Grave sbandamento in frenata

La tua disavventura mi fà pensare più ad un problema meccanico-elettronico o di scarsa aderenza dell'asfalto che ad una errata ripartizione della frenata.

Ammesso e concesso che la ripartizione della frenata sia anche sbagliata l'ABS ti dovrebbe aver evitato la perdita di aderenza del retrotreno e conseguente testacoda...
Anche secondo me è dovuto ad un problema all'impianto frenante.
Non è neanche lontanamente ammissibile attribuire tale comportamento ad bilanciamento della frenata previsto dalla casa.
Pensa poi quanti avranno fatto frenate anche più violente senza avere questi problemi che definire GRAVI.
E neanche nei vari test delle varie riviste è mai emerso un problema del genere.
 
Visto che non trovo il tuo garage e nemmeno la tua presentazione, prima di trarre conclusioni improbabili, ci puoi dire che motore e quanti km ha la tua vettura, che impianto frenante monti, che misura di cerchi e che tipo di gomme? Grazie
 
  • Like
Reactions: marceruben e VURT
L'auto è una multiair del 2012 exclusive 82000km, impianto frenante di serie pneumatici 225/45/17.
Gomme e pressione sono ok.
Al momento una prova su strada non è stata fatta perché l'auto è dal carrozziere, tra l'altro ripetere le stesse condizioni non è così semplice perché a 130-140 se si dovesse ripresentare lo stesso problema si rischia di fare di nuovo danni.
Un'imbarcata al posteriore netta dai 100 kmh in su non è così gestibile si rischia il pendolo, dovrò cercare qualche stradone isolato tipo quelli vicino alle fabbriche.
Ho fatto un po' di ricerche e fenomeni del genere non sono così cari. Ho letto di problemi simili sulle lancia Y, ds3 e anche le mito.
Cmq cercherò di fare qualche prova al banco prima o poi il mistero dovrà essere svelato.
 
Diciamo pure che ti è andata mooooolto bene. Un numero del genere a quella velocità è tanto che sei qua a raccontarlo. Comunque l'idea del banco è ottima, almeno non si rischia nulla e molto probabilmente riuscirai a capire che cosa ha causato lo sbandamento dell'auto.
 
Se durante la frenata brusca,una delle ruote era in contatto con una invisibile macchia d'olio, anche questo ha potuto scatenare la reazione inaspettata. Sono certo che quando farai il test andrà tutto ok
 
Io approfitterei anchebsi un banco revisioni li magari puoi far controllata la ripartizione della frenata dato che da i risultati per ogni singola ruota
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Fai anche verificare se la centralina ha memorizzato qualche anomalia
...
 
Danni: parafango, paraurti, faro, fendinebbia, freccia, vaschetta tergi e parassassi. Per fortuna nessun danno meccanico. Ritirato la macchina ieri, il mio carrozziere ha lavorato la befana grande, cmq ho fatto subito qualche prova.
1) Diagnosi con fiatecuscan errori 0 anche nei sotto sistemi.
2) Su strada abs funziona però in una rotatoria ho innescato una piccola sbandata ma il vdc non si è attivato.
3) Ho scaccato la batteria per reset, appena posso farò altre prove.
Ritornando al sinistro forse sulla strada poteva esserci dell'olio, in relazione al fatto del forte rallentamento e soprattutto alla velocità con cui è andata in testacoda. Però ci vuole proprio ad inchiodare proprio in corrispondenza di una macchia d'olio?!
 
Danni: parafango, paraurti, faro, fendinebbia, freccia, vaschetta tergi e parassassi. Per fortuna nessun danno meccanico. Ritirato la macchina ieri, il mio carrozziere ha lavorato la befana grande, cmq ho fatto subito qualche prova.
1) Diagnosi con fiatecuscan errori 0 anche nei sotto sistemi.
2) Su strada abs funziona però in una rotatoria ho innescato una piccola sbandata ma il vdc non si è attivato.
3) Ho scaccato la batteria per reset, appena posso farò altre prove.
Ritornando al sinistro forse sulla strada poteva esserci dell'olio, in relazione al fatto del forte rallentamento e soprattutto alla velocità con cui è andata in testacoda. Però ci vuole proprio ad inchiodare proprio in corrispondenza di una macchia d'olio?!
E' successo anche a me,vedi serpeggiamento in frenata. Non è piacevole questa comportamento :(
Dai controlli non sono emersi difetti ai freni e leggendo varie discussioni sembra che la causa più probabile siano gli ammortizzatori!!!
Quando è successo a me ero in D, un repentino trasferimento di carico unito al volante più sensibile innescano reazioni da gestire con cautela.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, volevo mettervi a conoscenza di un grave episodio accadutomi in frenata.
Mentre percorrevo una strada statale a due corsie, dopo aver sorpassato un tir a circa 120-130 orari in 5 marcia, mi accorgo che le autovetture a circa 200 m erano quasi ferme quindi "inchiodo".
L'autovettura in un attimo tira leggermente a destra poi di colpo va in testacoda. Percorro svariati metri di traverso per poi rovinare sul gardrail lato sinistro. Solo ad autovettura quasi ferma l'auto si riallinea per la controsterzata.
La mia domanada che mi pongo da due giorni..è possibile che sul dritto, asciutto e conformazione della strada discerete una giulietta del 2012 80000km sbandi in modo disastroso?
L'idea che mi sono fatto è che hanno sbagliato la ripartizione della frenata. Ovvero, per avere una frenata più pronta e spazi di arresto migliori hanno sbilanciato troppo la frenata al retrotreno, quindi un allegerimento improvviso con autovettura magari non perfettamente allineata e ci si mette un leggera deformazione del manto stradale l'autovettura parte di posteriore.
Cmq rimango triste e amareggiato dopo tante alfa "alfetta, 33, 164, 166" è la prima volta che mi capita una cosa simile.

Si tratta di un malfunzionamento dell'ABS. È una cosa che può avere 3 origini, e solo 3. La prima, hai mollato e ripreso il freno durante la frenata mandando in contrasto l ESP e l ABS (azione su freno e su sterzo durante una frenata devono essere costanti e la sterzata non deve superare una certa angolazione). La seconda, si tratta di un problema all' ABS. ti consiglio di far fare una diagnosi sull ABS presso Alfa Romeo. L' ultima ipotosi riguarda le gomme. Se una delle gomme era troppo sgonfia o aveva una usura maggiore rispetto alle altre può aver ingenerato un errore all ABS. considera che ormai il sistema ABS lavora su singola ruota, come l ESP. quindi Un errore prodotto da una ruota può portare a una ripartizione degli interventi correttivi tale da mandare l autovettura in sotto sterzo o sovrasterzo.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT