120cv GPL Perdita da vaschetta liquido refrigerante

AngeloX

Alfista Intermedio
15 Marzo 2013
284
26
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti,

circa due settimane fa durante il controllo di routine dei livelli, mi sono accorto di avere quasi esaurito l'acqua nella vaschetta del liquido refrigerante.
Premetto che la Giulietta fino a quel momento non ha mai sforato i 90 C° sull'indicatore e non ho neanche mai ricevuto alcun avviso di anomalie.

Ho notato subito sotto la vaschetta che era tutto imbrattato di rosso.

Ho fatto un rabbocco di poco meno di 1 Litro così da portare il livello poco sotto il MAX ed ho monitorato la situazione.
Quello che ho constatato è che la vaschetta comincia a perdere quando tutto il sistema va in pressione e non quando l'auto e ferma.

La distribuzione è stata fatta 2 anni fa quindi per quanto riguarda la pompa dell'acqua dovrei essere a posto.

Altri di voi hanno avuto questo problema ?
E' un qualcosa che si può riparare secondo voi o conviene spendere 30€ e sostituire direttamente la vaschetta ?
Questa perdita potrebbe essere causata da altro nel circuito o è una semplice fessurazione della vaschetta ?

Allego foto della parte sottostante della vaschetta

Grazie,

Angelo.

20210509_183626.jpg
20210509_183700.jpg
 
Successo qualche anno fa sulla 146 jtd, vaschetta crepata che all'aumentare della pressione cominciava a perdere. Se riesci a vedere il punto esatto e non la perde ad esempio dal tappo per sovrapressione, (in quel caso vedresti il rosso anche nella parte superiore vicino al tappo), allora ti conviene sostituirla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AngeloX
E' un qualcosa che si può riparare secondo voi o conviene spendere 30€ e sostituire direttamente la vaschetta ?
Ho pochi dubbi... vaschetta da sostituire senza indugio, altrimenti ti costa più di liquido. ;)

Se non vai in montagna, per emergenza in attesa del ricambio, puoi tenere il livello al minimo e togliere il tappo.
 
Ho pochi dubbi... vaschetta da sostituire senza indugio, altrimenti ti costa più di liquido. ;)

Se non vai in montagna, per emergenza in attesa del ricambio, puoi tenere il livello al minimo e togliere il tappo.

Interessante questa cosa di togliere il tappo, in sostanza così il sistema non dovrebbe andare in pressione.

Ci sono rischi o controindicazioni particolari nel farlo ?
 
Ci sono rischi o controindicazioni particolari nel farlo ?
La principale controindicazione è che la temperatura di ebollizione scende e la pompa potrebbe andare in cavitazione al massimo dei giri.
Comunque il liquido di raffreddamento, nelle diluizione corrette, bolle a temperature superiori a 120 °C e la cavitazione saltuaria non causa danni.

Magari se decidi di percorrere questa strada, finchè non sostituisci la vaschetta, evita richieste di prestazioni estreme.
 
  • Like
Reactions: AngeloX
Pubblicità - Continua a leggere sotto