Ciao a tutti. Posto che in caso di nebbia i fari abbaglianti sono controproducenti, ma quando rientro a casa attraverso un bosco buio e pieno di selvaggina che balza in strada, volevo vedere bene da lontano ma anche di lato.
E comunque volevo poter disporre simultaneamente di tutta la luce possibile, cosa possibile (nel mio caso) solo con fendi, anabbaglianti accesi ed abbaglianti in modalità "lampeggio". Cosa poco pratica, dover tirare la leva con il dito per svariati chilometri...
La prima idea era di intervenire a livello del piantone invertendo i fili della modalità lampeggio con quello dell' abbagliante fisso, ma la modifica poteva rivelarsi delicata.
Più banalmente, ho trovato come intervenire a livello della scatola dei relais (o Relè) nel vano motore, in maniera poco invasiva e facilmente reversibile:
La "modifica" sta semplicemente nel collegare tra loro i poli "86" (trigger) dei relè dei fendi e quelli degli abbaglianti (t2 e t14 nel mio caso... ma dal coperchio fusibili li individuate in un istante) utilizzando un banalissimo pezzetto di filo elettrico. Quando si attiva il relè abbaglianti, parallelamente si attivano anche i fendinebbia.
Va da se che per evitare che succeda anche il contrario, ovvero che in caso di nebbia accendendo i fendinebbia partano pure gli abbaglianti ( che come detto non va bene) nella congiunzione si inserisce un semplicissimo DIODO da 1 ampere (sovrabbondante, per i poli 86 di innesco l'intensità di corrente che passa è minima, costo pochi centesimi in un negozio di forniture elettroniche) in modo che faccia da valvola, gli abbaglianti accendano i fendi ma non viceversa! Avendo due possibilità se la prima volta sbagliate il collegamento (con il tasto fendi accendete anche gli abbaglianti) non succede niente, basta invertirlo.
E comunque volevo poter disporre simultaneamente di tutta la luce possibile, cosa possibile (nel mio caso) solo con fendi, anabbaglianti accesi ed abbaglianti in modalità "lampeggio". Cosa poco pratica, dover tirare la leva con il dito per svariati chilometri...
La prima idea era di intervenire a livello del piantone invertendo i fili della modalità lampeggio con quello dell' abbagliante fisso, ma la modifica poteva rivelarsi delicata.
Più banalmente, ho trovato come intervenire a livello della scatola dei relais (o Relè) nel vano motore, in maniera poco invasiva e facilmente reversibile:
La "modifica" sta semplicemente nel collegare tra loro i poli "86" (trigger) dei relè dei fendi e quelli degli abbaglianti (t2 e t14 nel mio caso... ma dal coperchio fusibili li individuate in un istante) utilizzando un banalissimo pezzetto di filo elettrico. Quando si attiva il relè abbaglianti, parallelamente si attivano anche i fendinebbia.
Va da se che per evitare che succeda anche il contrario, ovvero che in caso di nebbia accendendo i fendinebbia partano pure gli abbaglianti ( che come detto non va bene) nella congiunzione si inserisce un semplicissimo DIODO da 1 ampere (sovrabbondante, per i poli 86 di innesco l'intensità di corrente che passa è minima, costo pochi centesimi in un negozio di forniture elettroniche) in modo che faccia da valvola, gli abbaglianti accendano i fendi ma non viceversa! Avendo due possibilità se la prima volta sbagliate il collegamento (con il tasto fendi accendete anche gli abbaglianti) non succede niente, basta invertirlo.
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