Suggerimento/ opinioni acquisto alfa mito

Finalmente l'ho presa anch'io🙌 (pagata 5.500), uguale alla tua fuori, dentro interni in pelle nera però, clima bizona (molto meglio anche esteticamente di quello base, che ho cercato di scartare nelle ricerche), cruise control, sensori parcheggio, bracciolo centrale con vano portaoggetti, 112mila km circa (verificati, due revisioni registrate), gomme e cerchi come nuovi (4 stagioni+altre due gomme senza cerchi), bombola del gas cambiata nel 2020. Non ha pack sport, ne fendinebbia ma già solo per la pelle partiva con tanti punti in più. 🥰 Ho però dovuto e voluto fare un salto nel vuoto per certe cose, per esempio non c'era documentazione sui lavori effettuati (sempre portata da un meccanico di fiducia, uno che lavora su elicotteri ed alfista), con mia grande sorpresa nemmeno i primi tagliandi sono stati timbrati sul libretto. Però, ho avuto fin da subito l'impressione che si trattasse di un'auto tenuta perfettamente (anche le plastiche interne quasi intatte, la pelle dei sedili anche guidatore praticamente come nuova) ed è sempre stata parcheggiata in box privato. Anche il tagliando fatto di recente non era documentato, ma guardando l'asticella dell'olio è risultato pulito, chiaramente nuovo. Del resto, auto unico proprietario posseduta da una ragazza giovane, figlia di papà (sono andato con lui a vederla nel capannone di un'azienda, non so se sua ma sicuramente era ai piani alti). Altra pecca è che il giorno del passaggio mi ha fatto trovare un errore spia motore che a detta di questo meccanico è una cosa ininfluente e non grave (in effetti l'auto va benissimo, l'ho anche tirata un po' in autostrada), ora non ricordo bene ma riguarda un sensore nel catalizzatore se non sbaglio, inoltre il selettore DNA rimane fisso su Natural, quando provo a cambiare esce l'avviso che le altre due selezioni non sono disponibili, da fermo a motore spento cambia selezione ma appena accendo si reimposta su Natural ed esce lo stesso avviso, quindi credo sia una sorta di "protezione". Comunque, come dicevo prima, l'intuito mi ha detto senza dubbio che era quella giusta, tanto più pensando ad un'altra vista poco prima che era un bidone tamarrato con scarico sportivo (che neanche andava in autostrada), tutta graffiata negli interni. D'altro canto con così "pochi" km e tenuta così bene non c'era nulla, se non dai 6.500 in su. Spero di non essermi sbagliato. 😅
ps: la distribuzione dite che si può riuscire a capire se è nuova da un semplice controllo a vista?
Ciao Nando. Innanzitutto complimenti, sono contento tu l'abbia trovata! Il colore esterno (se è nero etna come il mio) a me sta piacendo molto, quando la lavi escono i riflessi rossi bellissimi. Che cerchi hai? Fai una bella foto interno/esterno! per quanto riguarda il resto io non so né un meccanico né altro, anzi, però per come sono fatto io avrei approfondito l'errore dell'avaria motore e del DNA.. può essere tutto e niente, purtroppo anche la spia motore va sempre approfondita perché indica tante cose. La distribuzione se non è stata mai fatta secondo me dovresti farla... Non hai detto l'anno, ma penso sia sempre 2010 visto che la bombola è stata cambiata nel 2020; in ogni cosa 112km se non l'ha mai fatta ti consiglio di farla. Ora fatti fare un bel check da un tuo meccanico per questi errori/spie e magari distribuzione e poi goditela! Però prima di godertela fai risolvere queste cose perché se cominci a dire "ma si è una cavolata poi la sistemo" non lo fai più. Attendo foto!!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
I cerchi sono uguali ai tuoi. Oggi ho parlato col "meccanico" (lo fa extra lavoro) che tra l'altro è un alfista vero e abbiamo parlato parecchio, il problema alla fine è una cazzata che si risolve con 15 euro di ricambio e 10 minuti (non è al catalizzatore ma nel vano motore). La distribuzione l'ha fatta lui come tutto il resto e mi fido perché si capisce che è uno serio e con la passione (che a tanti meccanici manca). L'anno è 2010, le foto arriveranno a breve.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ArmyET3 e Gio99
Doppio culo: ho venduto la GT a questo tipo che ha fatto i lavori sulla Mito. 🥳🥳🥳 Aggiorno poi il topic relativo. Se c'è bel tempo e mi passano l'assicurazione in mattinata la lavo e faccio un album. 📸 Gio99 Tu le hai postate? 😜
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Doppio culo: ho venduto la GT a questo tipo che ha fatto i lavori sulla Mito. 🥳🥳🥳 Aggiorno poi il topic relativo. Se c'è bel tempo e mi passano l'assicurazione in mattinata la lavo e faccio un album. 📸 Gio99 Tu le hai postate?😜
Ecco qua! Sinceramente pensavo di averle postate.. comunque dopo questa poca esperienza che ho fatto con la Mito mi ritengo molto soddisfatto della scelta. È la prima macchina che acquisto e non potevo chiedere di più per le mie esigenze e considerando il prezzo alla quale l'ho acquistata.
 

Allegati

  • IMG_20210624_142455_269.jpg
    IMG_20210624_142455_269.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_20210622_211131_817.jpg
    IMG_20210622_211131_817.jpg
    112.9 KB · Visualizzazioni: 106
  • IMG_20210622_211131_809.jpg
    IMG_20210622_211131_809.jpg
    301.5 KB · Visualizzazioni: 103
  • IMG-20210710-WA0008.jpeg
    IMG-20210710-WA0008.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 101
  • IMG-20210619-WA0046.jpg
    IMG-20210619-WA0046.jpg
    483.4 KB · Visualizzazioni: 93
Ciao Nando, hai ragione, per fortuna ho trovato quel che cercavo...avevo perso le speranze per questa trattativa per varie vicissitudini, ma oggi finalmente ho preso la macchina; unipro certificato, fine 2010 80.000 km, 1.4 gpl 120cv. Tenuta veramente bene e full optional all'epoca con degli interni particolari. Settimana prossima magari se interessa pubblico le mie impressioni, non potrò guidarla prima di sabato.
Ciao, stavo leggendo la discussione e dovendo acquistare una uguale mi è venuto da chiederti come ti stai trovando e se i consumi fossero eccessivi.
 
Ecco qua! Sinceramente pensavo di averle postate.. comunque dopo questa poca esperienza che ho fatto con la Mito mi ritengo molto soddisfatto della scelta. È la prima macchina che acquisto e non potevo chiedere di più per le mie esigenze e considerando il prezzo alla quale l'ho acquistata
C'e' una sezione apposita per le presentazioni ed una sezione chiamata Garage per le foto, cercate di utilizzarle. Cosi' facendo si evita di "intasare" i thread di discussione.

Grazie per collaborazione.
 
Ciao, stavo leggendo la discussione e dovendo acquistare una uguale mi è venuto da chiederti come ti stai trovando e se i consumi fossero eccessivi.
Ciao Gaetano, con piacere ti riepilogo la mia breve esperienza con la Mito che, ovviamente, cercherà di essere il più oggettiva possibile ma rimane sempre la mia esperienza personale. Come avrai letto l'ho acquistata da un paio di mesetti (forse neanche pieni) e la uso tutti i giorni per andare a lavoro. Avendola presa in piena estate l'ho sfruttata anche per un paio di viaggi, il più recente e lungo in Trentino alto adige e ci ho fatto veramente tanti km... Non solo di viaggio (parto da Roma), ma lì ho girato tantissimo in quelle strade stupende. In ogni caso ti dico che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto di questa macchina... Per me è un compromesso perfetto, essendo la prima macchina che acquisto di "tasca mia" non avevo un budget altissimo e sinceramente prima di acquistarla non ho trovato altre opzioni valide per le mie esigenze (macchina non troppo grande visto che vivo in città, sicura e confortevole per viaggi, divertente ma con consumi contenuti, bella esteticamente). Anche la motorizzazione è azzeccata, sinceramente non ho guidato macchine sportive o con un motore particolarmente spinto, quindi non posso darti un parere tecnico o altro, ma la macchina è veramente divertente... certo, sicuramente qualche cavallo in più non basterebbe, ma già così va benissimo. C'è ovviamente un po' di turbo lag, ma personalmente adoro l'erogazione sin dai 1000 giri... Spinge sempre e comunque 😄 Per i consumi ti riporto qui di seguito il dettaglio di quanto faccio io, ti dico che i km per litro li prendo dal coputer di bordo ma comunque uno può farsi il calcolo; stessa cosa per il costo a litro perché sono rifornimenti presso diverse pompe:

320 km - 27 litri = 22.20€
Autostrada 7.5/100 km

270 km - 38 litri = 27€
Città 12.0l/ 100 km

Il serbatoio dovrebbe essere da 38 litri

Ti riporto solo queste ma sono allineate con quanto faccio solitamente.

Per concludere, ti dico che il lato negativo sono un po' i materiali con la quale è fatta (plastiche interne che scricchiolano sempre, fili che si tranciano, gomma finestrino difettose) e comunque c'è sempre qualche piccola cosina da sistemare... Almeno io ci tengo molto e ogni cosa cerco di risolverla. Spero di esserti stato d'aiuto, ripeto che sono pareri personali tratti dalla mia esperienza, non sono né un esperto né altro, solo un possessore appassionato di auto 😄😁 se serve altro chiedi
 
Ciao Gaetano, con piacere ti riepilogo la mia breve esperienza con la Mito che, ovviamente, cercherà di essere il più oggettiva possibile ma rimane sempre la mia esperienza personale. Come avrai letto l'ho acquistata da un paio di mesetti (forse neanche pieni) e la uso tutti i giorni per andare a lavoro. Avendola presa in piena estate l'ho sfruttata anche per un paio di viaggi, il più recente e lungo in Trentino alto adige e ci ho fatto veramente tanti km... Non solo di viaggio (parto da Roma), ma lì ho girato tantissimo in quelle strade stupende. In ogni caso ti dico che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto di questa macchina... Per me è un compromesso perfetto, essendo la prima macchina che acquisto di "tasca mia" non avevo un budget altissimo e sinceramente prima di acquistarla non ho trovato altre opzioni valide per le mie esigenze (macchina non troppo grande visto che vivo in città, sicura e confortevole per viaggi, divertente ma con consumi contenuti, bella esteticamente). Anche la motorizzazione è azzeccata, sinceramente non ho guidato macchine sportive o con un motore particolarmente spinto, quindi non posso darti un parere tecnico o altro, ma la macchina è veramente divertente... certo, sicuramente qualche cavallo in più non basterebbe, ma già così va benissimo. C'è ovviamente un po' di turbo lag, ma personalmente adoro l'erogazione sin dai 1000 giri... Spinge sempre e comunque 😄 Per i consumi ti riporto qui di seguito il dettaglio di quanto faccio io, ti dico che i km per litro li prendo dal coputer di bordo ma comunque uno può farsi il calcolo; stessa cosa per il costo a litro perché sono rifornimenti presso diverse pompe:

320 km - 27 litri = 22.20€
Autostrada 7.5/100 km

270 km - 38 litri = 27€
Città 12.0l/ 100 km

Il serbatoio dovrebbe essere da 38 litri

Ti riporto solo queste ma sono allineate con quanto faccio solitamente.

Per concludere, ti dico che il lato negativo sono un po' i materiali con la quale è fatta (plastiche interne che scricchiolano sempre, fili che si tranciano, gomma finestrino difettose) e comunque c'è sempre qualche piccola cosina da sistemare... Almeno io ci tengo molto e ogni cosa cerco di risolverla. Spero di esserti stato d'aiuto, ripeto che sono pareri personali tratti dalla mia esperienza, non sono né un esperto né altro, solo un possessore appassionato di auto 😄😁 se serve altro chiedi
Grazie mille per questa spiegazione dettagliata, gentilissimo
 
  • Like
Reactions: Gio99
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, stavo leggendo la discussione e dovendo acquistare una uguale mi è venuto da chiederti come ti stai trovando e se i consumi fossero eccessivi.
Io posso solo dirti che venendo da un 3.2 V6 (Busso) sembra quasi di andare ad aria, nel senso che visito molto meno le pompe di benzina. 😂 Se poi pensi che va anche a GPL i costi sono ridicoli.
Avendola presa in piena estate l'ho sfruttata anche per un paio di viaggi, il più recente e lungo in Trentino alto adige e ci ho fatto veramente tanti km...
Tu vieni da queste parti e non avvisi? 😐😒😂