Suggerimento/ opinioni acquisto alfa mito

Va bè, riverniciata, non esageriamo... costa un occhio e non avrebbe margine di guadagno su un'auto del genere. Pulita non è malus! 😅
Sicuramente chiederò ancora conferma riguardo a proprietari e tagliandi. Ricevute non so oggigiorno chi ne abbia...
I bidoni, lo dico per esperienza, li puoi beccare benissimo anche dal privato e anche loro scaricano km, fidatevi.
Tu hai avuto un culo immenso perché con interni in pelle io ne ho trovata solo una a 7.500 (neanche a gpl mi pare). Sopra la cifra che dici semplicemente hanno pochi km, almeno da quel che ho visto io. Ma cosa intendi per km certificati? Sul sito che avevi linkato ovviamente controllo sempre, poi la certezza assoluta non esiste, ma se è unipro vera sicuramente c'è maggiore sicurezza.
ps: sei sicuro che tu non hai preso un'auto che ha subito riverniciate e ritocchi? 🙂
Partiamo dal presupposto che cerco solo di dare consigli basati sulla mia esperienza, che chiaramente può essere diversa dagli altri e non ho interesse ad avere ragione, assolutamente. Ti spiego come la penso sul discorso concessionari: la mia macchina non è perfetta, ha una riga di chiave su una portiera e una strusciata sul retro (probabilmente un muretto preso in retromarcia); cose sistemabili da un carrozziere. Tuttavia, dato che questi danni sono evidenti, ho potuto fare leva per abbassare il prezzo e oltretutto sono coerenti con una macchina di 10 anni che non può esser perfetta. La macchina quando l'ho presa era tutta impolverata, la signora non ha voluto vendermi la macchina impacchettandola perfettamente, mi ha venduto la realtà: una macchina di 10 anni tenuta sempre in garage (chiaramente visibile dalla vernice perfetta) ma con qualche segno di vita. Io sono convinto di una cosa: se adesso mettessi in vendita la mia macchina da un concessionario, starebbe a 7500€ con una descrizione che parla di auto in perfette condizioni senza un graffio... Non ci vuole nulla a nascondere due graffietti (cosa che un privato non fa sempre). Se io compro una macchina di 10 anni voglio vederli i segni di vita! Se mi vendi una macchina scrivendo che la carrozzeria è perfetta già mi dici una cazzata capisci... Poi che anche il privato lo possa fare è normale, ma lì sta anche il tuo occhio e il culo di trovare una persona che l'abbia tenuta bene. Io non sono esperto, eppure ho visto la mia macchina e analizzato il contesto (signora anziana, sedile tirato avanti perché è molto bassa, casa fuori città quindi garage fisso, un cuscino rosso messo sul sedile del guidatore per non rovinate la pelle e alzare la guida ecc) e ho capito che la macchina aveva km reali; e ne sono convinto, anche il mio meccanico lo è. Questa macchina in concessionaria avrebbre avuto un'aspetto diverso e un prezzo diverso. Non ci sarebbero state le storie della signora di quando l'ha comprata, le ricevute del suo meccanico, libretto uso e manutenzione tenuto nel cassettino in un contenitore in pelle nera marchiato alfa, doppia chiave NUOVA (ancora nella bustina dell'alfa di 10 anni fa..)
Sono cose che non ho mai e ripeto mai trovato da un concessionario... E tutte insieme formano un puzzle che creano la storia della macchina che ti aiutano a capire come ha "vissuto" e come è stata trattata.
Tutto qua! Km certificati appunto vecchie ricevute, qualche quadernino con i vari lavori fatti (come faccio io), ti direi tagliandi ma dopo i primi in garanzia non li fa nessuno... E soprattutto usura interna ed esterna COERENTE con i chilometri; ovviamente un meccanico che dia un'occhiata allo stato d'usura cdei componenti meccanici è la cosa più accurata... Quello di certo io non sono in grado.
 
Capisco benissimo. 🙂 La tua fortuna, più che altro è stata la signora anziana ex proprietaria... 😉 😁 Ma per curiosità, da che prezzo partiva? L'hai portata da un meccanico prima dell'acquisto?
 
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Privato e unico proprietario è abbastanza affidabile molto più che concessionari che le camuffano di più e coprono difetti ecc anche perché in linea di massima io privato la vende per i cavoli sui perché dispiace darla dentro e prende poco solo perché vecchia concessionaria le danno dentro perché magari prendono nuova e m molto probabilmente ha molti km o difetti costosi da riparare ecc.. e se ne liberano… da evitare proprio sono commercianti multi marche e ex noleggio.. perché li trovi quasi sicuramente le peggio cose anche se sembra nuova…
 
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Partiamo dal presupposto che cerco solo di dare consigli basati sulla mia esperienza, che chiaramente può essere diversa dagli altri e non ho interesse ad avere ragione, assolutamente. Ti spiego come la penso sul discorso concessionari: la mia macchina non è perfetta, ha una riga di chiave su una portiera e una strusciata sul retro (probabilmente un muretto preso in retromarcia); cose sistemabili da un carrozziere. Tuttavia, dato che questi danni sono evidenti, ho potuto fare leva per abbassare il prezzo e oltretutto sono coerenti con una macchina di 10 anni che non può esser perfetta. La macchina quando l'ho presa era tutta impolverata, la signora non ha voluto vendermi la macchina impacchettandola perfettamente, mi ha venduto la realtà: una macchina di 10 anni tenuta sempre in garage (chiaramente visibile dalla vernice perfetta) ma con qualche segno di vita. Io sono convinto di una cosa: se adesso mettessi in vendita la mia macchina da un concessionario, starebbe a 7500€ con una descrizione che parla di auto in perfette condizioni senza un graffio... Non ci vuole nulla a nascondere due graffietti (cosa che un privato non fa sempre). Se io compro una macchina di 10 anni voglio vederli i segni di vita! Se mi vendi una macchina scrivendo che la carrozzeria è perfetta già mi dici una cazzata capisci... Poi che anche il privato lo possa fare è normale, ma lì sta anche il tuo occhio e il culo di trovare una persona che l'abbia tenuta bene. Io non sono esperto, eppure ho visto la mia macchina e analizzato il contesto (signora anziana, sedile tirato avanti perché è molto bassa, casa fuori città quindi garage fisso, un cuscino rosso messo sul sedile del guidatore per non rovinate la pelle e alzare la guida ecc) e ho capito che la macchina aveva km reali; e ne sono convinto, anche il mio meccanico lo è. Questa macchina in concessionaria avrebbre avuto un'aspetto diverso e un prezzo diverso. Non ci sarebbero state le storie della signora di quando l'ha comprata, le ricevute del suo meccanico, libretto uso e manutenzione tenuto nel cassettino in un contenitore in pelle nera marchiato alfa, doppia chiave NUOVA (ancora nella bustina dell'alfa di 10 anni fa..)
Sono cose che non ho mai e ripeto mai trovato da un concessionario... E tutte insieme formano un puzzle che creano la storia della macchina che ti aiutano a capire come ha "vissuto" e come è stata trattata.
Tutto qua! Km certificati appunto vecchie ricevute, qualche quadernino con i vari lavori fatti (come faccio io), ti direi tagliandi ma dopo i primi in garanzia non li fa nessuno... E soprattutto usura interna ed esterna COERENTE con i chilometri; ovviamente un meccanico che dia un'occhiata allo stato d'usura cdei componenti meccanici è la cosa più accurata... Quello di certo io non sono in grado.

Capisco benissimo. 🙂 La tua fortuna, più che altro è stata la signora anziana ex proprietaria... 😉 😁 Ma per curiosità, da che prezzo partiva? L'hai portata da un meccanico prima dell'acquisto?
Mi pare chiedesse quasi 6.500 però calcola che andava rifatta la bombola gpl (circa €500). Alla fine l'ho presa a 5.500 esclusa bombola, per questo ho detto €6000
 
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Privato e unico proprietario è abbastanza affidabile molto più che concessionari che le camuffano di più e coprono difetti ecc anche perché in linea di massima io privato la vende per i cavoli sui perché dispiace darla dentro e prende poco solo perché vecchia concessionaria le danno dentro perché magari prendono nuova e m molto probabilmente ha molti km o difetti costosi da riparare ecc.. e se ne liberano… da evitare proprio sono commercianti multi marche e ex noleggio.. perché li trovi quasi sicuramente le peggio cose anche se sembra nuova…
Guardate, parlate di privati come se fosse una specie di un altro pianeta dove nessuno fotte nessuno. 😂 Purtroppo non è così. Io su 4 auto l'unica che non ha dato problemi era di un rivenditore (anche se pagata cara e di carrozzeria un catorcio*), per non parlare di evidenti bidoni che ho subito evitato (sempre privati). Gio ha avuto molta fortuna, in tutti i sensi, ma è un caso limite... oggigiorno almeno. La gente che vende per disperazione (con problemi o lavori da fare) è sempre di più, e lo vedo già dagli annunci a volte. Comunque sui proprietari non si scappa, carta canta.
era anche 10 anni fa circa e probabilmente la 156 costava in media di più, ma non ricordo i prezzi dell'epoca
Ma è possibile fare il passaggio al PRA anche col venditore o bisogna per forza andare per agenzie?
 
Ultima modifica:
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Ma è possibile fare il passaggio al PRA anche col venditore o bisogna per forza andare per agenzie?
Il passaggio di proprietà si può fare anche in qualsiasi ufficio comunale dove autenticare la firma, poi se si è distanti, una volta fatto questo passaggio è sufficiente andare al pra senza passare da quell'altra mafia delle agenzie.

Questa è una pratica che funziona meglio tra privati se compri da un rivenditore pensano a tutto loro e il costo del passaggio di proprietà lo aggiungono al prezzo d'acquisto se non viene concordato prima.

Quando ho venduto il 145 ad un amico qui del forum che abita in Sardegna, io dalla lombardia ho preso il libretto, sono andato in comune ho autenticato il tutto con i dati dell'acquirente e poi gli ho spedito per posta raccomandata il libretto in Sardegna. Una volta lì, è andato a fare il passaggio di proprietà direttamente al pra senza passare dall'agenzia.
 
Ma ti riferisci all'atto di vendita? Non vale niente... e se l'altro non fa il passaggio in tempo l'auto rimane intestata a te. Bisogna stare molto attenti.
E' ovvio che il passaggio è sempre un costo a parte, ma questo vale con tutti.

Comunque, troppi km la Mito sopra?
Quest'altra Delta sembra anche interessante:
 
Ho capito ma con l'atto di vendita puoi fare il passaggio direttamente al pra saltando l'agenzia. Che poi chi non fa il passaggio?? C'è tempo 60 giorni prima di effettuare la pratica. Se al momento della consegna o della vendita, all'atto del pagamento non vedo il passaggio registrato col cazzo che gli do la macchina o viceversa i soldi. Poi lì va a discrezione.

Non lo so, per me oltre i 50 000km non sono neanche da prendere in considerazione...
 
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Ma ti riferisci all'atto di vendita? Non vale niente... e se l'altro non fa il passaggio in tempo l'auto rimane intestata a te. Bisogna stare molto attenti.
E' ovvio che il passaggio è sempre un costo a parte, ma questo vale con tutti.

Comunque, troppi km la Mito sopra?
Quest'altra Delta sembra anche interessante:
Sta Delta a gas in quasi due anni avrebbe fatto nemmeno 1500km??? Che ce l'abbia lì in vendita da quanto??
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