Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

In formula 1 li usano entrambi contemporaneamente.....[emoji6]
Statisticamente i piloti di formula 1 rappresentano lo 0,00000000000000000001% e non fanno testo....
 
  • Like
Reactions: Achille78 e savi.o
  • Like
Reactions: None
sarà che non sono molto avvezzo ai cambi automatici, ma dopo 6 mesi di Giulia con l'automatico, ho preso a usare il freno col piede sinistro.
Si, esatto, sono quello che in altro post fa pattinare la Giulia in partenza col freno pigiato e acceleratore a tavoletta.

Se avete l'acceleratore premuto e lo mantenete premuto e per compensare (anziché mollare il gas) usate contemporaneamente il freno col piede sinistro... BELLO SCHERZETTO vi ritrovate !!!
il motore va al minimo di giri e non avete più trazione... zero.
Potete anche sollevare del tutto il piede sinistro dal freno che il motore NON riprende.
Dovete per forza sollevare anche il piede dall'acceleratore e solo allora, premendolo di nuovo, avrete trazione.

A saperlo.... mancava davvero poco che facessi la frittata e chi sa dove finivo.

Ma è normale sta cosa?
COn le vetture col cambio manuale non mi è mai successo.

ciao.
Temo che sia una sorta di funzione di sicurezza.... metti che ti si incastra l'acceleratore che fai??
con il manuale premi la frizione o metti in folle ma con l'automatico??
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Nella mia piccolissima esperienza e, a mio parere, se si impara "bene" e con saggezza ad utilizzare il cambio in modalità automatica/manuale si possono avere grosse soddisfazioni.
Per esempio, settimana scorsa ero sull'autobahn (autostrada tedesca) nessuno tra le pillole, nessun limite di velocità in vigore... finalmente... -nel rispetto del rodaggio- ho provato una tiratina breve almeno ai 180 e oltre -per la vel max la prossima puntata --. Come ero abituato al solito, ho dato un bel pedatone sull'accelleratore.. risultato, scalata di due marce con "botta" nemmeno piccola al cambio (o trasmissione ?? ), imparata la lezione le successive "sgroppata" l'ho fatta mettendo il cambio in manuale o accellerando gradualmente.
Lo stesso uscendo dagli autogrill /aree di sosta; per non rischiare il tamponamento ho visto che conviene mettere in manuale consentendo di "gestire" meglio la velocità in uscita.
Mi sa che la stessa procedura -cambio in manuale e gestione delle cambiate - l'utilizzerò in Italia in partenza dai caselli.

Per l'utilizzo coi due piedi.. a mio avviso forse in formula uno han un ben altro cambio.
 
Nelle competizioni frenare col sinistro serve per il controllo in curva per decelerare senza perdere trazione e, quindi, anche eventualmente evitare di perdere il posteriore.
In strada normale si può sapere per quale motivo lo fate, oltre a stamparvi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho capito bene se questa cosa ti è successa partendo da fermo o in movimento.
Da fermo, almeno nella mia esperienza, non succede, anzi qualche volta ho tenuto il freno premuto mentre facevo salire di giri il motore per simulare il launch control e la cosa ha funzionato bene (mooolto bene![emoji16])
In movimento invece non ho mai provato a tenere premuti entrambi i pedali ma non mi stupirei se il comportamento normale fosse quello da te descritto....ma in fin dei conti chi te lo fa fare di girare con entrambi i pedali premuti? Mi pare più una tecnica da fuoristrada estremo che da strada.

Partendo da fermo non capita: piede sinistro sul freno e destro tutto giù su acceleratore, si abbassa dietro, ma sta ferma e quando inizi a sollevare il piede sinistro dapprima continua a stare ferma, ma pattina dietro per poi balzare in avanti quando lo lasci tutto.
Ripeto, che forse non è chiaro: se il sinistro (freno) è tutto giù, la macchina sta completamente ferma (tenta solo di ruotare in senso longitudionale per via dell'albero motore). Se poi molli POCO la pressione sul freno, le ruote davanti stanno bloccate, la macchine resta ferma e dietro inizia a pattinare, quindi puoi controllare la partenza tenendo tutto giù il gas e modulando il freno col sinistro.

parentesi (Ho avuto per 2 mesi una Giulietta quadrifoglio TCT come vettura di cortesia e funzionava in modo molto diverso: se tenevi il sinistro sul freno e pigiavi l'accelleratore, il motore NON saliva di giri... stava inchiodato non ricordo a che regime.)

se invece stai camminando, col acceleratore premuto, ovviamente, e tocchi il freno... addio... il motore va giù.
Lasci il freno... il motore sta giù anche se l'acceleratore è tutto in fondo (cosa che ti viene istintiva) fino a che non molli tutto il gas e poi lo ripremi.

per chi mi chiede il perchè lo faccio... che volete che vi dica ?
del resto cosa si fa a volte non è scritto sul manuale d'uso delle vettura o non ce lo hanno detto a scuola guida.

Nella fattispecie io sono entrato nella rotonda dell'uscita dell'autostrada; per rallentare non ho mollato il gas, ma ho usato anche il freno.

per 10 anni mio papà aveva avuto una Alfa 75 e così mi aveva insegnato e ricordo bene specialmente sulla neve ed in salita (dove abitiamo noi): tieni il gas giù il giusto e modula col freno senza mai far fermare la macchina.