Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

Un consiglio per tutti ma soprattutto a chi ancora non l'ha acquistata.
Se si pernsa di acquistare la Giulia per poter fare una guida sportiva come la si faceva e la si fa oncora con le vecchie Giulia/Alfetta e 75, dimenticate la trazione integrale e soprattutto i cambi automatici.
Tornando al tema della discussione, è assolutamente normale che un auto con cambio automatico vada in tilt tutta la gestione eletronica frenante e iniezione i due sistemi, per sicurezza dialofìgano tra loro.
Sul pedale del freno vi sono degli interruttori che comunicano alla centralina motore il momentoi in cui si preme il pedale, proprio per gestire l'iniezione in rilascio.
Ancochè sia una Giulia, questa con cambio automatico è stata comunque progettata per uso stradale e comunque secondo la normale logica di guida, vale a dire che il piede sinistro, con un cambio automatico, se potete lasciatelo pure a casa anche perchè oltre a essere vietato dal codice della strada frenare col piede sinistro, è anche potenzialmente pericoloso.
Spero di essere stato chiaro e utile.
 
Se ben ricordo si fa anche sui kart: acceleratore a dx e freno a sx, voglio vederti usare solo un piede! (memorie lontane...)
:p
Interessante discussione...
Aggiungo un dettaglio: il cervello è abituato secondo schemi che diventano automatici.
La prima volta che ho provato (19 anni...) a frenare un'automatica col sinistro la gamba ha...esagerato e a momento ci lasciavo i denti (le cinture? Cos'erano le cinture nel 74?).
Poi, prima di smettere, ero diventato bravino. Ma era inutile e, IMHO, scomodo.
Piuttosto ho visto tanti guidatori americani che, in caso di frenata di emergenza, usano tutti e due i piedi!
Sarà un comportamento spontaneo o "imparato"?
:eek:
 
Se ben ricordo si fa anche sui kart: acceleratore a dx e freno a sx, voglio vederti usare solo un piede! (memorie lontane...)
:p
Interessante discussione...
Aggiungo un dettaglio: il cervello è abituato secondo schemi che diventano automatici.
La prima volta che ho provato (19 anni...) a frenare un'automatica col sinistro la gamba ha...esagerato e a momento ci lasciavo i denti (le cinture? Cos'erano le cinture nel 74?).
Poi, prima di smettere, ero diventato bravino. Ma era inutile e, IMHO, scomodo.
Piuttosto ho visto tanti guidatori americani che, in caso di frenata di emergenza, usano tutti e due i piedi!
Sarà un comportamento spontaneo o "imparato"?
:eek:
Secondo me sarà che l'americano medio è abbastanza impedito
 
- Informazione Pubblicitaria -
Un consiglio per tutti ma soprattutto a chi ancora non l'ha acquistata.
Se si pernsa di acquistare la Giulia per poter fare una guida sportiva come la si faceva e la si fa oncora con le vecchie Giulia/Alfetta e 75, dimenticate la trazione integrale e soprattutto i cambi automatici.
Tornando al tema della discussione, è assolutamente normale che un auto con cambio automatico vada in tilt tutta la gestione eletronica frenante e iniezione i due sistemi, per sicurezza dialofìgano tra loro.
Sul pedale del freno vi sono degli interruttori che comunicano alla centralina motore il momentoi in cui si preme il pedale, proprio per gestire l'iniezione in rilascio.
Ancochè sia una Giulia, questa con cambio automatico è stata comunque progettata per uso stradale e comunque secondo la normale logica di guida, vale a dire che il piede sinistro, con un cambio automatico, se potete lasciatelo pure a casa anche perchè oltre a essere vietato dal codice della strada frenare col piede sinistro, è anche potenzialmente pericoloso.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Concordo su tutto, tranne il fatto che sia vietato dal codice della strada....
 
  • Like
Reactions: rickrd e spastru
Va bene Abbiamo capito che con l'automatico non si dovrebbe azionare contemporaneamente i comandi... E fino a qui ci siamo...

Ma il punto é: anche ad altri possessori succede la stessa cosa se acceleratore e freno vengono azionati simultaneamente oppure si tratta di un singolo caso isolato relativo alla vettura del primo post???

Inutile stare a scrivere polemiche su cosa é giusto o sbagliato...

Capire questo dettaglio é molto importante per tutti i possessori di Giulia con trasmissione automatica.
 
Personalmente non credo che sia un dettaglio importante da attenzionare. È un movimento scomodo e innaturale, bisogna farlo apposta. Non tratterei mai l'auto in un modo così barbaro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Inutile stare a scrivere polemiche su cosa é giusto o sbagliato...

Capire questo dettaglio é molto importante per tutti i possessori di Giulia con trasmissione automatica.
Non possiedo la Giulia ma conosco il funzionamento dei cambi automatici. E' come ho desrtitto prima.
Concordo su tutto, tranne il fatto che sia vietato dal codice della strada....
Trovami una scuola guida che insegna a guidare un auto con cambio automatico e che in frenata indichi esplicitamente di poter utilizzare il piede sinistro. Se così fosse: non ho parole.
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass e Piezio77
Non possiedo la Giulia ma conosco il funzionamento dei cambi automatici. E' come ho desrtitto prima.

Trovami una scuola guida che insegna a guidare un auto con cambio automatico e che in frenata indichi esplicitamente di poter utilizzare il piede sinistro. Se così fosse: non ho parole.
Sinceramente per lavoro il CDS lo conosco abbastanza e non trovo un articolo che obblighi ad accelerare e frenare col piede destro...che poi per normativa l'acceleratore è sempre a destra il freno al centro e la frizione a sinistra anche sulle auto con giuda a destra è vero, ma nessuno ti vieta di frenare coi gomiti!
 
E poi mi spieghi come un agente potrebbe mai accorgersi se freni col sinistro invece che col destro?
 
  • Like
Reactions: rickrd e spastru
- Informazione Pubblicitaria -
Con questo non sto assolutamente giustificando chi guida frenando col sinistro, anzi...
Sono stato tra i primi, se non il primo a dire che non si fa
 
X