Off-Topic: BAR da Flavio, chiacchiere generiche tra Alfisti

Ragazzi perdonatemi, certo si và sulle preferenze personali, ma oggettivamente parlando il 1.6 Jtdm ha una possenza ed una forza assolutamente sconosciuta al 1.4, e consuma sempre e comunque la metà.
Anzi chi li ha provati bene entrambi, saprà anche che + se ne cercano a fondo le prestazioni, + il divario di consumi aumenta
E la differenza tra D ed N si sente eccome, anzi ben + del 1.4 tb, xchè non sò se lo sapete, ma nel 1.6 ne cambia realmente la mappatura e curva di coppia, nel 1,4 benza soltanto la risposta al potenziometro dell'acceleratore, insomma solo la sensibilità dello stesso, e non la reale erogazione/curva di coppia del motore!
Poi certo se cercate l'allungo ed il sound non c'è storia, e sono i reali "responsabili" del maggior divertimento, ma non è assolutamente vero che il 1.4 è + scattante.
Ovviamente per brevi tragitti è assolutamente controindicato il diesel.
Altra cosa odiosa x me del 1.4 tb, è che ha una 6^ marcia davvero ridicolamente corta.
Ben 3400 giri a 130 Km/h
Roba da 1.2 benzina aspirato da 60 Cv della fiesta della mia ragazza, che fà lo stesso addirittura in 5^ marcia!!!
Nei trasferimenti autostradali è una cosa davvero castrante/fastidiosa, oltre ad un'inutile spreco di carburante
Certo se ci si girella solo in citta o poco + non ci si accorge, ma se davvero la si usa a tutto tondo, allora la cosa rompe molto e ci se ne accorge eccome.
Se ho una 6^, la voglio che ne abbassi il regime, sennò dove stà il vantaggio dei cambi a 6 marce rispetto a quelli a 5, se poi la 6^ è corta come la 5^???
Comunque de gustibus gente, ho riportato solo le caratteristiche salienti;)

Considerando che io ora la utilizzo prevalentemente nei week-end, viaggi Toscana-Piemonte e vacanza non dovrei avere problemi con DPF e simili. Mal che vada utilizzerei la scusa per fare 2 curve in più :D Scusa che utilizzavo con la Focus di mio padre...e fintanto che la utilizzavo anche io, il DPF non diede mai problemi. Chissà come mai? :p

Buonanotte a tutti e @broken sogni di Giulietta

Buonanotte a tutti, amici...magari mi appare la Launch Edition ma QV :p
Vi terrò aggiornati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti!

Signori, la situazione si è aggravata: questa notte ho sognato di comprare la Giulietta dicendo al venditore "Vi lascerò mai la mia 147 per demolirla". Il sogno finiva con la 147 rinchiusa in un box senza assicurazione ed una lista dei lavori di restauro su una lavagnetta :eek: Preferivo i tempi in cui pensavo a prendere un'altra 147...ma 2.0 TS.

Ogni tanto invidio i Vaggari che vivono felici con il solo full led :D