Partendo da fermo non capita: piede sinistro sul freno e destro tutto giù su acceleratore, si abbassa dietro, ma sta ferma e quando inizi a sollevare il piede sinistro dapprima continua a stare ferma, ma pattina dietro per poi balzare in avanti quando lo lasci tutto.
Ripeto, che forse non è chiaro: se il sinistro (freno) è tutto giù, la macchina sta completamente ferma (tenta solo di ruotare in senso longitudionale per via dell'albero motore). Se poi molli POCO la pressione sul freno, le ruote davanti stanno bloccate, la macchine resta ferma e dietro inizia a pattinare, quindi puoi controllare la partenza tenendo tutto giù il gas e modulando il freno col sinistro.
parentesi (Ho avuto per 2 mesi una Giulietta quadrifoglio TCT come vettura di cortesia e funzionava in modo molto diverso: se tenevi il sinistro sul freno e pigiavi l'accelleratore, il motore NON saliva di giri... stava inchiodato non ricordo a che regime.)
se invece stai camminando, col acceleratore premuto, ovviamente, e tocchi il freno... addio... il motore va giù.
Lasci il freno... il motore sta giù anche se l'acceleratore è tutto in fondo (cosa che ti viene istintiva) fino a che non molli tutto il gas e poi lo ripremi.
per chi mi chiede il perchè lo faccio... che volete che vi dica ?
del resto cosa si fa a volte non è scritto sul manuale d'uso delle vettura o non ce lo hanno detto a scuola guida.
Nella fattispecie io sono entrato nella rotonda dell'uscita dell'autostrada; per rallentare non ho mollato il gas, ma ho usato anche il freno.
per 10 anni mio papà aveva avuto una Alfa 75 e così mi aveva insegnato e ricordo bene specialmente sulla neve ed in salita (dove abitiamo noi): tieni il gas giù il giusto e modula col freno senza mai far fermare la macchina.