Partiamo dal presupposto che cerco solo di dare consigli basati sulla mia esperienza, che chiaramente può essere diversa dagli altri e non ho interesse ad avere ragione, assolutamente. Ti spiego come la penso sul discorso concessionari: la mia macchina non è perfetta, ha una riga di chiave su una portiera e una strusciata sul retro (probabilmente un muretto preso in retromarcia); cose sistemabili da un carrozziere. Tuttavia, dato che questi danni sono evidenti, ho potuto fare leva per abbassare il prezzo e oltretutto sono coerenti con una macchina di 10 anni che non può esser perfetta. La macchina quando l'ho presa era tutta impolverata, la signora non ha voluto vendermi la macchina impacchettandola perfettamente, mi ha venduto la realtà: una macchina di 10 anni tenuta sempre in garage (chiaramente visibile dalla vernice perfetta) ma con qualche segno di vita. Io sono convinto di una cosa: se adesso mettessi in vendita la mia macchina da un concessionario, starebbe a 7500€ con una descrizione che parla di auto in perfette condizioni senza un graffio... Non ci vuole nulla a nascondere due graffietti (cosa che un privato non fa sempre). Se io compro una macchina di 10 anni voglio vederli i segni di vita! Se mi vendi una macchina scrivendo che la carrozzeria è perfetta già mi dici una cazzata capisci... Poi che anche il privato lo possa fare è normale, ma lì sta anche il tuo occhio e il culo di trovare una persona che l'abbia tenuta bene. Io non sono esperto, eppure ho visto la mia macchina e analizzato il contesto (signora anziana, sedile tirato avanti perché è molto bassa, casa fuori città quindi garage fisso, un cuscino rosso messo sul sedile del guidatore per non rovinate la pelle e alzare la guida ecc) e ho capito che la macchina aveva km reali; e ne sono convinto, anche il mio meccanico lo è. Questa macchina in concessionaria avrebbre avuto un'aspetto diverso e un prezzo diverso. Non ci sarebbero state le storie della signora di quando l'ha comprata, le ricevute del suo meccanico, libretto uso e manutenzione tenuto nel cassettino in un contenitore in pelle nera marchiato alfa, doppia chiave NUOVA (ancora nella bustina dell'alfa di 10 anni fa..)Va bè, riverniciata, non esageriamo... costa un occhio e non avrebbe margine di guadagno su un'auto del genere. Pulita non è malus!
Sicuramente chiederò ancora conferma riguardo a proprietari e tagliandi. Ricevute non so oggigiorno chi ne abbia...
I bidoni, lo dico per esperienza, li puoi beccare benissimo anche dal privato e anche loro scaricano km, fidatevi.
Tu hai avuto un culo immenso perché con interni in pelle io ne ho trovata solo una a 7.500 (neanche a gpl mi pare). Sopra la cifra che dici semplicemente hanno pochi km, almeno da quel che ho visto io. Ma cosa intendi per km certificati? Sul sito che avevi linkato ovviamente controllo sempre, poi la certezza assoluta non esiste, ma se è unipro vera sicuramente c'è maggiore sicurezza.
ps: sei sicuro che tu non hai preso un'auto che ha subito riverniciate e ritocchi?
Sono cose che non ho mai e ripeto mai trovato da un concessionario... E tutte insieme formano un puzzle che creano la storia della macchina che ti aiutano a capire come ha "vissuto" e come è stata trattata.
Tutto qua! Km certificati appunto vecchie ricevute, qualche quadernino con i vari lavori fatti (come faccio io), ti direi tagliandi ma dopo i primi in garanzia non li fa nessuno... E soprattutto usura interna ed esterna COERENTE con i chilometri; ovviamente un meccanico che dia un'occhiata allo stato d'usura cdei componenti meccanici è la cosa più accurata... Quello di certo io non sono in grado.