Pistone bucato su motore 2.2 210 CV Q4.

Certo, non era mia intenzione - assolutamente! - sminuire il problema, ci mancherebbe. Il danno (motore da buttare, quasi certamente) è grave, e non si discute :) Volevo solo evidenziare che sia altrettanto importante trovare la vera origine del guasto, cioè, 'sto tappo è saltato perchè era difettoso, o perchè c'era il filtro dei vapori olio intasato, o perchè si è veramente bucato un pistone?
 

FB_IMG_1621213666612.jpg
FB_IMG_1621213671219.jpg
FB_IMG_1621212602246.jpg
FB_IMG_1621212604785.jpg
FB_IMG_1621202474078.jpg
FB_IMG_1621202482136.jpg
FB_IMG_1621202315002.jpg
FB_IMG_1621202318326.jpg
FB_IMG_1621201593953.jpg
FB_IMG_1621201597992.jpg
FB_IMG_1621198039665.jpg
FB_IMG_1621198042086.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, molto amareggiato vi racconto il mio episodio.
La sera del venerdì 22 gennaio stavo rientrando a casa e viaggiavo su una statale a velocità costante e media, ho accelerato ed ho sentito vibrare l'auto e perdere potenza. Avete mai provato la sensazione dell'assenza di carburante o del carburante sporco? Bene sembrava la medesima! Il cruscotto non segnalava nulla, per cui ho mollato l'acceleratore ed ho provato a ri accelerare, ma con lo stesso risultato. A qual punto ho cercato una piazzola di sosta con la certezza di aver beccato una partita di carburante sporco, ma mentre mi fermavo ho notato del fumo dallo specchietto retrovisore, ed in quel preciso istante si è accesa la spia : insufficiente pressione dell'olio motore. Ad auto ferma e spenta è apparso anche del fumo dal vano motore e appena sceso dall'auto ho notato tutto il fianco sinistro dell'auto pieno di olio, la ruota anteriore sinistra grondava olio motore...
... da qui è cominciata la mia disavventura !!
La mattina dopo (sabato) la vettura era presso il centro assistenza che si è occupato di tutti i tagliandi dell'auto ( auto a noleggio con SIFA'), che mi ha fornito immediatamente una vettura sostitutiva.
Il Lunedì successivo mi informano che è stato espulso e dunque è assente il "tappo del contralbero della distribuzione" (tappo in gomma) e che sino all'arrivo di tale ricambio non possono fare alcuna verifica. A banco hanno solo potuto accertare che non ci sono stati fuori giri.
Dopo una settimana e dunque lunedì scorso, arriva il tappo, ieri è stato riempito il motore di olio e dalla prima verifica hanno accertato una sovrappressione al motore tanto da diagnosticare un pistone bucato....
La vettura ha 2 anni e 4 mesi, e 130.000 km, Stelvio 2,2 TDI 210 CV Q4.
Non sono un grande esperto di motori e di auto ma le guido da 30 anni (sempre diesel) ed un caso simile non mi era mai capitato.
Onestamente sono molto deluso da Alfa, nonostante la vettura sia a noleggio e dunque non dovrei avere costi di riparazione, ma a dire il vero avevo già ipotizzato il prossimo anno di riprenderne un altra, alla scadenza del contratto di noleggio, ad oggi faccio fatica a valutarla.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate e soprattutto come valutate questo disastro?
Grazie anticipatamente per i consigli, i suggerimenti etc.
Ciao la manutenzione la fa tramite sifa' giusto? Quindi cambio olio ogni 30 35 Mila km? Magari mettono pure olio scadente per risparmiare considerando è una flotta...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao la manutenzione la fa tramite sifa' giusto? Quindi cambio olio ogni 30 35 Mila km? Magari mettono pure olio scadente per risparmiare considerando è una flotta...
Forse mi sbaglio, ma cosa c'entra il tipo di olio o la sua sostituzione con la bucatura del pistone?semmai è un problema di non ottimale combustione
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Forse mi sbaglio, ma cosa c'entra il tipo di olio o la sua sostituzione con la bucatura del pistone?semmai è un problema di non ottimale combustione
Si si dipende come si buca ..il tuo ragionamento ci sta in effetti...filtro gasolio cambiato? Penso solo che la manutenzione fatta dalle flotte è a dir poco approssimativa...in officina fanno cambiare le cose senza controllare ma solo cambiando i filtri al chilometraggio...che da casa madre è sempre esageratissimo...non credo abbia un problema cronico il motore
 
Forse mi sbaglio, ma cosa c'entra il tipo di olio o la sua sostituzione con la bucatura del pistone?semmai è un problema di non ottimale combustione
C'entra con l'usura delle fasce e la mancata lubrificazione del piede di Biella... il pistone comincia a picchiare a destra e a manca all'interno del cilindro, inizia a passare olio ed ecco che innesca la detonazione.
 
o_O


Sì, e la marmotta confeziona la cioccolata 🤣 🤣 🤣
 
C'entra con l'usura delle fasce e la mancata lubrificazione del piede di Biella... il pistone comincia a picchiare a destra e a manca all'interno del cilindro, inizia a passare olio ed ecco che innesca la detonazione.
Non voglio insegnare la lezione al professore (dal momento che ti ritengo ferratissimo nei diesel,) ma la tua descrizione di una possibile causa di rottura, non farebbe "suonare"il motore come un carro di monatti che scorre lungo una via acciottolata?
Il cliente non si sarebbe accorto di tutto questo casino?
 
No il professore é un altro, non mi sono mai avvalso di tale titolo.

mi definisco più un cercatore ed esploratore.

Con il rumore di fondo e di sbatacchio da trattore classico del motore a gasolio, il rumore da detonazione anticipata e' totalmente indistinguibile ad orecchi non esperti.

La pressione nei motori a gasolio è maggiore rispetto ai benzina, perché il gasolio si innesca per pressione e di conseguenza una forte pressione genera un immenso calore, e non per innesco derivato da una Scintilla. il fenomeno della detonazione può avvenire in entrambi i casi. La miscela aria/gasolio o aria/benzina si innesca prima che il pistone raggiunga il P.MS. e di conseguenza sono dolori.

Ora, nei benzina il fenomeno è più frequente di quanto non si pensi e in caso si manifesti è più avvertibile, nei motori a gasolio invece no.

I pistoni si possono bucare per svariati motivi: ingresso di liquido refrigerante in camera di combustione (i liquidi non sono comprimibili); ingresso di corpi estranei derivanti da swirl, frammenti della girante del turbo compressore; auto-accensione: presenza di gasolio nella coppa innalzamento del livello generale dell'olio, trafilaggio ed ecco che inizia il festival fin quando l'olio non finisce...

oppure, come in molti casi, il tutto deriva da semplice incuria e manutenzione assente:
Motori che girano 30 000 ~ 40 000km ~50 000km o più senza mai vedere un cambio dell'olio, si usurano fortemente fasce e bronzine e iniziano i laschi all'interno del cilindro....
 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e Albe65
X