Cambio Giulietta multiair...cambio con GPL o DIESEL?

ruccio

Alfista principiante
3 Marzo 2012
94
64
19
AP
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150cv Super Veloce
Ebbene si! Siamo arrivati ai titoli di coda per quanto riguarda la mia giuly multiair 170cv,in quanto per motivi lavorativi le percorrenze aumenteranno un bel pò,sia per quando riguarda l'urbano che per quanto riguarda l'autostrada.

Ora la cosa va ragionata bene perchè vorrei evitare di fare cazzate,il primo dubbio è: 1.4GPL?

-A detta di qualcuno che conosco e la possiede(modello 2010 però) di problemi ne ha dati parecchi,in primis gli iniettori. (acquistando un 2015 magari di migliori ce ne saranno.)
-Prestazioni? rispetto alla mia multiair credo si scenda di un abisso.
-Consumi?Per come sta scendendo adesso il Gpl (dalle mie parti si viaggia sui 0,490€) è quasi paragonabile ad un auto a metano.

2.0 JTDm?

-Quale scegliere fra la 150cv e la 175cv?leggo che la 150 vanta un'elasticità di motore ai vertici della categoria,circa 380Nm di coppia rispetto ai 350Nm della 175cv,se si ricercano prestazioni quale prendereste?
-A livello di consumi(reali) come siamo messi?

Le domande sono tante,infondo il discorso è che venendo da un 170 cv turbo benzina vorrei trovare un buon compromesso tra consumi/prestazioni e sinceramente sono molto indeciso,lascio a voi la parola :decoccio:
 
Consumi è prestazioni è un binomio che non si sposa mai. Un giusto equilibrio secondo me lo trovi solo con la 1,6cc jtdm 120cv oppure la 1,4cc gpl 120cv. Entrambi parsimoniose e con prestazioni molto sopra la media. Il 2.0cc Jtdm è fantastico sia il 150 che il 175cv ma a questo punto ti conviene non spendere soldi e tenerti il tuo 1,4cc 170cv. Con quello che spenderesti non riusciresti mai a compensarlo con il risparmio di carburante.
P.s. Ti chiedo gentilmente di non usare termini coloriti, per il rispetto di tutti e per l'immagine del forum. Grazie!
 
Molto dipende dal tragitto che farai..
Su percorrenze veloci andrei ad occhi chiusi sul diesel e scieglierei il 2.0 150 cv.
Se ci saranno tratti nel traffico è da prendere in considerazione anche la 120 gpl, che però a prestazioni credo sia la peggiore tra tutte le motorizzazioni della Giulietta.
Anch'io purtroppo il prossimo anno dovrò valutare questa scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Molto dipende dal tragitto che farai..
Su percorrenze veloci andrei ad occhi chiusi sul diesel e scieglierei il 2.0 150 cv.
Se ci saranno tratti nel traffico è da prendere in considerazione anche la 120 gpl, che però a prestazioni credo sia la peggiore tra tutte le motorizzazioni della Giulietta.
Anch'io purtroppo il prossimo anno dovrò valutare questa scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il 120cv GPL non è affatto tra le peggiori. Anzi stupisce molto proprio per le prestazioni


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho un 1.4 120 CV anno 2012 GPL della casa e posso tranquillamente consigliartelo. Prima di acquistarla ho provato il diesel 105 cv e la TB 120. Il primo era praticamente era un cancello con un "sound" del motore che non mi piaceva, il secondo invece rispetto al GPL era leggermente più rapido fino ai 2500 giri ma a conti fatti quasi simili, forse grazie al lavoro che è stato fatto sulla centralina. Ecco perche alla fine ho scelto la GPL, risparmi di brutto sul carburante, ha quasi le stesse prestazioni del TB120 e risulta essere anche divertente ed elastico alla guida!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per chi ha la Gpl come siamo messi riguardo alla manutenzione? problemi che sono stati riscontrati?