Ragazzi perdonatemi, certo si và sulle preferenze personali, ma oggettivamente parlando il 1.6 Jtdm ha una possenza ed una forza assolutamente sconosciuta al 1.4, e consuma sempre e comunque la metà.
Anzi chi li ha provati bene entrambi, saprà anche che + se ne cercano a fondo le prestazioni, + il divario di consumi aumenta!
E la differenza tra D ed N si sente eccome, anzi ben + del 1.4 tb, xchè non sò se lo sapete, ma nel 1.6 ne cambia realmente mappatura e curva di coppia, mentre nel 1,4 benza tjet 120 cv soltanto la risposta al potenziometro dell'acceleratore, insomma solo la sensibilità dello stesso, e non la reale erogazione/curva di coppia del motore!
Poi certo se cercate l'allungo ed il sound non c'è storia, e sono i reali "responsabili" del maggior divertimento, ma non è assolutamente vero che il 1.4 è + scattante.
Ovviamente per brevi tragitti è assolutamente controindicato il diesel.
Altra cosa odiosa x me del 1.4 tb, è che ha una 6^ marcia davvero ridicolamente corta.
Ben 3400 giri a 130 Km/h
Roba da 1.2 benzina aspirato da 60 Cv della fiesta della mia ragazza, che fà lo stesso addirittura in 5^ marcia!!!
O addirittura come la 6^ della nuovissima Panda 1.0 mhybrid da 70 Cv!
Ma cavolo, quelle sono citycar !!!!!
Nei trasferimenti autostradali è una cosa davvero castrante/fastidiosa, oltre ad un'inutile spreco di carburante
Certo se ci si girella solo in citta o poco più non ci si accorge, ma se davvero la si usa a tutto tondo, come faccio io, allora la cosa rompe molto e ci se ne accorge eccome.
Se ho una 6^, e non ho una citycar da 70 cv, la voglio che ne abbassi il regime, visto che non la userò solo in città, sennò dove stà il vantaggio dei cambi a 6 marce rispetto a quelli a 5, se poi la 6^ è corta come la 5^???
Anzi addirittura la 5^ della classe A 1.6 spompaspirata aspirata da 102 cv che uso spesso, (è di mia madre ma la uso più io che lei xchè credetemi non consuma un c.....o), è addirittura più lunga della 6^ della Giulietta
Comunque de gustibus gente, ho riportato solo le caratteristiche salienti