rottura molla anteriore sinistra

fox1968

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2020
20
7
4
Regione
Liguria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm2
buona sera, ieri in occasione della sostituzione stagionale pneumatici ho riscontrato la rottura di un tratto di circa 10 cm della molla anteriore sinistra.
Già da pochi giorni sentivo un rumore proveniente dall anteriore sinistro in occasione di piccoli dossi o asperità (viste le strade italiane è superfluo raccontare) ma la guida non ne ha risentito, sembra tutto normale, non tira dai lati e non crea problemi.
Sono sicuro non aver preso colpi neppure involontari poichè l auto la uso solo io e solo nei we e neppure sempre, infatti dal 2013 ha solo 54000 km ed è come nuova.
Credo saranno da sostituire se non tutte e due le anteriori almeno quella rotta e non ho idea del costo ricambio (ho visto cmq sul web che i prezzi sono abbordabili ma non trovo l originale) ma quello che mi preoccupa è la manodopera dal meccanico visto che pur sapendolo fare non dispongo dell attrezzatura specifica (l attrezzo per le molle) ne di uno spazio per fare il lavoro (ho solo un posto auto garage condominiale).
Ho scritto ad alfa per spiegare l accaduto e sono in attesa di risposta...magari possono verificare se la molla fosse gravata da un vizio di costruzione...almeno ci provo.
va beh vi ho raccontato cosa è successo ed attendo qualche risposta sul come agire o se è accaduto ad altri.
Non mi dite di fare assetti o cose da piloti ;) perchè nonostante un paio di milioni di km sulle spalle non mi piacciono le elaborazioni, adoro le auto originali, almeno le mie.
Buona serata a tutti.
 
175456-a4bfa91e02192910e067e7432358ffec.jpg
 
175458-4233944d2cfe9af138668366a0772f5c.jpg
 

Allegati

  • 20201212_202720.jpg
    20201212_202720.jpg
    860.6 KB · Visualizzazioni: 112
La rottura di una molla sospensione è un evento raro, probabilmente dovuto ad una corrosione magari innescata da un sasso o qualcosa del genere che intaccando la vernice protettiva ha poi con il tempo consumato il metallo.
Per il ricambio cerca su Autoparti oppure su Autodoc, che è uguale, perché loro vendono a poco prezzo le molle OE ovvero ricambi con le stesse caratteristiche degli originali.
Poi le molle devi cambiarle almeno in coppia anche se sono OE , ed anche se le prendi originali io ti consiglio sempre di cambiarle o farle cambiare, entrambe.
 
La rottura di una molla sospensione è un evento raro, probabilmente dovuto ad una corrosione magari innescata da un sasso o qualcosa del genere che intaccando la vernice protettiva ha poi con il tempo consumato il metallo.
Per il ricambio cerca su Autoparti oppure su Autodoc, che è uguale, perché loro vendono a poco prezzo le molle OE ovvero ricambi con le stesse caratteristiche degli originali.
Poi le molle devi cambiarle almeno in coppia anche se sono OE , ed anche se le prendi originali io ti consiglio sempre di cambiarle o farle cambiare, entrambe.
si immaginavo che fosse meglio la sost in coppia.
mah non so che dire sulle cause, mai successo in vita mia.
domani vedo cosa fare, l importante è poterla usare se serve senza problemi e non ne ha..ho fatto genova orio al serio a/r senza problemi sabato scorso quando il problema era già evidente ma a mia insaputa.
grazie 1000
 
Figurati di nulla il forum è per questo;)
se hai bisogno ancora scrivi ancora, che qui è pieno di appassionati del marchio.
 
In evento raro e strano, cmq la bontà del progetto non ti ha creato problemi.
Cambiale entrambe e va bene cosi.
Un meccanico onesto non vorrà più di 50 euro.... anche meno.
 
In evento raro e strano, cmq la bontà del progetto non ti ha creato problemi.
Cambiale entrambe e va bene cosi.
Un meccanico onesto non vorrà più di 50 euro.... anche meno.
senza offesa per nessuno ma a trovarlo un meccanico onesto hahahaha un paio li conosco ma a quella cifra la vedo dura...realmente ipotizzo almeno un 200 come minimo
domani faccio un giro di telefonate e vi dico.
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma la guida non ne ha risentito, sembra tutto normale, non tira dai lati e non crea problemi.
Sono sicuro non aver preso colpi neppure involontari poichè l auto la uso solo io e solo nei we e neppure sempre, infatti dal 2013 ha solo 54000 km ed è come nuova.
Quasi non te ne sei accorto per il fatto che la rottura è avvenuta vicino al piattello, fosse capitata a metà molla sicuramente te ne saresti accorto...

Per quanto vedo dalle immagini si tratta un difetto di fusione o dalla successiva lavorazione.
Infatti in quel punto la spira riceve una deformazione maggiore per adattarla al piattello.