Saltellamento in frenata

IlTarabs

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2020
18
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv turbodiesel
Buonasera,
Sulla mia giulia 2.2 160cv AT8 11/2018 si verifica un problema molto grave in quanto su velocità alte c'è un saltellamento insistente con vibrazione del pedale.
Su velocità basse invece c'è solo vibrazione sul pedale.
Si sentono inoltre anche degli scricchioli sull'avantreno.
Premetto che i dischi e le pasticche sono state subito cambiate pensando sia un problema di rotolamento.
Può trattarsi dei semiassi o cuffie rotte?
Tra pochi giorni la porterò in garanzia ma volevo comunque sia condividere il problema con voi.
Vi ringrazio
 
se hai cambiato già i dischi allora mi sa di si. almeno nelle auto "normali". il sistema frenante della giulia è senza cavi e non so se ha problematiche diverse
 
Speriamo non ci siano problematiche gravi.
Stranamente mi sta dando un pò troppi problemi per soli 30 mila km percorsi.
Ora non si apre neanche la portiera posteriore dx.
 
Buonasera,
Sulla mia giulia 2.2 160cv AT8 11/2018 si verifica un problema molto grave in quanto su velocità alte c'è un saltellamento insistente con vibrazione del pedale.
Su velocità basse invece c'è solo vibrazione sul pedale.
Si sentono inoltre anche degli scricchioli sull'avantreno.
Premetto che i dischi e le pasticche sono state subito cambiate pensando sia un problema di rotolamento.
Può trattarsi dei semiassi o cuffie rotte?
Tra pochi giorni la porterò in garanzia ma volevo comunque sia condividere il problema con voi.
Vi ringrazio

la Giulia TP all’avantreno non ha semiassi e cuffie. Secondo me è un problema elettrico del impianto frenante. Hanno fatto aggiornamenti?
 
.
Premetto che i dischi e le pasticche sono state subito cambiate pensando sia un problema di rotolamento.
Averli cambiati perchè usurati è un conto, averli cambiati per cercare di rimediare al problema della vibrazione è un altro... qual'è il tuo caso?

Ti dico ciò perche non è detto che un kit freni debba andar bene per forza, a volte il montaggio o il materiale o un uso anomalo possono riservare sorprese..... ;)
 
Puoi chiarire meglio la vibrazione sul pedale del freno?
Mi sembra strano possa essere collegata a deformazione dei dischi o a problemi legati alla pompa del freno.
Il BBW (Brake By Wire) di Giulia comporta il distacco "fisico" del collegamento idraulico/meccanico dell'impianto frenante dal pedale.
Il collegamento è solo elettrico. Tanto è vero che al posto della vibrazione durante l'intervento dell'ABS c'é...il nulla.
Unica possibilità che il pedale trasmetta vibrazioni "classiche" è nel caso l'elettronica del BBW si sia guastata: in questo caso il pedale, per sicurezza, torna a funzionare "alla vecchia maniera" anche se con minore efficienza.
Ma dovrebbe esserci un allarme.
 
Ultima modifica:
Puoi chiarire meglio la vibrazione sul pedale del freno?
Mi sembra strano possa essere collegata a deformazione dei dischi o a problemi legati alla pompa del freno.
Il BBW (Brake By Wire) di Giulia comporta il distacco "fisico" del collegamento idraulico/meccanico dell'impianto frenante dal pedale.
Il collegamento è solo elettrico. Tanto è vero che al posto della vibrazione durante l'intervento dell'ABS c'é...il nulla.
Unica possibilità che il pedale trasmetta vibrazioni "classiche" è nel caso l'elettronica del BBW si sia guastata: in questo caso il pedale, per sicurezza, torna a funzionare "alla vecchia maniera" anche se con minore efficienza.
Ma dovrebbe esserci un allarme.
Grazie della risposta.
Le vibrazioni che si creano nel momento in cui si frena sono vere e proprie vibrazioni che si avvertono con il piede.
Le vibrazioni ed il salltellio vengono accompagnate da dei colpetti sotto la pedaliera ed un rumore come un clak clak.
Non so esattamente spiegare il significato di vibrazioni nel pedale ma è come se ci fosse un tremolio alla base.
Per escludere il problema di deformazione ho fatto immediatamente cambiare dischi e pasticche.
Infine problema di spie non ne ho visto che non ho tutt'ora nessuna spia accesa e non ho avuto spie accese neanche durante e dopo il montaggio dei dischi nuovi.
Visto che si tratta di un'officina con personale abbastanza qualificato non penso siano così tanto idioti da aver montato il tutto in maniera errata
Comunque sia il problema persiste ancora.
Non so cosa fare, ho paura che avendo l'appuntamento tra 1 settimana richiudamo tutttoo
 
Grazie della risposta.
Le vibrazioni che si creano nel momento in cui si frena sono vere e proprie vibrazioni che si avvertono con il piede.
Le vibrazioni ed il salltellio vengono accompagnate da dei colpetti sotto la pedaliera ed un rumore come un clak clak.
Non so esattamente spiegare il significato di vibrazioni nel pedale ma è come se ci fosse un tremolio alla base.
Per escludere il problema di deformazione ho fatto immediatamente cambiare dischi e pasticche.
Infine problema di spie non ne ho visto che non ho tutt'ora nessuna spia accesa e non ho avuto spie accese neanche durante e dopo il montaggio dei dischi nuovi.
Visto che si tratta di un'officina con personale abbastanza qualificato non penso siano così tanto idioti da aver montato il tutto in maniera errata
Comunque sia il problema persiste ancora.
Non so cosa fare, ho paura che avendo l'appuntamento tra 1 settimana richiudamo tutttoo
Fai controllare che l'IBS (BBW) funzioni correttamente. Non è normale percepire vibrazioni al pedale...
Non vorrei che l'elettronica fosse andata in tilt e tu frenassi "alla vecchia maniera".
;)
Alfa Romeo Giulia: i freni "senza fili" sono realtà
 
Ultima modifica:
Averli cambiati perchè usurati è un conto, averli cambiati per cercare di rimediare al problema della vibrazione è un altro... qual'è il tuo caso?

Ti dico ciò perche non è detto che un kit freni debba andar bene per forza, a volte il montaggio o il materiale o un uso anomalo possono riservare sorprese..... ;)
Grazie della risposta.
Sono stati cambiati in quanto si è pensato di "scartare" il fatto del rotolamento e della deformazione dei dischi.
Oltre al montaggio sono stati controllati anche i cerchi.
Il risultato?
2 dischi nuovi, pasticche nuove con i cerchi equilibrati e un bel saltellamento in frenata.
I dischi che sono stati cambiati sono dischi brembo 305 e le pasticche sono originali.
 
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Fai controllare che l'IBS (BBW) funzioni correttamente. Non è normale percepire vibrazioni al pedale...
Non vorrei che l'elettronica fosse andata in tilt e tu frenassi "alla vecchia maniera".
;)
Però mi sembra strano che su una macchina così e con un problema così non si accenda neanche una minima spia.
Possibile ci sia un richiamo e non essendo un'officina autorizzata alfa non se ne siano accorti ?
Comunque sia una volta risolto vi farò sapere il tutto.