questa copertura di plastica dello scambiatore, una volta rotta questa vi giocate tutto lo scambiatore.

Bye

Salve a tutti, purtroppo come a te, anche sulla mia Giulietta è stato riscontrato una fessurazione dello scambiatore di calore della valvola EGR. L'officina ha richiesto l'autorizzazione ad eseguire l'intervento in garanzia (ho la garanzia estesa), ma sono stato ricontattato dal capo officina che mi ha detto che Alfa ha rifiutato la richiesta e che il costo dei fatidici 1000 euro sono a mio carico. A quel punto ho chiamato immediatamente l'Infomore per chiedere spiegazioni su questo rifiuto ed ora ho una pratica aperta. Mah, chi sa come andrà a finire?!?
Nel frattempo sto cercando sul forum quante più informazioni possibili su questo problema e in particolare volevo chiederti se la motivazione del rifiuto alla tua richiesta di intervento in garanzia era dovuta al fatto che l'auto fosse purtroppo fuori da tale periodo di copertura.
Grazie in anticipo.
 
Re: Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti

Gagliarduk ci puoi dira a quanti KM e successo il fatto valvola egr+ scambiatore fessurato ???
Sono solo problemi di mancata pulizia EGR ??
 
Re: Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti

In questo momento la mia auto ha 25800 Km. Dico in questo momento in quanto ho da un anno un problema di calo di potenza intorno ai 2000 giri con le marce alte e nonostante avessi segnalato la cosa al mio concessionario, questo ha sempre minimizzato la cosa e fatto di tutto per convincermi a non intervenire. Tuttavia dato che ho stipulato una polizza di estensione della garanzia proprio per coprire problemi come questo, stanco delle continue scuse del concessionario, ho deciso di cambiare officina e quindi ho scoperto questo bel problema che forse era presente già molto prima.
Purtroppo sulla seconda domanda non ho informazioni per risponderti, ma quando farò l'intervento (spero non a mio carico, perché un componente che si fessura vuol dire che è difettoso e non che si è usurato, altrimenti andrebbe scritto sul libretto di manutenzione di pulire l'EGR ogni tot Km o di sostituirlo come ad esempio è indicato per il filtro del carburante. Scusate lo sfogo ) chiederò maggiori spiegazioni e se mi verranno date le riporterò sicuramente qui nel thread.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ci puoi dire il tuo uso che fai del auto, se urbano,o extraurbano. Autostrada ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk