Rivendita usato - Consigli sul pagamento

Dar2018

Super Alfista
14 Settembre 2017
568
914
139
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
210cv diesel
Ciao ,
avevo bisogno di un consiglio.
Tra circa 30/40 giorni dovrebbe arrivare la mia Stelvio.
Ho fatto un NLT con Arval che mi ritirerà contestualmente il mio usato.
La valutazione che mi han fatto dell'usato è discreta ma penso di poterla vendere meglio e posso
decidere sino a 3 giorni prima della consegna se darla oppure no.

Ho varie persone private che si son già fatte avanti.

Quale metodo di pagamento posso richiedere agli acquirenti per evitare di prendere delle fregature ?
Io chiederei il bonifico anticipato di almeno 24 ore facendo il passaggio il giorno in cui ricevo l'accredito.
Oppure l'assegno circolare anche se non sono sicuri al 100% ( lo so per il lavoro che faccio )

Di norma gli acquirenti che pagamenti accettano ?

Inoltre se concordiamo la consegna del mio usato tra 30 giorni quanto posso chiedergli di acconto ?

Scusate le domande ma ho sempre consegnato la permuta al concessionario ed è la prima volta che venderei a un privato e non vorrei fare richieste non consuete

Grazie in anticipo
 
Assegno circolare sempre. Andate prima in banca, fai verificare l’assegno (c.d. “Ben emesso”) e poi insieme all’acquirente andate a fare il passaggio di proprietá e lì ti fai consegnare l’assegno.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Contanti alla consegna!!
 
  • Like
Reactions: iddi e merk
Io ti dico come ho fatto: 10% di acconto 20 giorni prima, bonifico 24h prima del passaggio avvenuto quando ho visualizzato i soldi sul conto. Se voleva l'auto la prendeva così, altrimenti amici come prima. Oggi nemmeno i circolari sono più una garanzia e purtroppo i contanti sarebbero vietati per certi importi:rolleyes:
 
In linea teorica sono pienamente d’accordo con te. Ma in pratica, tu pagheresti anticipato a un privato prima di firmare il passaggio di proprietá? Io personalmente no, quindi l’unico metodo sicuro x entrambi è l’assegno circolare.
 
Ciao a tutti, io ho sempre pagato in contanti le auto usate che ho comprato e i soldi gli consegnavo dentro l'agenzia mentre veniva elaborata la pratica del passaggio.
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Si va assieme alla banca dell'acquirente e si fa il circolare poi, sempre assieme, in comune e al pra oppure direttamente ad un'agenzia
 
In linea teorica sono pienamente d’accordo con te. Ma in pratica, tu pagheresti anticipato a un privato prima di firmare il passaggio di proprietá? Io personalmente no, quindi l’unico metodo sicuro x entrambi è l’assegno circolare.
Io no ma la macchina interessa a chi la compra e se la vuole le condizioni le pongo io:D
 
  • Like
Reactions: pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto