Ricarica gas 1234 YF

giorgiootto

Alfista principiante
20 Luglio 2021
5
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
4C
ciao a tutti
sono nuovo, ho una alfa 4c spider dal 2006.
si è scaricato il clima e devo ricaricarlo.
non ci crederete mai ma nessuno sa - nè alfa nè mio meccanico di riferimento- dove sia l'ugello per la ricarica del gas 1234yf

qualcuno mi puo aiutare..?
grazie
gio
 
Non è che sta sotto al cofano davanti??
 
il radiatore del clima sembra essere dietro
scusate ovviamente ce l'ho dal 2016.. non dal 2006
 
sono quasi certo che la ricarica del clima richieda lo smontaggio della parte anteriore (volgarmente cofano).

ps. una macchina come la 4C la faccio manutenere solo da un meccanico che la conosce nel dettaglio, sbagliare è un attimo.
 
  • Like
Reactions: giorgiootto
marco, hai ragione. peró smontare il cofano per cercare un ugello..!? possibile che nessuno sappia dove si trova il punto di ricarica..?
 
Ciao non possiedo una 4C purtroppo ma ho trovato questa foto su internet sembra che vada smontato il cofano anteriore gli attacchi saranno vicino al radiatore clima
 

Allegati

  • 212FBF11-DC9F-4D20-A0A8-B81C3D3613E5.jpeg
    212FBF11-DC9F-4D20-A0A8-B81C3D3613E5.jpeg
    122 KB · Visualizzazioni: 190
marco, hai ragione. peró smontare il cofano per cercare un ugello..!? possibile che nessuno sappia dove si trova il punto di ricarica..?
un meccanico che ha seguito i corsi specifici per alfa 4C lo sa di sicuro, in ogni caso la foto qui sopra parla chiaro e mi sento di confermare che il gas del clima si carica da lì. (non trovo più una foto simile che mi aveva mandato a suo tempo il mio meccanico di fiducia per la stessa operazione. meccanico profondo conoscitore e possessore di una 4C)
 
un meccanico che ha seguito i corsi specifici per alfa 4C lo sa di sicuro, in ogni caso la foto qui sopra parla chiaro e mi sento di confermare che il gas del clima si carica da lì. (non trovo più una foto simile che mi aveva mandato a suo tempo il mio meccanico di fiducia per la stessa operazione. meccanico profondo conoscitore e possessore di una 4C)
il mio meccanico dice che il radiatore del clima è dietro e che davanti c'è quello di raffreddamento del motore..

posso smontare la macchina supponendo che, ma è una cosa senza senso.

mirafiori village di torino e call center alfa non lo sanno (o non lo dicono). nelle istruzioni è solo indicato il tipo di gas... (1234yf)

non è un intervento a cuore aperto sulla macchina "per cui co deve mettere le mani solo chuck norris dei meccanici", è una banale ricarica del clima che deve poter essere fatta in qualsiasi officina in un'oretta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il mio meccanico dice che il radiatore del clima è dietro e che davanti c'è quello di raffreddamento del motore..

posso smontare la macchina supponendo che, ma è una cosa senza senso.

mirafiori village di torino e call center alfa non lo sanno (o non lo dicono). nelle istruzioni è solo indicato il tipo di gas... (1234yf)

non è un intervento a cuore aperto sulla macchina "per cui co deve mettere le mani solo chuck norris dei meccanici", è una banale ricarica del clima che deve poter essere fatta in qualsiasi officina in un'oretta
l'operazione di ricarica clima sarà anche banale, come sostieni tu. Smontare e rimontare perfettamente il cofano anteriore della 4C non è un'operazione comune. Mi spiego: se conosci la vettura non è niente di allucinante, se non la conosci ci metti il doppio del tempo e hai più probabilità di errore nel rimontare dato che sarebbe opportuno che il cofano venga allineato a dovere.
Dato che esiste il video su youtube, a questo punto, ognuno può smontarsi il cofano e farsi la manutenzione o farla fare al proprio meccanico di fiducia. Io sono solo fortunato dato che il mio meccanico di fiducia coincide con una persona preparata, appassionata e proprietario di 4C (nonchè officina Alfa Romeo). :)