Rivendita usato - Consigli sul pagamento

Ma scusa non riesce a vederla prima?
SI.. posso andare giù solo per vederla, ma volevo ammortizzare i costi del viaggio andata / ritorno e andata / ritorno di nuovo per l'acquisto dell'auto....
Già che faccio il viaggio, se l'auto mi piace la prendo...

E in generale, il problema pagamento si ripropone anche se dovessi tornare in un secondo momento.
Vedo l'auto, mi piace e lo pago in anticipo ugualmente.... Corretto? O solitamente come funziona? E' la prima alfa usata che acquisto... Sempre prese nuove prima di avere una mediocre ford aziendale... :-(
 
controllo dell'assegno circolare preventivo è un buon modo.

occhio al giochetto:
1) assegno circolare NT emesso per l'importo giusto a tuo nome;
2) fotocopia (a colori) trasmessa per e-mail
3) il compratore torna alla sua banca con l'originale dell'assegno e se lo fa rimborsare
4) il giorno della compravendita ti consegna la fotocopia a colori con punzonature varie (non è facile distinguere una fotocopia clonata bene dall'originale)
5) metti all'incasso la...fotocopia dell'assegno
6) la banca emittente eccepisce che l'assegno è già stato estinto dall'acquirente giorni prima (e ne ha le prove documentali), conseguentemente NON lo paga e la tua banca ti riaddebita l'importo.

Per evitare/ridurre il rischio di fregature questa potrebbe essere una soluzione...equilibrata che tutela entrambe le parti:

1) prima di perfezionare la compravendita acquirente e venditore vanno insieme presso una filiale della banca dell'acquirente, che richiede la emissione dell'assegno circolare NT intestato al venditore;
2) macchina parcheggiata su suolo pubblico, chiusa a chiave;
3) presso l'agenzia STA il venditore firma l'atto (che viene trascritto contestualmente) e consegna le chiavi a fronte della ricezione dell'assegno di cui al punto 1).

Quando si tratta con sconosciuti resta sempre un margine di rischio (rapina/sostituzione fraudolenta dell'assegno ecc...)
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e ziopalm
occhio al giochetto:
1) assegno circolare NT emesso per l'importo giusto a tuo nome;
2) fotocopia (a colori) trasmessa per e-mail
3) il compratore torna alla sua banca con l'originale dell'assegno e se lo fa rimborsare
4) il giorno della compravendita ti consegna la fotocopia a colori con punzonature varie (non è facile distinguere una fotocopia clonata bene dall'originale)
5) metti all'incasso la...fotocopia dell'assegno
6) la banca emittente eccepisce che l'assegno è già stato estinto dall'acquirente giorni prima (e ne ha le prove documentali), conseguentemente NON lo paga e la tua banca ti riaddebita l'importo.

Per evitare/ridurre il rischio di fregature questa potrebbe essere una soluzione...equilibrata che tutela entrambe le parti:

1) prima di perfezionare la compravendita acquirente e venditore vanno insieme presso una filiale della banca dell'acquirente, che richiede la emissione dell'assegno circolare NT intestato al venditore;
2) macchina parcheggiata su suolo pubblico, chiusa a chiave;
3) presso l'agenzia STA il venditore firma l'atto (che viene trascritto contestualmente) e consegna le chiavi a fronte della ricezione dell'assegno di cui al punto 1).

Quando si tratta con sconosciuti resta sempre un margine di rischio (rapina/sostituzione fraudolenta dell'assegno ecc...)

Capisco tutto...
mi passa la voglia di prendere auto comunque in questo mondo :-\ veramente...
L'assegno circolare non posso farlo per questione di tempi. La mia banca li fa in 2 settimane e ho un biglietto aereo per venerdì prossimo già acquistato.
in più (a detta del venditore), ha avuto "brutte" esperienze con gli assegni circolare, (forse seguendo il giochetto che descrivevi?! boh... non l'ho neanche capito bene da quanto furbo e malevole è :) ).

Che ne dici di una cosa "facile" ma che cerca di mettere tutele come:

Anticipo una cifra via bonifico come una sorta di caparra, + saldo finale sempre tramite bancario.
SE per qualsiasi motivo, durante la visione dell'auto o altro, la cosa non mi piacesse, lui dovrà e sarà tenuto a riversare indietro i 5000€ di caparra che gli avevo dato come da contratto.
E' un contratto tra privati... lui può sempre "rapinarmi" o chissà fare che cosa?! Può andare contro "al contratto" e non ridarmi più i soldi?! tanto le trattative legali non penali stanno in ballo anni?!?!.... si tutto vero ma...
 
Che ne dici di una cosa "facile" ma che cerca di mettere tutele come:

Anticipo una cifra via bonifico come una sorta di caparra, + saldo finale sempre tramite bancario...

non è tutelato nè il venditore (es. mancato bonifico del saldo e/o revoca del bonifico in giornata)

nè l'acquirente (rischio di perdere la caparra se il venditore sparisce)

La tua banca avrà spero una "corrispondente" nella città del venditore.

Accordandoti prima con il servizio clienti dovrebbe essere possibile far emettere l'assegno circolare con le modalità del mio precedente post
 
  • Like
Reactions: ziopalm
non è tutelato nè il venditore (es. mancato bonifico del saldo e/o revoca del bonifico in giornata)

nè l'acquirente (rischio di perdere la caparra se il venditore sparisce)

La tua banca avrà spero una "corrispondente" nella città del venditore.

Accordandoti prima con il servizio clienti dovrebbe essere possibile far emettere l'assegno circolare con le modalità del mio precedente post

AH dici che posso far emettere un assegno circolare nella città del venditore in tempo per il giorno del trapasso?!?!?
Ecco questo non ci avevo pensato...

Provo a vedere sia per la sede, sia per le tempistiche...
Grazie 1000
 
Ecco niente... appena visto ora che non ci sono filiali in città o città limitrofe per ING Direct :-\
 
Adesso però esiste il bonifico immediato, non revocabile... Fai il bonifico nel momento stesso che fai il passaggio, e il venditore ti da le chiavi, dopo aver visto l'accredito sul suo conto.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Adesso però esiste il bonifico immediato, non revocabile....

la banca può NON dare corso al bonifico immediato se non ci sono fondi "liberi" sul c/c

quindi, anche se non...revocabile, non è sicuro per l'acquirente (non accetterei questo mezzo di pagamento)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la banca può NON dare corso al bonifico immediato se non ci sono fondi "liberi" sul c/c

quindi, anche se non...revocabile, non è sicuro per l'acquirente (non accetterei questo mezzo di pagamento)

Io credo che il bonifico immediato lo si possa fare solo se ci sono i fondi, appunto perchè è immediato, e che se è fatto è già arrivato, e non può più tornare indietro. Per cui se funziona il bonifico immediato, vuol dire che i soldi ci sono e arrivano subito. Altrimenti il bonifico non viene fatto.
Questo per quello che ne so io, che sono un semplice utente.