Grave sbandamento in frenata

Ald77

Nuovo Alfista
4 Aprile 2012
7
2
4
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Salve, volevo mettervi a conoscenza di un grave episodio accadutomi in frenata.
Mentre percorrevo una strada statale a due corsie, dopo aver sorpassato un tir a circa 120-130 orari in 5 marcia, mi accorgo che le autovetture a circa 200 m erano quasi ferme quindi "inchiodo".
L'autovettura in un attimo tira leggermente a destra poi di colpo va in testacoda. Percorro svariati metri di traverso per poi rovinare sul gardrail lato sinistro. Solo ad autovettura quasi ferma l'auto si riallinea per la controsterzata.
La mia domanada che mi pongo da due giorni..è possibile che sul dritto, asciutto e conformazione della strada discerete una giulietta del 2012 80000km sbandi in modo disastroso?
L'idea che mi sono fatto è che hanno sbagliato la ripartizione della frenata. Ovvero, per avere una frenata più pronta e spazi di arresto migliori hanno sbilanciato troppo la frenata al retrotreno, quindi un allegerimento improvviso con autovettura magari non perfettamente allineata e ci si mette un leggera deformazione del manto stradale l'autovettura parte di posteriore.
Cmq rimango triste e amareggiato dopo tante alfa "alfetta, 33, 164, 166" è la prima volta che mi capita una cosa simile.
 
L'idea che mi sono fatto è che hanno sbagliato la ripartizione della frenata. Ovvero, per avere una frenata più pronta e spazi di arresto migliori hanno sbilanciato troppo la frenata al retrotreno, quindi un allegerimento improvviso con autovettura magari non perfettamente allineata e ci si mette un leggera deformazione del manto stradale l'autovettura parte di posteriore.
Cmq rimango triste e amareggiato dopo tante alfa "alfetta, 33, 164, 166" è la prima volta che mi capita una cosa simile.
La tua disavventura mi fà pensare più ad un problema meccanico-elettronico o di scarsa aderenza dell'asfalto che ad una errata ripartizione della frenata.

Ammesso e concesso che la ripartizione della frenata sia anche sbagliata l'ABS ti dovrebbe aver evitato la perdita di aderenza del retrotreno e conseguente testacoda...
 
Ma ti era mai successo di trovarti nella stessa situazione, cioè di inchiodare a quelle velocità? Da come la descrivi, sembra che abbia frenato solo da una parte del sistema frenante.
 
La reazione scomposta della macchina può essere stata causata da molti fattori, ma di scicuro non per una ripartizione sbagliata, anche perché se ho capito bene eri in rettilineo. Per iniziare, come è messa la manutenzione della tua Giulietta? Mi riferisco a pressione e stato degli pneumatici. In casi di manovre estreme anche un pneumatico con una pressione differente può innescare reazioni inaspettate. Una frenata brusca sposta i pesi in maniera brusca quindi se non è tutto in ordine la reazione può essere qualsiasi
 
Inizio con i dati tecnici:
1) Le gomme sono nuove messe qualche mese fa.
2) Pressione gomme controllata la set scorsa 2.3 ant-2.1 post.
Situazione simile mi era capitata ma la velocità un pò più bassa circa a 110 e l'asfalto era migliore tipo quello autostradale.
In quella circostanza nulla di anomalo abs che si attiva e macchina non si scompone quattro frecce accese in emergenza.
In questo caso la frenata è stata più netta d'istinto, asfalto non dei migliori e l'auto si è girata subito.
Abs sotto il pedale si è sentito però ho notato che le quattro frecce in emergenza non si sono accese.
Cmq rimane una cosa gravissima che in rettilineo si scomponga in questa maniera, rimango dell'idea che i costruttori si basano troppo sull'elettronica ripartendo troppo la frenata al retrotreno.
 
Se la frenata fosse stata ripartita troppo al retrotreno, ad ungi frenata in curva la macchina dovrebbe scomporsi o addirittura andare in sovrasterzo
 
  • Like
Reactions: Mirkino
Sono concorde con wurth. Io rimango dell' idea che al momento della frenata non ci sia stata la stessa pressione tra la parte destra e la parte sinistra dell'impianto. Potrebbe essere l' ABS che è andato in tilt o più semplicemente un tubicino dei freni fessurato. Ma poi hai riprovato, non a quelle velocità, spero, se ha sempre la stessa reazione l'auto?
 
Pneumatici montati pochi mesi fa..Quindi estivi? L'asfalto era umido?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io rimango dell' idea che al momento della frenata non ci sia stata la stessa pressione tra la parte destra e la parte sinistra dell'impianto.
Non mi pare che ald77 sia uno sprovveduto, nella sua descrizione avrebbe sicuramente citato questa condizione che si presenta con la tendenza del volante ad "autosterzare".

E' da dimostrare ma nonostante il controllo della pressione effettuato di recente, potrebbe trattarsi di un afflosciamento di un pneumatico posteriore, poco avvertibile nelle condizioni rettilinee ma ben evidente al minimo scomponimento dell'auto.
 
  • Like
Reactions: VURT