Il pedale freno affonda!

FloYd81

Alfista principiante
11 Luglio 2018
6
5
14
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 mJTD
Ciao,
ho un problema che nessuno riesce a risolvere.
Ho il pedale freno che, tenendo premuto, lentamente affonda fino a fine corsa a motore acceso. La frenata comunque é efficace ed entra in azione il sistema ABS.
Premetto che ho già letto tutte le discussioni e articoli sull'argomento.
Dopo 11 anni e una frenata poco efficace abbiamo cambiato olio DOT4 e da li sembra essere iniziato il problema.
Dopo aver rifatto lo spurgo 2 volte abbiamo cambiato pompa freno, ma il problema rimane.
Rifatto spurgo, ma niente.
Abbiamo sostituito tutti 4 i tubi flessibili, ma non é cambiato nulla.
Monta: dischi brembo baffati, pastiglie ant. Ferodo e post. Brembo, tutto semi-nuovo.
Non ha errori di elettronica.

Qualcuno ha idea di cosa può essere?
 
La membrana del servofreno...

Inoltre andava eseguito lo spurgo automatico della pompa abs, operazione che si esegue via computer operando con la strumentazione diagnosi...


Hai spurgato per bene anche il circuito della frizione??
 
  • Like
Reactions: Melo81
Cosa intendi per la membrana del servofreno? Se fosse rotta non dovrebbe diventare più duro il pedale?

Nessun meccanico mi ha mai citato lo spurgo della centralina ABS, come potrei farla?

Il pistoncino frizione é stato spurgato solo una volta durante i vari tentativi, diversi lo sconsigliano di fare.
 
non parla del pistoncino frizione ma dello spurgo della frizione che è diverso. c'è un punto di spurgo sopra la campana del cambio ma sembra che nessun meccanico lo sappia tant'è che la mia avrà visto il primo spurgo dopo 18 anni:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Potrebbero essere i cilindretti usurati della pompa freni...da verificare...
 
Forse la tua é la TS...
La MJTD ha lo spurgo sopra il pistoncino. Ho capito che non si spurga il pedale...
sulla la campana del cambio o dentro la campana del cambio?
in ogni caso ci deve essere uno spurgo anche lì
 
Ultima modifica da un moderatore:
questa è del Diesel


frizione td.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come l'immagine, si trova sopra la campana frizione e non dentro.

Comunque anche se ci fosse aria nel circuito frizione non influisce sull'affondamento del pedale freno, perché i circuiti sono separati.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto