Pistone bucato su motore 2.2 210 CV Q4.

bk8est

Alfista principiante
11 Giugno 2018
48
32
19
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TDI 210
Altre Auto
164 - Giulietta TD
Buongiorno a tutti, molto amareggiato vi racconto il mio episodio.
La sera del venerdì 22 gennaio stavo rientrando a casa e viaggiavo su una statale a velocità costante e media, ho accelerato ed ho sentito vibrare l'auto e perdere potenza. Avete mai provato la sensazione dell'assenza di carburante o del carburante sporco? Bene sembrava la medesima! Il cruscotto non segnalava nulla, per cui ho mollato l'acceleratore ed ho provato a ri accelerare, ma con lo stesso risultato. A qual punto ho cercato una piazzola di sosta con la certezza di aver beccato una partita di carburante sporco, ma mentre mi fermavo ho notato del fumo dallo specchietto retrovisore, ed in quel preciso istante si è accesa la spia : insufficiente pressione dell'olio motore. Ad auto ferma e spenta è apparso anche del fumo dal vano motore e appena sceso dall'auto ho notato tutto il fianco sinistro dell'auto pieno di olio, la ruota anteriore sinistra grondava olio motore...
... da qui è cominciata la mia disavventura !!
La mattina dopo (sabato) la vettura era presso il centro assistenza che si è occupato di tutti i tagliandi dell'auto ( auto a noleggio con SIFA'), che mi ha fornito immediatamente una vettura sostitutiva.
Il Lunedì successivo mi informano che è stato espulso e dunque è assente il "tappo del contralbero della distribuzione" (tappo in gomma) e che sino all'arrivo di tale ricambio non possono fare alcuna verifica. A banco hanno solo potuto accertare che non ci sono stati fuori giri.
Dopo una settimana e dunque lunedì scorso, arriva il tappo, ieri è stato riempito il motore di olio e dalla prima verifica hanno accertato una sovrappressione al motore tanto da diagnosticare un pistone bucato....
La vettura ha 2 anni e 4 mesi, e 130.000 km, Stelvio 2,2 TDI 210 CV Q4.
Non sono un grande esperto di motori e di auto ma le guido da 30 anni (sempre diesel) ed un caso simile non mi era mai capitato.
Onestamente sono molto deluso da Alfa, nonostante la vettura sia a noleggio e dunque non dovrei avere costi di riparazione, ma a dire il vero avevo già ipotizzato il prossimo anno di riprenderne un altra, alla scadenza del contratto di noleggio, ad oggi faccio fatica a valutarla.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate e soprattutto come valutate questo disastro?
Grazie anticipatamente per i consigli, i suggerimenti etc.
 
Sembrano i classici sintomi del filtro vapori olio intasato. Alfa dice di cambiarlo sui 100 mila km . Se si intasa , la pressione nel carter motore aumenta , salta il tappo del controalbero ed il motore si dissangua.
 
Voi che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate e soprattutto come valutate questo disastro?

Sono cose molto spiacevoli che possono accadere a qualunque motore.

Adesso è il momento di testare la qualità dell'assistenza ovvero quanto una casa ha a cuore il cliente.


Io trovo più grave altri fatti tipo la batteria che si scarica, l'impianto elettrico che fà i capricci etc, frequentemente riportati su questo forum.
 
  • Wow
Reactions: AlfaAddicted
Sembrano i classici sintomi del filtro vapori olio intasato. Alfa dice di cambiarlo sui 100 mila km . Se si intasa , la pressione nel carter motore aumenta , salta il tappo del controalbero ed il motore si dissangua.
Non sei il primo che che mi fa parla del filtro vapori.... ma possibile che l'officina non l'abbia sostituito. Il bello è che ora il controllato è anche il controllore.
 
Sembrano i classici sintomi del filtro vapori olio intasato. Alfa dice di cambiarlo sui 100 mila km . Se si intasa , la pressione nel carter motore aumenta , salta il tappo del controalbero ed il motore si dissangua.
Qui mi pare si parli di pistone bucato che comunque avrà fatto saltare il tappo...

Anche la descrizione fatta prima di fermarsi pare confermare questo.

Il pistone bucato è più grave di un tappo saltato anche se i danni possono essere simili.
 
Sono cose molto spiacevoli che possono accadere a qualunque motore.

Adesso è il momento di testare la qualità dell'assistenza ovvero quanto una casa ha a cuore il cliente.


Io trovo più grave altri fatti tipo la batteria che si scarica, l'impianto elettrico che fà i capricci etc, frequentemente riportati su questo forum.
Non voglio contestare ciò che dici , ma capisci anche che probabilmente c'è da buttare il motore.
 
Non voglio contestare ciò che dici , ma capisci anche che probabilmente c'è da buttare il motore.

Certo che l'ho capito ma si tratta di un evento eccezionale, non tutte le Stelvio ne soffrono.

Per questo credo che dovresti richiedere l'intervento della Casa, non è ammissibile che a quella percorrenza possa succedere di bucare un pistone, soprattutto se la manutenzione è stata puntualmente curata.
 
  • Like
Reactions: bk8est
La distribuzione è stata fatta? E se si hanno cambiato il famoso filtro?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che l'ho capito ma si tratta di un evento eccezionale, non tutte le Stelvio ne soffrono.

Per questo credo che dovresti richiedere l'intervento della Casa, non è ammissibile che a quella percorrenza possa succedere di bucare un pistone, soprattutto se la manutenzione è stata puntualmente curata.
Assolutamente si. Sono piuttosto maniaco in questo, ovviamente aggiungi anche che essendo a NLT ho un ottimo servizio dalla compagnia. Fra l'altro conoscendo il mondo petrolifero, seppur fuori luogo da questa discussione, preferisco anche far carburante da compagnie major e non da pompe bianche, onde evitare problemi sulla qualità del gasolio,
La distribuzione è stata fatta? E se si hanno cambiato il famoso filtro?
Distribuzione fatta, ma il filtro... non saprei....
 
  • Like
Reactions: kormrider