Schema centralina elettronica condizionatore Autosystem alfa 75/90 INTROVABILE!!

giomar

Alfista principiante
10 Novembre 2011
34
12
9
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
22022012054.jpg22022012055.jpg22022012057.jpgar75 001.jpgar75-2 001.jpgar75-3 001.jpgar75-4 001.jpgar75-5 001.jpgar75-6 001.jpgar75-7 001.jpgar75-8 001.jpgar75-9 001.jpgimage001.jpg
Per tutti coloro che possiedono un impianto di climatizzazione "Autosystem" tipo elettronico / automatico per alfa 75 e alfa 90.
Fornisco questi INTROVABILI schemi nel caso qualcuno ne avesse bisogno.
Non vi dico che cosa ho dovuto passare per trovarli, infatti questi sono schemi che neanche più l'autosystem stessa possiede, come da loro stessi riferito.
Alla fine, dopo circa 40 telefonate effettuate a rotazione dall'autosystem stessa fino alla campania, sicilia, puglia, lazio, emilia romagna, lombardia e viceversa, sono stato indirizzato in extremis presso un officina del nord italia (non ricordo quale), che molto cortesemente, in qualità di ex officina autorizzata autosystem fino a 20 anni addietro, mi ha fornito questi preziosissimi schemi il cui uso spero possa servirmi per ripristinare l'impianto di condizionamento in questione sulla mia 75 asn acquistata 4 anni addietro con il clima già non funzionante.
Ovviamente fornisco solo lo schema del cablaggio di montaggio del kit del climatizzatore e non della centralina interna in quanto quello dovrebbe averlo l'autosystem (che come già detto, non aveva + neanche quello del montaggio).
Infatti queste sono le istruzioni di montaggio che venivano fornite con la confezione del kit.
Per quello che ne so io, tutte le alfa 75/90 non erano dotate di impianti di climatizzazione, infatti venivano accessoriate degli impianti automatici/manuali dai concessionari stessi o da officine autorizzate alfa/autosystem.
A chi lo richiede, posso fornire anche quello di montaggio del clima classico manuale.
 
Ciao scusa la domanda stupida, il pannello del clima manuale è sostituibile con quello elettronico senza modifiche di cavi?o l’impianto elettrico è proprio differente?
 
Salve amici del Club, mi sono appena presentato e approfitto subito per chiedere informazioni. Riapro questo vecchio post perchè ho da poco fatto istallare sulla mia 33 V un impianto di climatizzazione elettronico (preso da una 33 1,3 prestige demolita) che pare essere un accessorio aftermarket della Autosystem. Succede che dopo poco tempo che è in funzione, sul display temperatura appare il codice errore E4. Grazie alle informazioni presenti in questo forum, sembrerebbe essere una anomalia del sensore di temperatura interna che però in realtà l'istallatore mi ha detto che al momento la mia macchina non porta perchè non trovato tra i ricambi. Pare che ormai sia introvabile anche tra i ricambisti ufficiali e che la stessa Autosystem sia scomparsa. Ora poichè mi roderebbe tenere l'impianto in queste condizioni (che comunque funziona, ma non mi fa intervenire sulla temperatura) gentilmente chiedo... E' realmente il sensore? C'è qualcuno che sà dove poter reperire tale sensore? Può eventualmente esserne montato uno di una 75 o una 90? C'è una maniera per ovviare se non si dovesse trovare? In ogni caso grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Michelangelo59
 
sembrerebbe essere una anomalia del sensore di temperatura interna che però in realtà l'istallatore mi ha detto che al momento la mia macchina non porta perchè non trovato tra i ricambi. Pare che ormai sia introvabile anche tra i ricambisti ufficiali
Per verificare se l'anomalia è dovuta alla mancanza del sensore è abbastanza semplice.... prendi un potenziometro 0-1000 Ohm e lo metti al posto della sonda mancante, ruoti la manopolina e vedi se l'indicatore di temperatura da qualche numero.
Magari se trovo qualche schema ti dico anche la resistenza precisa che dovrebbe avere la sonda.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Per verificare se l'anomalia è dovuta alla mancanza del sensore è abbastanza semplice.... prendi un potenziometro 0-1000 Ohm e lo metti al posto della sonda mancante, ruoti la manopolina e vedi se l'indicatore di temperatura da qualche numero.
Magari se trovo qualche schema ti dico anche la resistenza precisa che dovrebbe avere la sonda.[/QUOTEOn
Per verificare se l'anomalia è dovuta alla mancanza del sensore è abbastanza semplice.... prendi un potenziometro 0-1000 Ohm e lo metti al posto della sonda mancante, ruoti la manopolina e vedi se l'indicatore di temperatura da qualche numero.
Magari se trovo qualche schema ti dico anche la resistenza precisa che dovrebbe avere la sonda.

Ok Grazie Marizio
 
Ok Grazie Maurizio, proverò e farò sapere...
 
Per completezza d'informazione il clima è quello della foto (sperando che riesca a caricarla, sono poco pratico con il PC con il display che indica il codice errore... L'unico sensore trovato in rete è questo di un'alfa 146, Può andare bene?
 

Allegati

  • IMG_20200608_195602.jpg
    IMG_20200608_195602.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 620
  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    161.7 KB · Visualizzazioni: 318
Per completezza d'informazione il clima è quello della foto (sperando che riesca a caricarla, sono poco pratico con il PC con il display che indica il codice errore... L'unico sensore trovato in rete è questo di un'alfa 146, Può andare bene?
 

Allegati

  • Sensore temperatura interna Alfa 146.png
    Sensore temperatura interna Alfa 146.png
    132 KB · Visualizzazioni: 250
Io credo che i sensori che misurano una temperatura nel campo -10 * +50 abbiano un valore in termini resistivi, uguali.
Il sensore è una resistenza a coefficiente negativi (NTC) che si comporta in maniera opposta alla classica resistenza ossia all'aumentare della temperatura il valore Ohmico diminuisce.
Quello che trovo anomalo è l'indicazione di errore "E4", ossia un corto, quando mi pare che ai capi della centralina non vi sia nulla di collegato.
Dalla demolizione hai preso il cablaggio completo o la sola centralina e poi sono stati fatti i collegamenti?
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che i sensori che misurano una temperatura nel campo -10 * +50 abbiano un valore in termini resistivi, uguali.
Il sensore è una resistenza a coefficiente negativi (NTC) che si comporta in maniera opposta alla classica resistenza ossia all'aumentare della temperatura il valore Ohmico diminuisce.
Quello che trovo anomalo è l'indicazione di errore "E4", ossia un corto, quando mi pare che ai capi della centralina non vi sia nulla di collegato.
Dalla demolizione hai preso il cablaggio completo o la sola centralina e poi sono stati fatti i collegamenti?
E' stato preso il cablaggio completo...