Alfa Romeo Giulietta - Rottura pomello cambio

Ci avevo pensato, ma la mia ha interni in pelle con cuciture rosse. Ci voleva rossa :)
 
Ci avevo pensato, ma la mia ha interni in pelle con cuciture rosse. Ci voleva rossa :)
Anche io la feci rossa, ma dopo poco la ricoprii con pellicola effetto carbonio.
Rossa era davvero un colpo agli occhi per me.
 
A me basta sapere che ho risolto per sempre. Morirà prima la macchina che la biglia sulla leva del cambio
 
  • Like
Reactions: QUARS
Anche io la feci rossa, ma dopo poco la ricoprii con pellicola effetto carbonio.
Rossa era davvero un colpo agli occhi per me.
Ciao quars, ho preso spunto dalla tua foto e per evitare di smontare e via dicendo applicherò anch'io pellicola in carbonio ... puoi darmi qualche consiglio . L'hai applicata in orizzontale ( a bracciale ) oppure in verticale ( a cappuccio e poi hai ritagliato il rotondino del numero marce) ?
 
Ciao GC.
Io ho estratto il pomello, e per me era facile, dato che si era scollato.
Per prima cosa, fai un calco a "mo di sarto" della circonferenza del pomello e poi trasferisci la forma (abbonda nelle misure) sulla carta wrap. (ritengo sia cio che tu intendi per "bracciale" )
Ti deve venire fuori una sorta di mezzaluna.
Poi con phon e molta pazienza applicala cercando di stenderla al meglio e comunque sarai costretto a rimboccare sotto la cupola del pomello, altrimenti la pellicola cederà. In ogni caso se hai pellicole di qualità il lavoro esce molto piu semplice, dato che non hanno memoria di forma come invece quelle da due soldi cinesi.
Il "tondino" sopra è un obbligo perche li non si riesce a farne a meno. Nel mio caso, ho purtroppo tagliato troppo preciso e la pellicola, ritirandosi, un po ha scoperto la parte non voluta.
Altro inconveniente sarà sicuramente la tendenza della pellicola a scollarsi in corrispondenza del ripiego del lembo; ovvero dove si sovrappone (non andare a giuntura, ma sovrapponi). Ho risolto con un goccino microscopico di attack.

Io ho wrappato anche il volante e anche li c'è da impegnarsi, ma viene fuori un lavoro niente male.
P_20180623_203727.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio Privitera
Ragazzi ieri mentre guidavo l'auto il pomello del cambio si è staccato e mi è rimasto in mano. Stamane sono andato all'officina Alfa e mi hanno detto che ci vogliono 40 euro per ordinare il pezzo e sostituirlo. Ho affermato ma l'auto non è in garanzia? E il tipo dice che la sostituzione di questi pezzi rotti non è compresa. Ho insistito un paio di volte, poi ho più chiesto altrimenti diventava una questione...... Allora ho chiamato il numero verde ma mi hanno detto che bisogna accertarsi la natura del guasto per capire se è coperto da garanzia o meno, ma mentre si spiegava è caduta la linea :\. Cmq voi cosa mi consigliate? A me non mi pare giusto spendere tutti questi soldi per una mezza sfera di alluminio....
PROVA A RICORDARTI A CHI HAI IMPRESTATO LAUTO?? QUELLA SI ROMPE SOLO SE CI GIOCHI IN MALOMODO COME SE FOSSE UN GIOISTYC. ERA SUCCESSO ANCHE A ME POI HO SAPUTO CHE IL LAVAGISTA SI ERA MESDO A GICARCI E ROMPERLO COSI PER DIVERTIMENTO O INVIDIA.
 
Ciao GC.
Io ho estratto il pomello, e per me era facile, dato che si era scollato.
Per prima cosa, fai un calco a "mo di sarto" della circonferenza del pomello e poi trasferisci la forma (abbonda nelle misure) sulla carta wrap. (ritengo sia cio che tu intendi per "bracciale" )
Ti deve venire fuori una sorta di mezzaluna.
Poi con phon e molta pazienza applicala cercando di stenderla al meglio e comunque sarai costretto a rimboccare sotto la cupola del pomello, altrimenti la pellicola cederà. In ogni caso se hai pellicole di qualità il lavoro esce molto piu semplice, dato che non hanno memoria di forma come invece quelle da due soldi cinesi.
Il "tondino" sopra è un obbligo perche li non si riesce a farne a meno. Nel mio caso, ho purtroppo tagliato troppo preciso e la pellicola, ritirandosi, un po ha scoperto la parte non voluta.
Altro inconveniente sarà sicuramente la tendenza della pellicola a scollarsi in corrispondenza del ripiego del lembo; ovvero dove si sovrappone (non andare a giuntura, ma sovrapponi). Ho risolto con un goccino microscopico di attack.

Io ho wrappato anche il volante e anche li c'è da impegnarsi, ma viene fuori un lavoro niente male.Visualizza allegato 204811
Ciao vorrei farlo anch'io wrapp mi spieghi come smontare il tutto perche c'è airbeg. Bellavoro complimenti proprio bello
 
Ciao GC.
Io ho estratto il pomello, e per me era facile, dato che si era scollato.
Per prima cosa, fai un calco a "mo di sarto" della circonferenza del pomello e poi trasferisci la forma (abbonda nelle misure) sulla carta wrap. (ritengo sia cio che tu intendi per "bracciale" )
Ti deve venire fuori una sorta di mezzaluna.
Poi con phon e molta pazienza applicala cercando di stenderla al meglio e comunque sarai costretto a rimboccare sotto la cupola del pomello, altrimenti la pellicola cederà. In ogni caso se hai pellicole di qualità il lavoro esce molto piu semplice, dato che non hanno memoria di forma come invece quelle da due soldi cinesi.
Il "tondino" sopra è un obbligo perche li non si riesce a farne a meno. Nel mio caso, ho purtroppo tagliato troppo preciso e la pellicola, ritirandosi, un po ha scoperto la parte non voluta.
Altro inconveniente sarà sicuramente la tendenza della pellicola a scollarsi in corrispondenza del ripiego del lembo; ovvero dove si sovrappone (non andare a giuntura, ma sovrapponi). Ho risolto con un goccino microscopico di attack.

Io ho wrappato anche il volante e anche li c'è da impegnarsi, ma viene fuori un lavoro niente male.Visualizza allegato 204811
Grazie per i consigli , cercherò di non fare danni :). Lo sterzo l'hai smontato ? Perche non ho idea di come smonta
 
PROVA A RICORDARTI A CHI HAI IMPRESTATO LAUTO?? QUELLA SI ROMPE SOLO SE CI GIOCHI IN MALOMODO COME SE FOSSE UN GIOISTYC. ERA SUCCESSO ANCHE A ME POI HO SAPUTO CHE IL LAVAGISTA SI ERA MESDO A GICARCI E ROMPERLO COSI PER DIVERTIMENTO O INVIDIA.
Non si scrive in maiuscolo nei forum..E' sinonimo di urlare.
C'e qualcosa che non va' nella tastiera..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per i consigli , cercherò di non fare danni :). Lo sterzo l'hai smontato ? Perche non ho idea di come smonta
Ovviamente devi rimuovere la cover del volante: 4 viti dietro. Due sotto la razza principale e una su ciascuna razza laterale.
Il tutto va fatto in sicurezza e con batteria staccata, perche dovrai chiaramente rimuovere per primo l'airbag.
Se non sei pratico o non ti senti in grado, non farlo e rivolgiti a qualche esperto.