Sapendo della perdita di gasolio, se va sulle pastiglie, perdono le loro caratteristiche, probabilmente bastava cambiare discchi e pastiglie e verificare lo scorrimento della parte flottante
Il fatto che un solo disco fosse viola denuncia sicuramente il bloccaggio di un pistocino, credo anche in tempi recenti altrimenti l'usura avrebbe nascosto il problema....Secondo voi che è successo? Possibile che magari anzichè lavorare 4 cilindri ne funzionassero solo 2? Può aver causato questo problema?
Ciao.
Ciro.
Il fatto che un solo disco fosse viola denuncia sicuramente il bloccaggio di un pistocino, credo anche in tempi recenti altrimenti l'usura avrebbe nascosto il problema....
L'aver sostituito il pistoncino mi convince parzialmente, io avrei cambiato l'intera pinza.
Toglimi una curiosità, quante volte hai sostituito il liquido freni nei 6 anni trascorsi? Probabilmente mai....
Quanto ai 600 € dell'intervento, non sono del tutto fuori mercato soprattutto in un'officina della casa... i ricambi originali costano e la manodopera pure.
Lo avevo immaginato... il liquido va sostituito ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio.Il liquido dei freni non è mai stato cambiato e non mi risulta sia una prassi normale farlo. Comunque ho sempre effettuato i tagliandi c/o la FIAT .
Grazie mille.Lo avevo immaginato... il liquido va sostituito ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio.
Le ragioni sono almeno 2:
Le officine "serie" fanno la sostituzione di routine pertanto nelle fatture dovresti riscontrare questa voce.
- è un liquido igroscopico che tende ad assorbire l'umidità ambientale, questo causa l'abbassamento del punto di ebollizione con gravi pregiudizi per la sicurezza della frenata in condizioni limite;
- sempre per il fatto che assorbe umidità la miscela che si forma può essere acida ed intaccare le parti metalliche con cui viene a contatto (es. i pistoncini) e questo potrebbe essere il tuo caso.
Attenzione inoltre ad utilizzare liquidi particolarmente "sportivi", presi in prestito dalle competizioni, talvolta (per igroscopicità) si comportano peggio di quelli originali prescritti dal costruttore.