Rivendita usato - Consigli sul pagamento

Ciao a tutti, io ho sempre pagato in contanti le auto usate che ho comprato e i soldi gli consegnavo dentro l'agenzia mentre veniva elaborata la pratica del passaggio.
eccezione quando ho comprato la 145 a kormrider ....;)
 
Contanti alla consegna è da escludere. Siamo ben oltre il limite dei 3000 euro e considerando che ho una azienda e che svolgo volontoriato in un'associazione un po' particolare...meglio evitare cose illegali. Io proverò a chiedere il bonifico anticipato o l'assegno circolare con invio della copia con un giorno di anticipo per la verifica. Ma che voi sappiate invece i privati sono disposti ad aspettare 30 giorni prima di ritirare l'usato ? Grazie a tutti per i consigli sin qui fatti.
 
guarda, mi è successo il mese scorso, l'acquirente è venuto, visto macchina e mi ha dato 1/4 del valore via bonifico come acconto.
il saldo un giorno prima del passaggio, i soldi sono entranti in conto giusto 20 minuti prima del passaggio di proprietà.
mi è stato proposto dall'acquirente quindi lui era disponibile a questo metodo di pagamento.
 
  • Like
Reactions: Dar2018
Ma che voi sappiate invece i privati sono disposti ad aspettare 30 giorni prima di ritirare l'usato ? Grazie a tutti per i consigli sin qui fatti.
Se metti le cose in chiaro da subito ed è realmente interessato, assolutamente sì ;)
 
Contanti alla consegna è da escludere. Siamo ben oltre il limite dei 3000 euro e considerando che ho una azienda e che svolgo volontoriato in un'associazione un po' particolare...meglio evitare cose illegali. Io proverò a chiedere il bonifico anticipato o l'assegno circolare con invio della copia con un giorno di anticipo per la verifica. Ma che voi sappiate invece i privati sono disposti ad aspettare 30 giorni prima di ritirare l'usato ? Grazie a tutti per i consigli sin qui fatti.
È un accordo tra le parti, perché no?
Io però non accetterei di lasciare altri 30 GG quella che diventerà la mia macchina in mano ad uno che sa già di averla venduta....
 
Ciao ,
avevo bisogno di un consiglio.
Tra circa 30/40 giorni dovrebbe arrivare la mia Stelvio.
Ho fatto un NLT con Arval che mi ritirerà contestualmente il mio usato.
Grazie in anticipo
Io ho fatto in un modo assai semplice, ho chiesto un pre-noleggio ad Arval chiedi e ti manderanno le tabelle (oppure cerca tu in internet un'offerta più conveniente) ho girato per un mesetto con una Giulietta ed ho venduto la mia auto ad un privato con assegno circolare con fotocopia anticipata e controllo di bene emissione nella mia banca il giorno prima.
Secondo me se gliela vendi un mese prima puoi chiedergli qualche centinaio di euro in più e ti sei quasi ripagato il noleggio.
 
Io ho fatto in un modo assai semplice, ho chiesto un pre-noleggio ad Arval chiedi e ti manderanno le tabelle (oppure cerca tu in internet un'offerta più conveniente) ho girato per un mesetto con una Giulietta ed ho venduto la mia auto ad un privato con assegno circolare con fotocopia anticipata e controllo di bene emissione nella mia banca il giorno prima.
Secondo me se gliela vendi un mese prima puoi chiedergli qualche centinaio di euro in più e ti sei quasi ripagato il noleggio.

Ho già un accordo con Arval per il ritiro dell'usato. Forse vendendo la mia auto da solo posso farci 1000 o 2000 euro in piu' ma non voglio rischiare di trovarmi in mezzo ai ritardi di consegna della Stelvio con un'auto a noleggio. Quello del controllo dell'assegno circolare preventivo è un buon modo. La consegna è nella seconda meta di novembre. Aspetto ancora 15 giorni e poi inizio a provare a vendere seriamente il mio Kuga....anche perchè ci sono affezionato e mi spiace darlo via...quest'estate mi ha portato in Finlandia ..9000 km tra andare e tornare e mai un rumorino, una spia o cose simili. Tra l'altro in un rettilineo in Germania in leggera discesa gli ho fatto fare i 225 KM/H di contaKM
 
Ho già un accordo con Arval per il ritiro dell'usato. Forse vendendo la mia auto da solo posso farci 1000 o 2000 euro in piu' ma non voglio rischiare di trovarmi in mezzo ai ritardi di consegna della Stelvio con un'auto a noleggio. Quello del controllo dell'assegno circolare preventivo è un buon modo.
Ovvio ognuno fa quel che vuole, io con la macchina precedente avevo provato a venderla a termine ma alla fine non me l'aveva comprata nessuno, anche perché io per primo col cavolo che firmerei un accordo per ritirare un'auto da privato un mese o due dopo averla vista. Ovvio che anche la mia auto era già stata quotata da Arval con una svalutazione dei km che percorro ogni mese (circa 4-5000) mi sono portato a casa 17500 euro contro i 13500 di quotazione Arval ed ho speso 800 euro di noleggio.
Se trovi uno che si fida fai bene a risparmiare su tutto.
 
Anche io sono alle prese con una trattativa di acquisto.
Il ragazzo "non si fida" anche di un eventuale assegno circolare...
La mia proposta stando a legge è quella di versare:
5000€ tramite bonifco
3000€ in contanti il giorno stesso del passaggio
il restante€ tramite assegno bancario. (oppure) tramite bonifico che gli faccio da computer con lui presente.

Ho chiesto ad un avvocato se possibile fare una sorta di contratto, dove mi impegno a versare 5000€ di caparra, visionare la macchina e se la cosa non mi piacesse il venditore è tenuto a ridare i 5000€ anticipati (la trattativa è tra privati).

Voi avete mai optato per casistiche simili?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io sono alle prese con una trattativa di acquisto.
Il ragazzo "non si fida" anche di un eventuale assegno circolare...
La mia proposta stando a legge è quella di versare:
5000€ tramite bonifco
3000€ in contanti il giorno stesso del passaggio
il restante€ tramite assegno bancario. (oppure) tramite bonifico che gli faccio da computer con lui presente.

Ho chiesto ad un avvocato se possibile fare una sorta di contratto, dove mi impegno a versare 5000€ di caparra, visionare la macchina e se la cosa non mi piacesse il venditore è tenuto a ridare i 5000€ anticipati (la trattativa è tra privati).

Voi avete mai optato per casistiche simili?



Ma scusa non riesce a vederla prima?