156 TS 1.8 106kw valore di CO (monossido di carbonio) troppo alto, cosa verificare ?

Auto sopratutto dal punto tecnico in quanto restringe il campo al catalizzatore oppure al manicotto di aspirazione.
manicotto di aspirazione era crepato tempo fa e lo avevo riparato,
ma sono passati 2/3 anni, se può dipendere da lui è meglio che lo smonto e faccio un attenta verifica che non ci siano infiltrazioni di aria
 
La prima cosa che dopo 20 anni e 180 mila km è sicuro che sia da buttare è il catalizzatore...È quello il primo problema. Metti un 200 celle che lo trovi a prezzo onesto e poi riverifica il tutto e valuta fra tutta la componentistica cosa potrebbe essere ( candele in primis).
le candele hanno poca vita residua, potrei aspettare il raggiungimento dei classici 100oookm ma anche cambiarle con un po' di anticipo,
ho in programma di rifare distribuzione e servizi tra un po' di tempo, come arrivano le belle giornate per cui inserire un cambio candele è facile,

per la marmitta catalitica, come posso valutare se effettivamente è esausta ??
ci sono delle prove che posso fare ??
è possibile una pulizia o una rigenerazione ??
non vorrei spendere dei bei soldini e poi magari dipende da altro e non dal catalizzatore, per cui vorrei cambiarlo se è effettivamente lui il problema !

il catalizzatore attuale suppongo sia "ceramico", quando parli di un 200 celle ti riferisci ad un "metallico" ?
non ho necessità di prestazioni sportive, per cui per assicurarmi una migliore catalizzazione non sarebbe preferibile un numero maggiore di celle ?
hai qualche link da indicarmi su prodotto validi e con buon rapporto prezzo/prestazione ?
 
Il catalizzatore lo trovi su autodoc oppure su ebay. Ci sono tanti prodotti validi, da imasaf a mts senza spendere chissà quali cifre.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e EDESMO
saliva e scendeva fino a 2/3% invece che sotto a 0,35%,
per pochi secondi anche 0,2/0,1%

Stiamo parlando di un'euro 2, vero?

Sono valori anomali ma non trascendentali, prima di avventurarti nel cambio del catalizzatore ti consiglio di effettuare un'accurata messa a punto, giustamente prima di tutto verificare che non vi siano ingressi anomali di aria all'aspirazione, senza tralasciare la pulizia del filtro aria.

Il fatto che il CO sia altalenante mi fà pensare al malfunzionamento della Lambda o anche del corpo farfallato da pulire.
Purtroppo il campo è abbastanza ampio, non ultimo un problema agli iniettori che comunque dovrebbero denunciare un elevato contenuto di HC...
 
  • Like
Reactions: EDESMO
le candele hanno poca vita residua, potrei aspettare il raggiungimento dei classici 100oookm ma anche cambiarle con un po' di anticipo,
ho in programma di rifare distribuzione e servizi tra un po' di tempo, come arrivano le belle giornate per cui inserire un cambio candele è facile,

per la marmitta catalitica, come posso valutare se effettivamente è esausta ??
ci sono delle prove che posso fare ??
è possibile una pulizia o una rigenerazione ??
non vorrei spendere dei bei soldini e poi magari dipende da altro e non dal catalizzatore, per cui vorrei cambiarlo se è effettivamente lui il problema !

il catalizzatore attuale suppongo sia "ceramico", quando parli di un 200 celle ti riferisci ad un "metallico" ?
non ho necessità di prestazioni sportive, per cui per assicurarmi una migliore catalizzazione non sarebbe preferibile un numero maggiore di celle ?
hai qualche link da indicarmi su prodotto validi e con buon rapporto

Cambia le candele fai la giusta manutenzione che hai detto e vedi se risolvi con il CO...poi eventualmente cambia il kat e metti un 200 celle...Ovviamente metallico
 
  • Like
Reactions: kormrider e EDESMO
Cambia le candele ....
le ho trovate a 60 euro su alfisti.net, che sarebbe troppo conveniente ...
ma c'è qualcosa che non mi torna, dicono che sono per il 1,6 ECO
ma indicano NGK MPN: BKR6EKPA / PMR7A

hanno sbagliato a scrivere la sigla delle candele ???

Product: R301-003
MPN: BKR6EKPA / PMR7A
Model: Alfa 147

Products description​

8 spark plugs (exactly the spark plugs Alfa Romeo mounted during the production)
Suitable for Alfa 147 1.6 TS 16V Eco
Genuine Alfa Romeo spare parts
These spark plugs have a replacement interval of 60.000 km
 
Sono giuste...
puoi spiegarti meglio ?
cioè se io acquisto quell'articolo linkato a 60 euro, cosa mi spediscono:
le classiche BKR6EKPA + PMR7A (platino) che sono quelle adatte a me (x tutti i TS)
oppure mi mandano quelle per il 1.6 ECO BKUR6ETB + CR7EKC (rame)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che ti spediscono lo saprai appena aprirai il pacco...a me sembra che l'annuncio sia per le BKR6EKPA E PMR7A