120cv GPL Perdita da vaschetta liquido refrigerante

AngeloX

Alfista principiante
15 Marzo 2013
267
20
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti,

circa due settimane fa durante il controllo di routine dei livelli, mi sono accorto di avere quasi esaurito l'acqua nella vaschetta del liquido refrigerante.
Premetto che la Giulietta fino a quel momento non ha mai sforato i 90 C° sull'indicatore e non ho neanche mai ricevuto alcun avviso di anomalie.

Ho notato subito sotto la vaschetta che era tutto imbrattato di rosso.

Ho fatto un rabbocco di poco meno di 1 Litro così da portare il livello poco sotto il MAX ed ho monitorato la situazione.
Quello che ho constatato è che la vaschetta comincia a perdere quando tutto il sistema va in pressione e non quando l'auto e ferma.

La distribuzione è stata fatta 2 anni fa quindi per quanto riguarda la pompa dell'acqua dovrei essere a posto.

Altri di voi hanno avuto questo problema ?
E' un qualcosa che si può riparare secondo voi o conviene spendere 30€ e sostituire direttamente la vaschetta ?
Questa perdita potrebbe essere causata da altro nel circuito o è una semplice fessurazione della vaschetta ?

Allego foto della parte sottostante della vaschetta

Grazie,

Angelo.

20210509_183626.jpg
20210509_183700.jpg

Wolf147

Alfista principiante
23 Novembre 2018
58
38
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Successo qualche anno fa sulla 146 jtd, vaschetta crepata che all'aumentare della pressione cominciava a perdere. Se riesci a vedere il punto esatto e non la perde ad esempio dal tappo per sovrapressione, (in quel caso vedresti il rosso anche nella parte superiore vicino al tappo), allora ti conviene sostituirla.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AngeloX

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,524
3,183
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
E' un qualcosa che si può riparare secondo voi o conviene spendere 30€ e sostituire direttamente la vaschetta ?
Ho pochi dubbi... vaschetta da sostituire senza indugio, altrimenti ti costa più di liquido. ;)

Se non vai in montagna, per emergenza in attesa del ricambio, puoi tenere il livello al minimo e togliere il tappo.

AngeloX

Alfista principiante
15 Marzo 2013
267
20
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ho pochi dubbi... vaschetta da sostituire senza indugio, altrimenti ti costa più di liquido. ;)

Se non vai in montagna, per emergenza in attesa del ricambio, puoi tenere il livello al minimo e togliere il tappo.

Interessante questa cosa di togliere il tappo, in sostanza così il sistema non dovrebbe andare in pressione.

Ci sono rischi o controindicazioni particolari nel farlo ?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,524
3,183
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ci sono rischi o controindicazioni particolari nel farlo ?
La principale controindicazione è che la temperatura di ebollizione scende e la pompa potrebbe andare in cavitazione al massimo dei giri.
Comunque il liquido di raffreddamento, nelle diluizione corrette, bolle a temperature superiori a 120 °C e la cavitazione saltuaria non causa danni.

Magari se decidi di percorrere questa strada, finchè non sostituisci la vaschetta, evita richieste di prestazioni estreme.

• Like
Reactions: AngeloX

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente