Mito 1.6 - Temperatura acqua

Eh la Madonna diarrea proprio.. cambia tutto il liquido e vendila in fretta...

download.png
 
Cosa pensi possa essere?
Lo cambio ma diventa subito così... Non puzza, non è nemmeno oleoso, sembra semplicemente sporco

a me sembra Olio nell'acqua è semplice. E le cause sono due:

1. Scambiatore di calore acqua/olio rotto
2. Guarnizione della testata

O puo' essere ruggine?? Il che vuol dire che in quel motore ci ha girato sempre e solo acqua del rubinetto e non c'e' mai stato il liquido refrigerante

Fai una cosa, trova un'officina CAPACE e fagli fare il Test della Guarnizione bruciata
 
  • Like
Reactions: Gascan
a me sembra Olio nell'acqua è semplice. E le cause sono due:

1. Scambiatore di calore acqua/olio rotto
2. Guarnizione della testata

O puo' essere ruggine?? Il che vuol dire che in quel motore ci ha girato sempre e solo acqua del rubinetto e non c'e' mai stato il liquido refrigerante

Fai una cosa, trova un'officina CAPACE e fagli fare il Test della Guarnizione bruciata

Ora che ci penso quando l'ho presa c'era semplice acqua nel radiatore....
Oltre al fatto che è stata ferma per un bel po..
Comunque dopo aver cambiato la vaschetta il colore è leggermente migliorato ad esser sincero.
Potrei provare a fare lavare tutta la linea con qualche prodotto apposito!
Di pomeriggio scatterò una foto al colore attuale.
 
Ora che ci penso quando l'ho presa c'era semplice acqua nel radiatore....
Oltre al fatto che è stata ferma per un bel po..
Comunque dopo aver cambiato la vaschetta il colore è leggermente migliorato ad esser sincero.
Potrei provare a fare lavare tutta la linea con qualche prodotto apposito!
Di pomeriggio scatterò una foto al colore attuale.
Eh cazzarola allora ve le andate cercando proprio... lì c'e' da cambiare nuovamente tutta la distribuzione perché tutta quella fanghiglia lurida intacca la girante della pompa, occlude la valvola termostatica e impasta tutto anche il radiatore.

Se vuoi RISOLVERE DAVVERO UN SEMPLICE LAVAGGIO NON BASTA.

1. SVUOTARE TUTTO IL RIMASUGLIO metter la canna dell'acqua a pressione nella vaschetta e far andare almeno per 2h a manetta a flusso continuo con i manicotti del radiatore staccati che pisciano per terra fin quanto non si vede uscire l'acqua pulita.

2. SVUOTARE TUTTO NUOVAMENTE e riempire con acqua distillata miscelata con liquido refrigerante tutto il circuito più il prodotto specifico per il lavaggio dei radiatori. Si accende il motore è si lascia girare 3h al minimo con quale lieve accelerazione 2500 ~ 3500 giri

3. Si SVUOTA TUTTO NUOVAMENTE E SI VEDE COME ESCE. SE SI VEDE ANCORA MERDA ALTRO LAVAGGIO fin quando non esce tutta pulita.

4. Smontare tutto. Radiatore, termostatica, e distribuzione con tutta la pompa dell'acqua. E buttarli via.

Poi, Con tutto smontato, svuotare per bene TUTTO IL CIRCUITO. PRENDERE DI NUOVO LA CANNA DELL'ACQUA E BUTTARLA DENTRO A PRESSIONE nelle sedi sulla testata della pompa dell'acqua e della valvola termostatica e far andar l'acqua forte a tutta manetta a pressione per almeno mezz'ora e vedere come piscia fuori dalla testata e dai condotti manicotti.

5. Lavato il tutto, prendere 5 bidoni da 5 litri di acqua demineralizzata e buttarla dentro da sciacquare via quella della canna. E si lascia scolare tutto almeno una giornata poi si prende l'aria compresa e si soffia nella testata dalle sedi della pompa dell'acqua e della termostatica.

6. La mattina dopo si monta la distribuzione NUOVA, Pompa dell'acqua NUOVA, TERMOSTATICA NUOVA, RADIATORE NUOVO. Si riempie con LIQUIDO REFRIGERANTE APPOSITO si spurga e si manda in temperatura 🌡 controllando come si comporta. Se esce ancora luridaio in vaschetta altro Lavaggio.


Auguri e Condoglianze.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Eh cazzarola allora ve le andate cercando proprio... lì c'e' da cambiare nuovamente tutta la distribuzione perché tutta quella fanghiglia lurida intacca la girante della pompa, occlude la valvola termostatica e impasta tutto anche il radiatore.

Se vuoi RISOLVERE DAVVERO UN SEMPLICE LAVAGGIO NON BASTA.

1. SVUOTARE TUTTO IL RIMASUGLIO metter la canna dell'acqua a pressione nella vaschetta e far andare almeno per 2h a manetta a flusso continuo con i manicotti del radiatore staccati che pisciano per terra fin quanto non si vede uscire l'acqua pulita.

2. SVUOTARE TUTTO NUOVAMENTE e riempire con acqua distillata miscelata con liquido refrigerante tutto il circuito più il prodotto specifico per il lavaggio dei radiatori. Si accende il motore è si lascia girare 3h al minimo con quale lieve accelerazione 2500 ~ 3500 giri

3. Si SVUOTA TUTTO NUOVAMENTE E SI VEDE COME ESCE. SE SI VEDE ANCORA MERDA ALTRO LAVAGGIO fin quando non esce tutta pulita.

4. Smontare tutto. Radiatore, termostatica, e distribuzione con tutta la pompa dell'acqua. E buttarli via.

Poi, Con tutto smontato, svuotare per bene TUTTO IL CIRCUITO. PRENDERE DI NUOVO LA CANNA DELL'ACQUA E BUTTARLA DENTRO A PRESSIONE nelle sedi sulla testata della pompa dell'acqua e della valvola termostatica e far andar l'acqua forte a tutta manetta a pressione per almeno mezz'ora e vedere come piscia fuori dalla testata e dai condotti manicotti.

5. Lavato il tutto, prendere 5 bidoni da 5 litri di acqua demineralizzata e buttarla dentro da sciacquare via quella della canna. E si lascia scolare tutto almeno una giornata poi si prende l'aria compresa e si soffia nella testata dalle sedi della pompa dell'acqua e della termostatica.

6. La mattina dopo si monta la distribuzione NUOVA, Pompa dell'acqua NUOVA, TERMOSTATICA NUOVA, RADIATORE NUOVO. Si riempie con LIQUIDO REFRIGERANTE APPOSITO si spurga e si manda in temperatura 🌡 controllando come si comporta. Se esce ancora luridaio in vaschetta altro Lavaggio.


Auguri e Condoglianze.
Avevo progettato di fare ciò lunedì, ma anche oggi il liquido ha deciso di volatilizzarsi nuovamente...
Il liquido confermo che già è molto più limpido rispetto a quello sostituito.
Il meccanico dice di cambiare la guarnizione della testata, perché non ci sono perdite e l'unico posto dove può sparire il liquido è lì...
Poi ho parlato con un capo officina della Fiat/Alfa (non sta nella mia città ma sta al nord italia) e mi ha detto di lasciare perdere la testata perché ha visto molte macchine con questi problemi e dice che il 99% delle volte il problema è il tappo della valvola EGR o la pompa dell'acqua che si guasta..
Gli ho detto che la pompa dell'acqua mi è stata cambiata 20 giorni fa ma dice che non si sorprenderebbe se si fosse già rotta.
Anche lui mi ha detto di fare il lavaggio del circuito.
Diciamo che non so più chi sentire....
 
Poi ho parlato con un capo officina della Fiat/Alfa (non sta nella mia città ma sta al nord italia) e mi ha detto di lasciare perdere la testata perché ha visto molte macchine con questi problemi e dice che il 99% delle volte il problema è il tappo della valvola EGR o la pompa dell'acqua che si guasta..
Gli ho detto che la pompa dell'acqua mi è stata cambiata 20 giorni fa ma dice che non si sorprenderebbe se si fosse già rotta.
Anche lui mi ha detto di fare il lavaggio del circuito.
Diciamo che non so più chi sentire....
Non è da escludere. Al posto tuo farei così:

1. Test di verifica gas nel circuito di raffreddamento se da esito negativo si procede AL PUNTO 2.

2. verifica dello scambiatore di calore della egr, scambiatore di calore acqua / olio e pompa dell'acqua.

FINE.
 
Non è da escludere. Al posto tuo farei così:

1. Test di verifica gas nel circuito di raffreddamento se da esito negativo si procede AL PUNTO 2.

2. verifica dello scambiatore di calore della egr, scambiatore di calore acqua / olio e pompa dell'acqua.

FINE.
Ciao, alla fine confermo che era la guarnizione della testata.. Il problema è stato risolto definitivamente!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una spesa non indifferente...