Rottura EGR e Scambiatore 2.2 Diesel 210cv

Gli effetti dell'uso di carburanti di qualità mediocre o scadente si vedono sul lungo periodo, ma se ti capita la sfiga di incappare in un rifornimento di gasolio pesantemente contaminato o particolarmente scadente sono guai seri. I filtri fanno quello che possono, ma certi contaminanti passano.
 
  • Like
Reactions: JuMpStep
successo a me uguale con la precendente stelvio auto in garanzia mi dissero che era colpa del diesel sporco usci acqua dagli scarichi. mi cambiarono scambiatore egr e altre cose che non ricordo ora totale danno 2500 euro
 
  • Triste
Reactions: JuMpStep
Ma secondo voi le Egr possono essere state danneggiate o è l'officina che vuole mettere nel "calderone" più cose possibili? Se la storia del diesel delle pompe bianche ha danneggiato le egr è una caxxata, mi viene il dubbio che vogliano buttarle di mezzo...
Il controllo alla testata cercherò di farlo presente... anche se non saprei come dirlo...

Comunque grazie per le risposte.

EGR per me, con ogni probabilità danneggiate.
La testa solo se, in sostituzione alle EGR e ripristino della vettura, continua a mangiare acqua.
 
Gli scambiatore delle egr si danneggiano per l'usura termica e chimica dei radiatori in alluminio esposti ai gas di scarico, ma anche perchè le saldature dei radiatori spesso risultano di qualità mediocre.
FCA sà benissimo che i capitolati prevedono livelli di accuratezza che non sono adeguati all'esposizione alle emissioni degli scarichi e sostituisce i pezzi in garanzia anche su vetture con alti chilometraggi. Il fenomeno è particolarmente diffuso sui veicoli commerciali che montano la stessa componentistica egr e macinano moltissimi km.
Se il danno è minimo in realtà la poca acqua che trafila viene vaporizzata e non produce danni, si trovano segni di acqua sullo scarico perchè quando il motore si ferma il liquido continua a trafilare ed esce in dosi abbondanti con i gas di scarico appena si riapre la egr all'accensione a freddo.
In definitiva piccoli danni consumano il refrigerante ma non fanno danni al motore. Ciò non toglie che se il danno si amplia si può arrivare alla rottura del motore.
Sarebbe opportuno controllare a freddo la vaschetta del circuito B, se il livello scende bisogna cercare la perdita, svuotando il circuito, aprendo l'aspirazione a valle dello scambiatore aria acqua intercooler e collegando un generatore di fumo in vaschetta, in una seconda fase si accede all'aspirazione subito prima della turbina e si controlla se la perdita viene dalla linea della egr low. La terza ed ultima sfortunata ipotesi è che la perdita possa venire dal core della turbina.
Il generatore di fumo in vaschetta è utilissimo anche per scoprire eventuali perdite dei tubi di collegamento tra gli elementi del circuito B; magari uno è fortunato e perde dalle giunzioni della pompa elettrica o dal sensore di flusso della pompa.
La Egr high ha il radiatore collegato al circuito di raffreddamento principale del motore e quindi scenderebbe il livello della vaschetta refrigerante principale.
 
Ultima modifica:
Gli effetti dell'uso di carburanti di qualità mediocre o scadente si vedono sul lungo periodo, ma se ti capita la sfiga di incappare in un rifornimento di gasolio pesantemente contaminato o particolarmente scadente sono guai seri. I filtri fanno quello che possono, ma certi contaminanti passano.
Io evito marche sconosciute per il gasolio.
Il rischio di danno non è giustificato dai 5 centesimi di risparmio.
Può succedere di rifornire con acqua anche con marchi famosi, ma è più raro.
Con la benzina si rischia meno, visto il sistema di alimentazione a bassa pressione.
 
A distanza di più di un mese, dopo giorni di attesa per i pezzi di ricambio… sembra essersi risolto tutto per il meglio…. Naturalmente pagando e non poco! Scambiatore e valvole egr + pulizie varie al serbatoio gasolio e cambio olio + liquidi vari. Al modico prezzo di 3000 sbleuri (iva inclusa, precisiamo😂). Naturalmente tutto fatto in officina alfa. Ho pagato qualcosa in più ma ho ritenuto opportuno farlo in Alfa… con queste auto è sconsigliato il risparmio. In officina c’erano altre due Stelvio (blindate della polizia) con lo stesso identico problema della mia. Quindi se avete qualche segnale di avvertimento come il mio, vi consiglio di correre in officina al più presto.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Apperò, un bel conticino....
Scusami la domanda, ma lo scambiatore che ti hanno sostituito è quello che raffredda i gas di scarico, o lo scambiatore che raffredda l'olio motore, quindi acqua/olio?
 
Apperò, un bel conticino....
Scusami la domanda, ma lo scambiatore che ti hanno sostituito è quello che raffredda i gas di scarico, o lo scambiatore che raffredda l'olio motore, quindi acqua/olio?
Quello acqua/olio, infatti mi hanno dovuto pulire il circuito olio e quello acqua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah, ok.
perchè in caso di rottura di questo scambiatore, si contamina tutto l'impianto di raffreddamento e non è facile pulirlo, o almeno ci vuole tempo.

Grazie comunque delle info, e in bocca al lupo.
 
  • Like
Reactions: JuMpStep