Revisione dei 6 anni non passata per colpa dei freni

Sapendo della perdita di gasolio, se va sulle pastiglie, perdono le loro caratteristiche, probabilmente bastava cambiare discchi e pastiglie e verificare lo scorrimento della parte flottante
 
Secondo voi che è successo? Possibile che magari anzichè lavorare 4 cilindri ne funzionassero solo 2? Può aver causato questo problema?

Ciao.
Ciro.
Il fatto che un solo disco fosse viola denuncia sicuramente il bloccaggio di un pistocino, credo anche in tempi recenti altrimenti l'usura avrebbe nascosto il problema....

L'aver sostituito il pistoncino mi convince parzialmente, io avrei cambiato l'intera pinza.

Toglimi una curiosità, quante volte hai sostituito il liquido freni nei 6 anni trascorsi? Probabilmente mai....

Quanto ai 600 € dell'intervento, non sono del tutto fuori mercato soprattutto in un'officina della casa... i ricambi originali costano e la manodopera pure.
 
Ultima modifica:
Il fatto che un solo disco fosse viola denuncia sicuramente il bloccaggio di un pistocino, credo anche in tempi recenti altrimenti l'usura avrebbe nascosto il problema....

L'aver sostituito il pistoncino mi convince parzialmente, io avrei cambiato l'intera pinza.

Toglimi una curiosità, quante volte hai sostituito il liquido freni nei 6 anni trascorsi? Probabilmente mai....

Quanto ai 600 € dell'intervento, non sono del tutto fuori mercato soprattutto in un'officina della casa... i ricambi originali costano e la manodopera pure.

Ho omesso di dire che non sono andato alla FIAT per la riparazione ma presso la MIDAS che ha montato pezzi originali. Questa officina è risaputo non essere una delle più economiche, ma era l'unica disponibile ad effettuare il lavoro in tempi celeri.
Il liquido dei freni non è mai stato cambiato e non mi risulta sia una prassi normale farlo. Comunque ho sempre effettuato i tagliandi c/o la FIAT di anno in anno e non in funzione dei km. E' loro dovere in teoria fare i controlli e le sostituzioni del caso. Devo dire che dove abito finchè era presente l'officina Alfa separata dalla FIAT i controlli erano effettuati in modo accurato, da due anni hanno unificato le officine e devo dire che il servizio fa pena. Non andrò più, ma devo trovare una valida alternativa.
 
La MIDAS !?!?! Madonna .. il peggio del peggio ... insieme a NORAUTO ...

Comunque il liquido andrebbe cambiato ogni 4 anni .. nel tempo perde le sue capacità in più è idrofobico
 
  • Like
Reactions: sime
Io lo faccio ogni anno .. motul rbf 660
 
Il liquido dei freni non è mai stato cambiato e non mi risulta sia una prassi normale farlo. Comunque ho sempre effettuato i tagliandi c/o la FIAT .
Lo avevo immaginato... il liquido va sostituito ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio.

Le ragioni sono almeno 2:
  • è un liquido igroscopico che tende ad assorbire l'umidità ambientale, questo causa l'abbassamento del punto di ebollizione con gravi pregiudizi per la sicurezza della frenata in condizioni limite;
  • sempre per il fatto che assorbe umidità la miscela che si forma può essere acida ed intaccare le parti metalliche con cui viene a contatto (es. i pistoncini) e questo potrebbe essere il tuo caso.
Le officine "serie" fanno la sostituzione di routine pertanto nelle fatture dovresti riscontrare questa voce.

Attenzione inoltre ad utilizzare liquidi particolarmente "sportivi", presi in prestito dalle competizioni, talvolta (per igroscopicità) si comportano peggio di quelli originali prescritti dal costruttore.
 
Lo avevo immaginato... il liquido va sostituito ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio.

Le ragioni sono almeno 2:
  • è un liquido igroscopico che tende ad assorbire l'umidità ambientale, questo causa l'abbassamento del punto di ebollizione con gravi pregiudizi per la sicurezza della frenata in condizioni limite;
  • sempre per il fatto che assorbe umidità la miscela che si forma può essere acida ed intaccare le parti metalliche con cui viene a contatto (es. i pistoncini) e questo potrebbe essere il tuo caso.
Le officine "serie" fanno la sostituzione di routine pertanto nelle fatture dovresti riscontrare questa voce.

Attenzione inoltre ad utilizzare liquidi particolarmente "sportivi", presi in prestito dalle competizioni, talvolta (per igroscopicità) si comportano peggio di quelli originali prescritti dal costruttore.
Grazie mille.
Quanto hai scritto credo sia molto importante. Terrò presente i tuoi concetti per i prossimi tagliandi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che 600€ sono una rapina per dischi e pastiglie, spero almeno che in tutto questo abbiano controllato i tubi flessibili, se fossero ostruiti giustificherebbe il surriscaldamento del disco dovuto al mancato deflusso dell'olio dopo la frenata e conseguente pinza sempre in pressione... e giustificherebbe anche il perché quella ruota non frena dato che l'olio ha difficoltà a scorrere lungo il tubo e quindi a mandare in pressione la pinza.

Ps: la pinza flottante ha 1 solo cilindro grande
 
Ultima modifica: