Un saluto a tutti e qualche domanda sul GTV

Per sintetizzare.,il peso non si sente perché è molto ben centrato e l'agilità è ottima,l'unica cosa che manca un po' è la possibilita di chiudere le curve con l'accelleratore,ma si va velocissimi lo stesso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per sintetizzare.,il peso non si sente perché è molto ben centrato e l'agilità è ottima,l'unica cosa che manca un po' è la possibilita di chiudere le curve con l'accelleratore,ma si va velocissimi lo stesso.
Ho letto anche altre recensioni, ed in effetti nessuno fa riferimento al peso eccessivo rispetto alla concorrenza del tempo, dunque risulta evidente che alla guida non si senta. A questo punto la mia è più una curiosità... Ma da dove vengono fuori qui circa 100 kg in più. Ok l allestimento era ricco, ma se non erro non aveva i sedili elettrici come ad esempio la bmw (che in effetti con i motorini elettrici aggiungono un po di kg in piu inutilmente). Non avendo la trazione posteriore ne integrale, si risparmia sul peso anche per la mancanza dell albero di trasmissione e del differenziale, dunque il peso in più o risiede nel telaio (ma 100 kg in più di telaio mi sembrano troppi per essere vero) o nella carrozzeria. In teoria il 3.0 v6 dovrebbe essere molto più peso del 2.0, ma non è cosi, dunque non è la meccanica che incide sul peso. Sul fatto che sia velocissima, non ho dubbi, non ho mai trovato nessuna recensione che la descrivesse lenta, anzi tutt altro.
 
Ciao a parte che secondo me non è sempre un difetto il peso maggiore, infatti nel caso del gtv le consente di essere ben piantata per terra. Comunque a mio parere il peso maggiore è dovuto al telaio... Se non sbaglio è derivato con ovvie modifiche dal telaio della Fiat Tipo del 1988 una berlina media con nessuna velleità sportiva... Nonostante usi leghe in alluminio vedi il multilink posteriore (prima auto italiana a montarlo di serie) e abbia il cofano anteriore in materiale composito... Il progetto del telaio era già vecchio ma per ovvi motivi di costi... Comunque è un auto perfettamente bilanciata tra anteriore e posteriore quindi questo peso in più non si nota più di tanto... Poi se la alzi sul ponte ti accorgi che ha 5 marmitte... Incomprensibile... L'unica risposta è che forse essendo pensata anche per il mercato usa dovessero rispettare alcuni parametri per l'inquinamento... I fatti aveva già anche le barre anti intrusione nelle portiere... Aspettiamo altri più esperti...
 
5 marmitte addirittura??? Beh, sicuramente un po' di peso deriva da loro. Normalmente dovrebbero essercene 2, centrale e finale. Eliminando quelle in più (immagino qualcuno l abbia fatto) migliora l erogazione?
Sul web ho visto alcuni video con le v6 (specialmente le 3.0) che utilizzano un finale novitec a 4 scarichi. Oltre al fattore estetico si sente un sound meraviglioso da vera supercar, non ricordo di aver mai sentito un v6 cantare così bene. Alcune che invece avevano sostituito anche il centrale (almeno così si legge nel titolo) hanno un suono con delle vibrazioni un po' troppo metalliche per i miei gusti. Certo se ha 5 marmitte, forse ne avevano eliminate qualcuna.
 
5 marmitte addirittura??? Beh, sicuramente un po' di peso deriva da loro. Normalmente dovrebbero essercene 2, centrale e finale. Eliminando quelle in più (immagino qualcuno l abbia fatto) migliora l erogazione?
Sul web ho visto alcuni video con le v6 (specialmente le 3.0) che utilizzano un finale novitec a 4 scarichi. Oltre al fattore estetico si sente un sound meraviglioso da vera supercar, non ricordo di aver mai sentito un v6 cantare così bene. Alcune che invece avevano sostituito anche il centrale (almeno così si legge nel titolo) hanno un suono con delle vibrazioni un po' troppo metalliche per i miei gusti. Certo se ha 5 marmitte, forse ne avevano eliminate qualcuna.
Io Ho 2.0 ts e eliminando le due finali di sicuro ho alleggerito di una cinquantina di kg... E poi il sound è migliorato tantissimo... Ti allego la foto di come è in origine...
 

Allegati

  • 20160727_140034.jpg
    20160727_140034.jpg
    135.1 KB · Visualizzazioni: 284
  • Like
Reactions: kormrider
Io Ho 2.0 ts e eliminando le due finali di sicuro ho alleggerito di una cinquantina di kg... E poi il sound è migliorato tantissimo... Ti allego la foto di come è in origine...
Da non crederci, mai viste tante marmitte tutte insieme su una sola auto... In effetti a logica hai eliminato quelle giuste, nel senso che le centrali ok, sono 2 ma non sembrano creare ostacoli al flusso di scarico... Sono dritte. Discorso diverso per quelle che hai eliminato, che sono decisamente un forte ostacolo per i flussi. Le centrali mi sembra corretto lasciarle, anche per non perdere coppia ai bassi, quelle 2 dietro sembrano proprio degli ostacoli da eliminare :)
Non credevo che il gtv fosse così avanti tecnicamente. L avessero fatta a trazione posteriore, avrebbero creato la coupe perfetta definitiva, ammazzando la concorrenza in modo plateale. Peccato non essermi avvicinato a questo forum prima, mi sa che a quest ora avrei gia avuto il gtv in casa da diversi mesi. Vero che le auto vanno provate, ma se tutte le recensioni (anche al di fuori dei forum alfa) ne parlano benissimo (consumi a parte :)) nonostante la trazione anteriore, vuol dire che l auto è veramente riuscita bene. Devo trovare qualche proprietario qua in zona per vederla dal vero così la scimmia sarà completa :)
 
Da non crederci, mai viste tante marmitte tutte insieme su una sola auto... In effetti a logica hai eliminato quelle giuste, nel senso che le centrali ok, sono 2 ma non sembrano creare ostacoli al flusso di scarico... Sono dritte. Discorso diverso per quelle che hai eliminato, che sono decisamente un forte ostacolo per i flussi. Le centrali mi sembra corretto lasciarle, anche per non perdere coppia ai bassi, quelle 2 dietro sembrano proprio degli ostacoli da eliminare :)
Non credevo che il gtv fosse così avanti tecnicamente. L avessero fatta a trazione posteriore, avrebbero creato la coupe perfetta definitiva, ammazzando la concorrenza in modo plateale. Peccato non essermi avvicinato a questo forum prima, mi sa che a quest ora avrei gia avuto il gtv in casa da diversi mesi. Vero che le auto vanno provate, ma se tutte le recensioni (anche al di fuori dei forum alfa) ne parlano benissimo (consumi a parte :)) nonostante la trazione anteriore, vuol dire che l auto è veramente riuscita bene. Devo trovare qualche proprietario qua in zona per vederla dal vero così la scimmia sarà completa :)
Ti consiglio vivamente di provarla e credo che non te ne pentirai... Io starei ore a guardarla... Aveva già otre 24 anni fa delle soluzioni geniali e all avanguardia... Esteticamente è una delle auto più proporzionate esteticamente... E il motore ha un sound tipicamente alfa che non ti viene neanche voglia di accendere l'autoradio...
 
Ciao io ti posso assicurare che anche il v6 tb aveva un sound da godimento. Per quanto riguarda i consumi lascia perdere, se andavi allegro facevo i 7 km/l se spingevo 3 o 4. Mi ricordo un viaggio in ferie da Bg a Caporizzuto in Calabria, ho fatto fuori 3 pieni e mezzo in 1250 km. Di serbatoio aveva 70 litri.
Però andava e teneva veramente bene. Sul misto lo sterzo era di una pressione pazzesca.
Caspita che ricordi
 
  • Like
Reactions: kormrider
In effetti le v6 turbo si trovano più facilmente ed a prezzi più convenienti ed il sound dovrebbe essere simile al 3.0, certo è che il turbo normalmente qualche magagna in più ce l ha, specialmente se non è stato tenuto come si deve dai precedenti proprietari. Ho speso più soldi in gioventù per la mia ex r5 gt turbo (ok, era un 1.4 ed era elaborato) che per tutte le altre auto che ho avuto. I consumi sulle auto sportive (specialmente se sono seconde auto), non si vanno a vedere :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti consiglio vivamente di provarla e credo che non te ne pentirai... Io starei ore a guardarla... Aveva già otre 24 anni fa delle soluzioni geniali e all avanguardia... Esteticamente è una delle auto più proporzionate esteticamente... E il motore ha un sound tipicamente alfa che non ti viene neanche voglia di accendere l'autoradio...
...concordo...basta provarla e ti convincerà!
 
  • Like
Reactions: rikygtv