Revisione dei 6 anni non passata per colpa dei freni

Ciros

Nuovo Alfista
23 Agosto 2010
12
0
1
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 170CV Distinctive
Ciao a tutti,

volevo mettervi al corrente di un problema che ho avuto con la mia Giulietta 2.0 170 CV del 2010 con 80000 km all’attivo.

Mi sono recato presso un centro revisione per la revisione dei 6 anni convinto di passarla senza problemi. L’ultimo tagliando presso la FIAT l’ho effettuato lo scorso Febbraio. Peccato che ad Agosto il filtro del gasolio ha iniziato a perdere grosse quantità di carburante (lato destro dell’auto)...vabbè.

Dopo alcuni minuti dall’inizio dei test per la revisione mi chiamano e mi chiedono se in frenata non notavo l’auto spostarsi verso un lato. Ho risposto di no, di staccate non ne faccio da tempo e di solito sfrutto poco i freni. Ebbene mi fanno vedere che il freno anteriore di destra applicava una forza esattamente la metà di quello di sinistra. Strano mi dicono, soprattutto per un’auto relativamente nuova.

Mi reco immediatamente in un’officina. Smontano la ruota destra e notano che il disco anteriore destro era viola e consumato. Le pastiglie invece erano nella norma, non consumate!!! L’unica spiegazione che mi hanno dato è che forse il materiale del disco non fosse idoneo. I freni sono quelli standard, non Brembo.

Lo scherzo mi è costato 600€ perchè hanno dovuto cambiare i due dischi anteriori, pastiglie e pistoncini.

Secondo voi che è successo? Possibile che magari anzichè lavorare 4 cilindri ne funzionassero solo 2? Può aver causato questo problema?

Ciao.
Ciro.

Sicuramente c'era un'anomalia già da molto tempo che andava ripristinata. Magari la pinza non era perfettamente efficiente oppure il disco difettoso. Il tuo impianto è flottante, quindi i pistoncini sono solo da un lato della pinza

Sicuramente c'era un'anomalia già da molto tempo che andava ripristinata. Magari la pinza non era perfettamente efficiente oppure il disco difettoso. Il tuo impianto è flottante, quindi i pistoncini sono solo da un lato della pinza

Per anomalia da molto tempo cosa intendi? Due anni fa, in occasione della precedente revisione, questo problema non era presente. A Febbraio 2016, all’ultimo tagliando, la FIAT non ha controllato i freni? Usura pastiglie? Il problema a ruota smontata era evidente.
Non sapevo che i pistoncini fossero solo da un lato. Sono 2 o 4? Grazie.

Lo scherzo mi è costato 600€ perchè hanno dovuto cambiare i due dischi anteriori, pastiglie e pistoncini.

capisco che il lavoro sia stato fatto da una officina ufficiale alfa....
ma 600 euro mi sembra uno sproposito,
non hai neanche ponderato l'eventualità di andare da un BUON meccanico NON ufficiale...
(NON di quelli che prima di aprire un centro autorizzato facevano i dentisti ma guadagnavano meno :))

ah ah

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A pare mio ... se un disco e viola vuol dire che è surriscaldato. .. e i dischi si surriscaldato (se parliamo di guida normale ) quando fai frenate lunghe ... non c'entra nulla il materiale delle pastiglie .. magari c'era dentro un po' di aria nella pinza quindi non faceva abbastanza pressione e si è surriscaldato .. bastava fare uno spurgo costo 30 euro .. poi se sei uno che va in giro tranquillo é difficile che ti accorgi del freno spugnoso se l aria é poca

E stato fatto ? Prima di cambiare mezza macchina ?

A pare mio ... se un disco e viola vuol dire che è surriscaldato. .. e i dischi si surriscaldato (se parliamo di guida normale ) quando fai frenate lunghe ... non c'entra nulla il materiale delle pastiglie .. magari c'era dentro un po' di aria nella pinza quindi non faceva abbastanza pressione e si è surriscaldato .. bastava fare uno spurgo costo 30 euro .. poi se sei uno che va in giro tranquillo é difficile che ti accorgi del freno spugnoso se l aria é poca

E stato fatto ? Prima di cambiare mezza macchina ?

Non sono un tipo da frenate lunghe, anzi il piede sul freno c'è l'ho praticamente zero. L'auto fa per il 90% autostrada (la uso sostanzialmente nei week end e nelle grandi festività per raggiungere il sud Italia).
L'intervento era partito come semplice spurgo del tubo e/o sostituzione completa del liquido freni. Guardando poi il disco invece hanno deciso (dopo avermi chiesto conferma) di sostituirlo. Era davvero consumato in modo irregolare e con 2 evidenti scalini. Mi hanno chiesto anche se l'auto fosse rimasta ferma per lunghi periodi ma non l'ho fatto per più di 2 settimane a Settembre. C'era l'impronta dei ferodi sul disco danneggiato come se il freno fosse stato bloccato per lungo tempo ad auto ferma.
Poi aver sostituito i due dischi non lo ritengo un problema, preferisco la sicurezza ai soldi, però vorrei capire cosa può essere stato a causare il danno. Non vorrei si ripresentasse.

Poi aver sostituito i due dischi non lo ritengo un problema, preferisco la sicurezza ai soldi, però vorrei capire cosa può essere stato a causare il danno. Non vorrei si ripresentasse.

Ciao Ciros, su questo concordo pienamente.
ma è il costo dell'intervento che mi lascia perplesso...
non vorrei che questa mia osservazione dia inizio ad "un caso"
nel forum se c'è qlc che ha sostituito i dischi facendo lavori simili al tuo,
può cortesemente chiarire se è in linea con i 600 euro?
(pura curiosità...perché per adesso la mia Giuly ha poco più di 30.000 km... ma potrebbe cmq presentarsi un problema simile).

Non è detto che altri meccanici (solo perché sono meno costosi di mamma Alfa) facciano dei lavori "malfatti"...
Cordialità
saluti M.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Per anomalia da molto tempo cosa intendi? Due anni fa, in occasione della precedente revisione, questo problema non era presente. A Febbraio 2016, all’ultimo tagliando, la FIAT non ha controllato i freni? Usura pastiglie? Il problema a ruota smontata era evidente.

L'impianto flottante, il tuo, si chiama così perché i pistoncini sono da un solo lato. L'altro lato viene tirato verso il disco per effetto dei pistoncini sul lato opposto. L'impianto Brembo, quindi fisso, è definito così proprio perché la pinza è fissa perché i pistoncini sono su entrambi i lati

Ahahahahaha ahahahahaha controllano cosa nelle officine fiat????

State alla larga!!

X