Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

se e quando la venderai facci sapere la targa che la evitiamo come la peste..
abbi pazienza ma è il modo più stupido che abbia mai sentito di usare un automatico

comunque auto tua regole tue ovviamente
 
Ma non è colpa dell'automatico, ma di come lo si guida....
Con l'automatico il piede sinistro te lo DEVI DIMENTICARE! non esiste che acceleri col destro e freni col sinistro, allora perche non Sterzi con i piedi e freni coi gomiti?
Ma infatti.. come si fa ...mai sentito che si frena col piede sinistro...bho
 
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Ma infatti.. come si fa ...mai sentito che si frena col piede sinistro...bho

Lo spirito del mio post non era tanto posto sul fatto che sia cosa buona e giusta usare i comandi in un certo modo od in un altro, ma sul fatto che sia normale o meno che toccando il freno con l'acceleratore giù il motore andasse al minimo di giri e che per riprenderlo si debba sollevare sia il freno che l'acceleratore.

That's all, folks.
 
Partendo da fermo non capita: piede sinistro sul freno e destro tutto giù su acceleratore, si abbassa dietro, ma sta ferma e quando inizi a sollevare il piede sinistro dapprima continua a stare ferma, ma pattina dietro per poi balzare in avanti quando lo lasci tutto.
Ripeto, che forse non è chiaro: se il sinistro (freno) è tutto giù, la macchina sta completamente ferma (tenta solo di ruotare in senso longitudionale per via dell'albero motore). Se poi molli POCO la pressione sul freno, le ruote davanti stanno bloccate, la macchine resta ferma e dietro inizia a pattinare, quindi puoi controllare la partenza tenendo tutto giù il gas e modulando il freno col sinistro.

parentesi (Ho avuto per 2 mesi una Giulietta quadrifoglio TCT come vettura di cortesia e funzionava in modo molto diverso: se tenevi il sinistro sul freno e pigiavi l'accelleratore, il motore NON saliva di giri... stava inchiodato non ricordo a che regime.)

se invece stai camminando, col acceleratore premuto, ovviamente, e tocchi il freno... addio... il motore va giù.
Lasci il freno... il motore sta giù anche se l'acceleratore è tutto in fondo (cosa che ti viene istintiva) fino a che non molli tutto il gas e poi lo ripremi.

per chi mi chiede il perchè lo faccio... che volete che vi dica ?
del resto cosa si fa a volte non è scritto sul manuale d'uso delle vettura o non ce lo hanno detto a scuola guida.

Nella fattispecie io sono entrato nella rotonda dell'uscita dell'autostrada; per rallentare non ho mollato il gas, ma ho usato anche il freno.

per 10 anni mio papà aveva avuto una Alfa 75 e così mi aveva insegnato e ricordo bene specialmente sulla neve ed in salita (dove abitiamo noi): tieni il gas giù il giusto e modula col freno senza mai far fermare la macchina.
Sulla neve ed in salita è un conto, a condizioni normali è da incidente assicurato e questo ne è la riprova.
Usa il piede destro: o acceleratore, o freno.
Gli altri utenti della strada ringrazieranno, oltre al tuo portafogli e la tua incolumità.
 
Lo spirito del mio post non era tanto posto sul fatto che sia cosa buona e giusta usare i comandi in un certo modo od in un altro, ma sul fatto che sia normale o meno che toccando il freno con l'acceleratore giù il motore andasse al minimo di giri e che per riprenderlo si debba sollevare sia il freno che l'acceleratore.

That's all, folks.
Ma infatti....
La possibile spiegazione credo di avertela data, penso sia solo ed esclusivamente una funzione di sicurezza!
Per tutto il resto bhe... potremmo andare avanti a parlarne per mesi :)
 
Lo spirito del mio post non era tanto posto sul fatto che sia cosa buona e giusta usare i comandi in un certo modo od in un altro, ma sul fatto che sia normale o meno che toccando il freno con l'acceleratore giù il motore andasse al minimo di giri e che per riprenderlo si debba sollevare sia il freno che l'acceleratore.

That's all, folks.
Evidentemente è una sicurezza che ti permette come già detto di togliere potenza frenando in caso non funzioni qualcosa nell'acceleratore...quindi il problema non è la macchina che anzi vedo che è studiata molto bene anche in questo dettaglio....ma è il tuo modo di guidare purtroppo...il piede sinistro non va usato in quella maniera....è un automatico....il piede sinistro lo devi mettere sul comodo poggiapiedi...la cosa che mi fa più specie è che non sei un neofita di Giulia...lo avrei anche capito all'inizio....ma dopo 6 mesi che fai di queste cose...
 
Evidentemente è una sicurezza che ti permette come già detto di togliere potenza frenando in caso non funzioni qualcosa nell'acceleratore...quindi il problema non è la macchina che anzi vedo che è studiata molto bene anche in questo dettaglio....ma è il tuo modo di guidare purtroppo...il piede sinistro non va usato in quella maniera....è un automatico....il piede sinistro lo devi mettere sul comodo poggiapiedi...la cosa che mi fa più specie è che non sei un neofita di Giulia...lo avrei anche capito all'inizio....ma dopo 6 mesi che fai di queste cose...
Credo che @steff70 abbia solo sporadicamente provato a frenare con il sinistro.. penso che sappia bene che normalmente non si fa :)
 
Sulla neve ed in salita è un conto, a condizioni normali è da incidente assicurato e questo ne è la riprova.
Usa il piede destro: o acceleratore, o freno.
Gli altri utenti della strada ringrazieranno, oltre al tuo portafogli e la tua incolumità.
Parole sagge dette da un pilota di rally, non l'autista della domenica mattina!
 
è una sicurezza che ti permette come già detto di togliere potenza frenando in caso non funzioni qualcosa nell'acceleratore...
Molto probabile

In formula 1 li usano entrambi contemporaneamente.....[emoji6]
Ormai con tutti i controlli che hanno, temo manco loro...un Senna o un Villeneuve farebbero il giro attorno ai Vettel e Hamilton di oggi con una macchina senza elettronica
 
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Partendo da fermo non capita: piede sinistro sul freno e destro tutto giù su acceleratore, si abbassa dietro, ma sta ferma e quando inizi a sollevare il piede sinistro dapprima continua a stare ferma, ma pattina dietro per poi balzare in avanti quando lo lasci tutto.
Ripeto, che forse non è chiaro: se il sinistro (freno) è tutto giù, la macchina sta completamente ferma (tenta solo di ruotare in senso longitudionale per via dell'albero motore). Se poi molli POCO la pressione sul freno, le ruote davanti stanno bloccate, la macchine resta ferma e dietro inizia a pattinare, quindi puoi controllare la partenza tenendo tutto giù il gas e modulando il freno col sinistro.

parentesi (Ho avuto per 2 mesi una Giulietta quadrifoglio TCT come vettura di cortesia e funzionava in modo molto diverso: se tenevi il sinistro sul freno e pigiavi l'accelleratore, il motore NON saliva di giri... stava inchiodato non ricordo a che regime.)

se invece stai camminando, col acceleratore premuto, ovviamente, e tocchi il freno... addio... il motore va giù.
Lasci il freno... il motore sta giù anche se l'acceleratore è tutto in fondo (cosa che ti viene istintiva) fino a che non molli tutto il gas e poi lo ripremi.

per chi mi chiede il perchè lo faccio... che volete che vi dica ?
del resto cosa si fa a volte non è scritto sul manuale d'uso delle vettura o non ce lo hanno detto a scuola guida.

Nella fattispecie io sono entrato nella rotonda dell'uscita dell'autostrada; per rallentare non ho mollato il gas, ma ho usato anche il freno.

per 10 anni mio papà aveva avuto una Alfa 75 e così mi aveva insegnato e ricordo bene specialmente sulla neve ed in salita (dove abitiamo noi): tieni il gas giù il giusto e modula col freno senza mai far fermare la macchina.
Le operazioni che descrivi servivano per togliersi d’impaccio sporadicamente in alcune situazioni (non le farei normalmente), ma sulle auto moderne lo vedo un po’ rischioso e ormai inutile con tutti i controlli elettronici che ci sono.
Un manuale ti lascia qualche grado di libertà in più, ma anche li i controlli ci sono.
Una tecnica simile a quella che descrivi, oltre ai piloti, la usano alcuni scooteristi per tenere la frizione innestata in discesa lungo i tornanti, per avere freno motore ed evitare lo strappo del reinnesto
Curiosità: che Giulia hai?
 
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