2.2 Diesel Controllare livello olio motore spia rossa dopo rabbocco

Se la spia rossa segnala anche la bassa pressione, credo siano danni seri nel presente e nel futuro dato che il motore è stato in funzione.
Per noi guidatori di Giulia è presente un manometro che sta sempre sotto occhio vigile.
Scusa ma questo manometro che sta sempre sotto occhio vigile dove è ?
Io so che c’è su 159 , sulla mia Giulia sotto occhio vigile vedo temperatura olio , null’altro .
 
Appunto c’è solo temperatura olio motore ,Aqua ,pressione olio e livello olio con asta non c’è.. poi se ci si prende con poca acqua o senza nel momento che si accende spia motore hai già imbarcato molto probabilmente testata e monoblocco che è in alluminio.. sicuramente non capisco questa nuova direzione.. la temperatura di acqua olio ecc su un motore termico mi sembra abbastanza essenziale!!
 
  • Like
Reactions: Alex777 e kormrider
Appunto c’è solo temperatura olio motore ,Aqua ,pressione olio e livello olio con asta non c’è.. poi se ci si prende con poca acqua o senza nel momento che si accende spia motore hai già imbarcato molto probabilmente testata e monoblocco che è in alluminio.. sicuramente non capisco questa nuova direzione.. la temperatura di acqua olio ecc su un motore termico mi sembra abbastanza essenziale!!
Invece che progredire e migliorare retrocedono e peggiorano..
 
Appunto c’è solo temperatura olio motore ,Aqua ,pressione olio e livello olio con asta non c’è.. poi se ci si prende con poca acqua o senza nel momento che si accende spia motore hai già imbarcato molto probabilmente testata e monoblocco che è in alluminio.. sicuramente non capisco questa nuova direzione.. la temperatura di acqua olio ecc su un motore termico mi sembra abbastanza essenziale!!
La mia ha l’astina per verificare il livello dell’olio all’antica , condivido che non averla è una rottura.
Per quanto riguarda la temperatura dell’olio sul display , è abbastanza ragionevole pensare che su un motore endotermico se si alza la temperatura dell’olio di conseguenza lo farà anche quella dell’acqua, per cui se mai dovesse capitarmi un incremento di due tacche riaspetto al normale della temperatura dell’olio personalmente mi inchiodo a centro di strada 😁
 
  • Like
Reactions: M@urizio
, è abbastanza ragionevole pensare che su un motore endotermico se si alza la temperatura dell’olio di conseguenza lo farà anche quella dell’acqua,
E' ragionevole pensarlo ma non è scontato...

l'impianto di raffreddamento "ad acqua" può dissipare una notevole quantità di calore e mantenere il termometro nei limiti della normalità ancorchè la temperatura dell'olio sia ben superiore.
 
Poteva benissimo accadere subito dopo o trascorsi i 10 000km. Auguro vivamente sia una cosa da niente, anche se i vari Calvari che continuanuo a susseguirsi non lasciano ben sperare.

Mah, che dire, basandosi su quanto esposto non restavano tante altre ipotesi.. se del meccanico ci si fida ciecamente e si è assolutamente certi che l'olio lo abbia sostituito e reinserito quello nuovo con tutti i suoi 3.6 oppure 4 litri.. (alcuni ne mettono anche 1 litro in meno proprio per ovviare al problema della diluizione da parte del gasolio) si spera.. voglio dire.. per far sì che dopo soli 10 000km dopo, spariscano 2 litri d'olio.. ci deve essere qualcosa di anomalo


Sì, ma poco quanto?

Dunque la verifica visiva classica alla Vecchia e Santa Maniera di vedere il livello dell'olio all'Astina è stata fatta??
Hai ragione, "poco" non significa niente, ma la verifica classica, forse perché il motore era caldo, forse per poca praticità mia, non mi ha dato un'indicazione chiara.
Stamattina l'ho portata in assistenza ufficiale, il meccanico senza neanche aprire il cofano ha sentenziato che sicuramente non c'è olio, escludendo a priori guasti a sonda, centralina e simili. Dice che (secondo lui) o è finito l'olio o c'è una perdita e in ogni caso il mio rabbocco di 1 litro sarebbe comunque stato insufficiente a far risalire il livello. Gli ho comunque chiesto di fare qualche verifica in più perché mi sembra strano che 1 litro non sortisca alcun effetto; e mi sembra ancor più strano che l'olio sia finito tutto con così pochi km. Attendo il suo riscontro...
 

Allegati

  • Screenshot_20210426_214811_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20210426_214811_com.android.gallery3d.jpg
    121.4 KB · Visualizzazioni: 117
  • IMG_20210424_195236.jpg
    IMG_20210424_195236.jpg
    321.3 KB · Visualizzazioni: 124
  • Wow
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma miseria porca è secca completamente...
 
  • Like
Reactions: Coren